Questa è la mia casetta viaggiante acquistata nella primavera del 2007 dopo una caccia esasperata su internet. Avevo individuato il camper presso un venditore di Torino ma per poche ore mi è sfuggito l’affare! Ero molto dispiaciuto perchè, dopo tante ricerche, avevo capito che era il mezzo adatto alla mia famigliola... Ecco che la fortuna mi assiste e lo ritrovo nuovamente su internet, questa volta nei pressi di Treviso! Qualcuno aveva “fiutato” l’affare e lo aveva acquistato per ricaricarne immediatamente il prezzo... Morale della favola, qualche giorno dopo ero il nuovo proprietario! Il maggior costo mi ha però sollevato dalla difficoltà di recarmi fino a Torino per vederlo ed eventualmente acquistarlo.

Il primo viaggio ufficiale la scorsa estate per partecipare al Raduno Internazionale dei Maggiolini di Göppingen, nei pressi di Stoccarda. Un viaggio di oltre 1300 km andata e ritorno senza imprevisti. Un po’ dura la vita plein air con due bambine piccole e la moglie non del tutto convinta della scelta. Ora però un po’ di esperienza l’abbiamo alle spalle e non vediamo l’ora di avventurarci sulle strade di tutta Europa!


La disposizione degli arredi all’interno del camper è magistrale, si sta comodi in 4 e lo spazio per muoversi è del tutto sufficiente. In coda si trova il bagno con wc di tipo nautico, una bella comodità per la famiglia. La Nord Camper aveva realizzato proprio un modello di successo e pare che ne siano stati allestiti almeno 400 di camper come questo nelle varie versioni. Questo sfrutta il pianale del VW LT “lange” a passo allungato che permette maggiori comodità interne. Ho fatto qualche raffronto con lo Sven Hedin della tedesca Westfalia e devo dire che in molte soluzioni la Nord Camper era più avanzata, almeno per i gusti “nostrani”. Pensate che lo Sven era fornito di wc a cassetta da estrarre e posizionare sul piatto doccia! Nelle prime versioni la cucina non permetteva di sfruttare il secondo accesso sul retro come accade invece nel mio camper. Il passo allungato del Nord camper ospita un armadio supplementare indispensabile per stivare tutto ciò che si carica alla partenza per un viaggio!

I posti letto sono quattro in due comodi matrimoniali, uno posizionato in mansarda e l’altro in zona dinette: si sfila il tavolo e lo si usa come piano di completamento tra due letti singoli, ottenendo un matrimoniale comodo anche per tre persone. In effetti il mio Jumbo Van era originariamente omologato per 5 posti ma l’aggiunte del portabiciclette ha imposto l’aggiornamento della carta di circolazione a 4 posti, causa l’aumentato peso della tara complessiva.


Attualmente mi sto dando da fare per sistemare molti particolari del camper: ho fatto sostituire la pompa dell’acqua e tutte le cinghie del motore dall’officina della concessionaria Volkswagen di Conegliano “Sile Motori Negro” dove ho trovato disponibilità, cortesia e professionalità. I lavori sono garantiti dalla Casa Madre per cui ora mi sento più sicuro. Sono riuscito a trovare la stessa stoffa tipo scozzese utilizzata per le tendine oscuranti delle finestre ed ho così la possibilità di integrare quelle perse nel tempo dai precedenti proprietari.

Da poco ho fatto sistemare anche gli oblò del tetto e il finestrone della mansarda che la scorsa estete mi avevano causato qualche infiltrazione d’acqua per i frequenti temporali estivi. Ultimi lavori, del 2009, sostituzione dei pneumatici!

Non posso che consigliare a chiunque desiderasse trovare un camper usato di puntare su un Nord Camper...

mailto:gubotte@another.com?subject=Soci%20VW%20Camper%20Club
Invia una e-mailmailto:gubotte@another.com?subject=Soci%20VW%20Camper%20Club
VW_Camper_Club.html

Gli iscritti al VW Camper Club

Links... utili

Iscriviti anche tu...!

Walter si è registrato alla pagina VW Camper Club l’11 Marzo 2008 con il numero 013; ha 28 anni e vive in provincia di Pistoia. Dalle e-mails che ci siamo scambiati, sin dal primo momento ho capito che la sua è vera passione! Ha chiamato il suo splendido VW LT Nord Camper “CUBONE” e non gli si può dare torto... Il camper sembra tagliato con un paio di colpi di scure, ma è proprio questa semplificazione della forma che lo rende affascinante, essenziale e soprattutto ergonomico! Dalle foto che Walter ci ha spedito si può apprezzare la cura maniacale con cui il mezzo è stato trattato anche dai precedenti proprietari. La Nord Camper, azienda trentina che negli anni ’80 si specializzò nell’allestimento di furgoni VW LT, ha recentemente chiuso attività, dopo aver trascorso gli anni più recenti a vendere camper di serie di altri marchi. La qualità dei materiali utilizzati allora e la funzionalità degli arredi non hanno rivali, tant’è che, dopo oltre venti anni questi camper sono tuttora attuali. Se cercate mezzi nuovi che abbiano la stessa lunghezza di poco più di 5 metri, non troverete alcuna possibilità di ospitare 4 posti letto con toilette e doccia!

Walter, entusiasta della possibilità di conoscere altri appassionati tramite il Club, si è dichiarato disponibile a collaborare per organizzare eventuali trasferte estive in Europa o raduni qui in Italia.


“Dopo aver fatta esperienza tra vespe, honda four e maggiolini e aver visto il mitico pulimino VW ai raduni, camperizzato dalla Westfalia, la voglia di possedere un camper per girare in libertà e scappare dalla monotonia e frenesia di questa società moderna, ha vinto su tutto!

Così il 17 gennaio io e la mia cara e fresca di quasi un anno, mogliettina, che continua a seguirmi in tutte le mie idee malvagie e non, abbiamo preso il treno in direzione di Darfo Boario Terme, dove in un capannone stava dormendo il nostro futuro compagno di avventure.

E’ bastato un leggero tocco di chiave e il poderoso 2.4cc 6 cilindri TD Volvo, ha iniziato a cantare silenziosamente e ci ha riportato a casa, scofanandosi subito 450km senza batter ciglio!

Da quel giorno, fresco e con la neve che ci faceva da cornice sui bellissimi monti, siamo diventati proprietari della nostra seconda casa…un VW LT 28 modello Jellowstone allestito dalla Nord camper.

Le idee di viaggio e di modiche interne sono molte ma i soldi pochi! Vedremo di trovare un compromesso!

Intanto siamo già partiti per il nostro primo fine settimana sulla costa livornese…”                                                

Walter

Clicca qui per altre foto

Iscritto n. 013:

“Il Cubone” di Walter...

VW LT28 - Nord Camper Jellowstone del 1987 - TD

Walter in posa con la famiglia, mogliettina, cagnetto e il mitico Volkswagen LT...

Sergio è stato uno dei primi a registrarsi con il nostro Club... possiede un bel esemplare di VW T4 Westfalia prodotto nel 1995. Questo camper è l’erede dei mitici Split, Bay Window e T3 che hanno permesso ad intere generazioni di “vivere” le proprie vacanze in piena libertà... La tradizionale affidabilità della meccanica VW ben si sposa con l’allestimento funzionale ed essenziale della Westfalia che trasforma questo mezzo da quotidiano monovolume in comoda “seconda casa” su ruote...

Sicuramente rappresenta uno dei mezzi più apprezzati dalle giovani famiglie di tutto il mondo...


Sergio condivide la proposta del Club di organizzare un Raduno dedicato a tutti i Campers su meccanica VW e suggerisce di puntare su una località di mare per poter attirare quanti più appassionati possibile.

Nel contempo suggerisce a tutti noi di visitare il forum dedicato al VW Transporter...


VW T Club Forum Italia



“L'equipaggio del Mamammi è composto da papà, mamma e due bimbi che ora hanno 1 e 3 anni. Il nome Mamammi l'ha dato il nostro bimbo grande che ai tempi sapeva solo dire "mamma" e "mamammi", pertanto decise per "Mamammi".

In genere lo usiamo per le nostre scorribande al mare o al lago.

Man mano che i bimbi crescono cambiamo la disposizione: quando eravamo in tre il bimbo dormiva nella culla ma passati i quattro mesi l'abbiamo trasferito nella sua "camera" dietro.

Con l'arrivo del secondo bimbo abbiamo creato un letto ad hoc smontabile per il grande che sistemiamo nel posto di guida, che di fatto è camera sua, mentre il piccolo dorme nella panca in "sala"; gli adulti (che però sono piu' bambini dei bimbi) dormono invece nella torretta di sopra.

Nei weekend in genere ci potete trovare in Liguria, presso tutti i laghi del nord Italia, Svizzera; quando abbiamo piu' tempo Sardegna e Corsica sono tra le mete preferite. Bici sempre con noi (ora anche con carretto).”                                                                        

Sergio

Iscritto n. 004:

Un VW T4 di nome “Mamammi”...

VW T4 del 1995 - allestimento Westfalia - 2400 c.c. Diesel

VW CAMPER CLUB FORM
compila il modulo per ricevere via e-mail informazioni sul Club e sulle attività in programma
Fill out the applicable fields to receive informations about the Club and its activitieshttp://gubotte.wufoo.com/forms/vw-camper-club/

Sito tutto italiano dedicato agli appassionati dei VW Westfalia Joker. Un vero e proprio club virtuale per godere della comune passione per questi diffusissimi ed amati campers!

Vale la pena tener d’occhio le iniziative promosse dal sito!

Altri Club...!

Iscritto n. 001:

Nord Camper Jumbo Van 531

VW LT 28 del 1983 - allestimento Nord Camper - 2400 c.c. Diesel - Viaggio in Germania - estate 2008

Due immagini relative al bagno e alla zona cucina. Si noti la possibilità di accedere dal portellone posteriore!

Per leggere il resoconto del nostro primo viaggio in Germania con il Jumbo clicca sull’immagine qui sopra.

Documenti utili...!

Pubblicità d’epoca...!

Nel numero di Dicembre 1981 di C2 Camper troviamo due inserzioni pubblicitarie di campers su meccanica VW LT.

La Nord Camper di Trento presenta tre sui modelli, il Kill, il Jumbo e lo Shere Kahn mentre la Camper Italia, tra le tante meccaniche offre quella VW su LT 35 denominato Puma 600. Quest’ultimo camper, ancora molto ricercato, è omologato per 6 posti ed è lungo 5,95 m.

 

C2 CAMPER n. 12 del 1981: rivista mensile

ora Plein Air

clicca sulle pubblicità per ingrandirle

Dal numero di Maggio 1982 di C2 Camper abbiamo estrapolato il VW LT allestito dalla veronese Wingamm - Turri e Boari che esiste ancora e produce attualmente un modello basato sul nuovo Transporter VW.

Del vecchio modello non abbiamo altre informazioni ma non disperiamo di recuperarne in futuro aiutati anche dalla Wingamm stessa!

 

C2 CAMPER n. 05 del 1982: rivista mensile

ora Plein Air

clicca sulle pubblicità per ingrandirle

Scarica il VOLANTINO e stampalo dal tuo computer. Potrai contribuire alla crescita del tuo club pubblicizzandolo tra quanti possiedono un caper su meccanica VW. Per comodità puoi lasciare questo volantino sul parabrezza dei camper che trovi parcheggiati.

buona caccia!

ALMANACCO roulotte & camper 1986

clicca sulle pubblicità per ingrandirle

Il ritrovamento di questo Almanacco permette di avere una panoramica sulla produzione di camper su meccanica VW relativamente al mercato italiano. Sarebbe interessante, a questo punto, trovare anche i vari numeri della rivista Caravaning con le recensioni dei vari modelli. I prezzi sono in lire e danno un’idea circa il valore dei vari allestimenti...
 

Devo dire che sono rimasto subito impressionato dalle foto ricevute via e-mail da Germano, iscritto al Club il 17 Giugno 2008... Non potevo credere ai miei occhi! Un vero Globetrotter su camper VW! Ho subito provato un senso di ammirazione misto ad un po’ di invidia - Germano mi perdoni - per i viaggi avventurosi di cui è stato protagonista. Certi luoghi sono oggi “proibiti” e credo non potremo vederli per molto tempo...

Ha iniziato a viaggiare con uno spartano T2 Baywindow ed oggi possiede un elegantissimo T3 California Westfalia.

Risiede nei dintorni della capitale e chissà che un giorno capiti anche dalle nostre parti...

Ho chiesto a Germano di raccontare se stesso ed i suoi viaggi su VW... e ne è scaturito un racconto che meriterebbe uno spazio a parte nel sito.



“Ho 62 anni e con queste righe vorrei ripercorrere alcune date che mi hanno portato ad apprezzare il piccolo camper Westfalia ed a renderlo tutt’ora il mio mezzo più utilizzato.


1968: con la 500 negli ostelli della gioventù suonando la chitarra tra gli hippy.

1972: viaggio di nozze in Spagna con la 500 e la tenda canadese.

1975: avevo appena acquistato una fiammante R4 rossa, subito modificata con paraurti anteriore che si trasformava in scaletta per l’Air Camping che stavo autocostruendomi (e che non ho mai costruito), quando, in una gita sul monte Rosa con la canadese, ho subito uno dei più forti nubifragi che io ricordi. Fu un inferno: mia figlia aveva allora 1 anno ed ho giurato a me stesso ed a mia moglie che non avremmo mai più sopportato una cosa del genere!


Appena a casa iniziai a guardarmi intorno finchè un giorno, capitato per caso nel garage di un concessionario Mercedes, mi sono trovato di fronte ad un simpatico piccolo camper usato color verde militare, col tetto alzabile. Sembrava un mezzo da guerra: opaco, graffiato, con le 4 ruote molto vecchie e tutte diverse, e l’interno ridotto ad un gallinaio.

Faceva schifo, ma fu amore a prima vista! Tanto che presi accordi e permutai la mia R4 con questo oggetto strano. Ricordo che fu un accordo quasi alla pari.


Si trattava di un T2 primo tipo (quello con le frecce basse), e la cosa strana fu che mia moglie, anziché chiedere il divorzio, si mise di lena a pulirlo. Lo battezzammo “Arcibaldo” e da allora GUAI a chi ce lo toccava. Era la nostra unica vettura e con quello ci andavamo pure ai matrimoni. Scoprimmo la sua personalità netta quando un giorno in Abruzzo, di ritorno da una escursione in montagna, trovammo un tipo che si aggirava lì attorno. E ci raccontò che lo aveva riconosciuto: era lui il precedente proprietario e ci invitò a cena a Roma, a casa sua per mostrarci foto dei suoi viaggi! Lo aveva lasciato alla Mercedes in permuta per l’ acquisto di un furgone più grande.


La cosa più incredibile era che venivamo riconosciuti anche da lontano. Un amico un giorno mi disse: “che ci andavi a fare a Firenze la settimana scorsa?” . “Firenze? E tu come lo sai?”. “ Semplice, stavo sull’autostrada, nella corsia opposta e ti ho visto passare” (!!).

Poi ci fu il periodo dei viaggi “alla ricerca di se stessi”. Quindi l’Afghanistan; visitando la Turchia e l’Iran. Poi la Tunisia, il Marocco, l’Algeria; spesso percorrendo strade indescrivibili; senza parlare di quasi tutto il continente europeo. Con quel camperino indistruttibile! E centinaia di aneddoti e ricordi che non si cancelleranno mai.

Finchè molti anni dopo trovai una bella villetta in campagna dove il mio “Arcibaldo” poteva avere un comodo parcheggio.

Ma i lavori di ristrutturazione della casa, e soprattutto le molte spese impreviste, costringevano il mio camperino a sempre maggiori soste. Ragni, lucertole, ruggine e rovi ne minacciavano penosamente l’integrità. Allora accettai una vantaggiosa offerta, e lo vendetti. Mia figlia e mia moglie piansero la perdita di una persona cara.

Il compratore lo restaurò minuziosamente ma poi, vista l’avversione della moglie per la vita di campeggio, lo rivendette ad un americano che se lo portò in America. Non escludo che lì potrebbe essere ancora vivo e vegeto!


Un paio d’anni di fermo e poi ricominciò la nostra voglia di viaggiare: station wagon, tenda ad igloo e alberghetti. Ma mancava sempre qualcosa…E come se mancava.


Allora mi misi a cercare tra gli annunci.

E trovai una signora tedesca che vendeva un T3 California del 90. Si trattava di un bellissimo camper bianco, targato Germania, usato ma praticamente immacolato. Il proprietario era stato pignolissimo in tutti i suoi interventi di manutenzione e la vettura si presentava in maniera splendida. Comprato, reimmatricolato (con un po’ di fatica) e via.


Fatti subito alcuni piccoli viaggi, questo nuovo camper emergeva in tutte le sue nuove caratteristiche.

Bè, senza nulla togliere all’affascinante, ma spartano T2, qui stavamo in un altro pianeta: 20 anni di esperienza si vedevano eccome: quei tedeschi non hanno dormito sugli allori!

Questa era un veicolo confortevole ed elegante, con una tenuta di strada eccellente, servosterzo eccetera eccetera. Anche se non era un “Panzer” come Arcibaldo. Un po’ scarsetto il motore, come sempre, ma a quello ha rimediato il mio meccanico.

Ricordando però sempre il dispiacere provato dopo la vendita di quell’altro, promisi a me stesso che questo qui sarebbe rimasto con noi per sempre. E talmente è stata la convinzione che ho cominciato a trasformarlo in un mezzo sempre più sofisticato. Con però un’attenzione maniacale alla possibile reversibilità di tutte le modifiche.


E i viaggi continuavano: Islanda, Irlanda, Finlandia, Ungheria, Romania, ecc. Ma il mondo è grande, e non tutto si può percorrere via terra. Altri viaggi nel frattempo ho fatto con altri mezzi: Mexico, Guatemala, Patagonia, Sud Africa.

E è stato proprio lì, in Sud Africa, che ho visto l’apoteosi dei T3. Da lasciarci gli occhi! I tedeschi modificano, è vero, ma quelli che circolano laggiù sono di serie: è normale, originale Volkswagen, il “Minibus” 2600 a benzina con cerchi da 15” che va come una schioppettata. 4 freni a disco ventilati, radiatori maggiorati e chi più ne ha, più ne metta.

A farla breve: mi ritrovo ora con un volante sudafricano ed un progetto avanzato di kit freni a disco e radiatore olio.

Ma anche con 4 tipi di antifurto…


Prospettive per il futuro? Ovviamente girare senza tregua col mio “Aladino” (così si chiama la mia nuova belva). Ma qualche volta approfondire un po’ di più. Un po’ come ho visto fare quella volta che….

Mi trovavo anni fa in un boschetto in Portogallo; stavamo gustando un bel pranzetto osservando, a circa 50 metri da noi, una coppia di anziani coniugi con un bel Westfalia T2 color crema. Finito di pranzare ci avvicinammo (come sempre si fa tra di noi) per offrire un caffè a quei due signori. Quei due giravano per l’Europa e, anziché fotografare le cose belle che vedevano, le…dipingevano. E non si spostavano da un posto fino al termine del quadro.

Io sono avvantaggiato perché amo la fotografia ed i video, quindi posso ripartire un po’ prima.”


Un saluto agli amici del West

Germano

Iscritto n. 025:

VW T3 California

VW T3 California del 1990 Diesel - Nickname: ALADINO

Anatolia

Afghanistan

Iran

Marocco

Scozia

Portogallo: Lisbona

Foto di famiglia con il VW T2 Westfalia: non vi pare una classica immagine della pubblicità Volkswagen?

Una pagina dedicata a tutti coloro che desiderano mostrare il proprio camper su meccanica Volkswagen. Per poter usufruire di questo servizio, offerto gratuitamente, è necessario registrarsi nella pagina VW Camper Club.


In questa pagina speciale troverete le foto dei mezzi e dei loro proprietari; i racconti di viaggi, di esperienze particolari, dei restauri, delle “rogne” ecc...

Vi ricordo di spedire solamente materiale di cui siate i detentori dei relativi diritti di copyright.

Pubblicheremo, di ciascun socio, una scheda informativa con i soli dati autorizzati dallo stesso per rispettare il diritto alla privacy. Dovrete per questo motivo spedirci una richiesta via e-mail autorizzando il Club alla pubblicazione.

Alessandro è di Como e si è registrato nel nostro sito lo scorso 9 aprile 2008... Ci aveva promesso delle foto da pubblicare e finalmente eccole qui a disposizione di tutti! Un T2 è sempre uno spettacolo da ammirare ma questo è particolarmente “personalizzato” e curato da apparire come nuovo. E’ evidente che solo la passione permette di dedicare tanto tempo e fantasia per la realizzazione dei propri progetti. Alessandro ci descrive sommariamente i lavori fatti negli ultimi 6 mesi ma le foto non ci permettono di gustare pienamente tutti i minimi particolari... Ci auguriamo di ricevere altre immagini per integrare questa scheda. Per ora complimenti al proprietario e arrivederci a qualche raduno...




Ciao Guglielmo!

finalmente posso mandarti qualche foto del mio T2 del 1979 chiamato “Poldo” dopo 6 mesi di duro lavoro...

4 scarichi Porsche, interni in pelle gialla con profilo bianco e la “pavimentazione” in erba sintetica da campo di calcio!!

Impianto stereo ottenuto modificando le casse di un computer 4 speakers + subwoofer, frigorifero vintage Coca-Cola ecc...

Saluti


Mitchumm

www.mitchumm.com

Iscritto n. 020:

“Poldo”, il mio T2 del 1979...

Giuro che non è un “taglia ed incolla” dalla recensione del socio n. 20... Anche qui ci troviamo di fronte ad un Alessandro, proprietario di un altro VW T2 di colore bianco/verde! Questa volta però il mezzo è stato “camperizzato” autonomamente per rispondere alle esigenze di lavoro... Il nostro amico Alessandro, “bruciato” dalla passione per le VW raffreddate ad aria, ha pensato bene di mettere su un’attività che gli permettesse di coniugare hobby e lavoro. Così ha aperto un magazzino di ricambi e rivendita di Volkswagen d’epoca!

Un benvenuto nel VW camper Club a lui e alla moglie Elisa, augurandogli di continuare a girovagare in lungo ed in largo la nostra grande Europa...



Ciao Guglielmo!

certo che puoi pubblicare le foto... anzi te ne allego altre due con il T2 al lavoro! La mia passione nasce nel 1997 allorquando i miei mi regalarono un Maggiolino nero in seguito all’ottenimento della patente di guida. Da quel giorno il Maggiolino fu la mia auto di tutti i giorni.

Nel 2004 acquistai il T2 per volere di Elisa, allora mia fidanzata ed oggi mia moglie... il mezzo era a livello di rottame e ci vollero ben due anni di lavoro mio, di mio padre e della stessa Elisa per “resciuscitarlo”.

Poi abbiamo viaggiato incessantemente con lui, in Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Danimarca, Svizzera.

Da un anno e mezzo lo utilizziamo per lavoro più che per svago: ho aperto un magazzino di ricambi e rivendita di Volkswagen d’epoca per dar sfogo ad una passione ormai decennale.

Spero di vedere le foto del mio T2 nel sito che sta diventando davvero bello... teniamoci in contatto!


Le foto si riferiscono al fantastico raduno “Super VW International 2008” in Francia (castelli della Loira) con più di 2500 partecipanti e al Raduno “Vol’s’n roll 2008” presso Ivrea con 150 partecipanti tra VW, Vespe e Lambrette. In entrambi i Raduni abbiamo esposto il banco ricambi nuovi ed usati ed il T2 ci ha aiutato come mezzo di trasporto, magazzino mobile e “alloggio” per me ed Elisa.


Saluti


Alessandro


Per informazioni sul magazzino...

www.alemaggiolino.com

Iscritto n. 032:

“Ale.maggiolino”, un T2 del 1970...

Ricambi...!

La pagina HOME di Alessandro, socio n. 032 del VW Camper Club non è attiva ma vale la pena di tenerla sott’occhio. Per ora potete chiamare al cellulare o spedire una e-mail per avere maggiori informazioni sui ricambi disponibili...

Maurizio Bruno si è iscritto il 5 marzo 2008 e, dopo un periodo di pausa, si è rifatto sentire per spedire delle belle immagini del suo Puma... un gran bel camper prodotto dalla Camper Italia negli anni ’80 e primi ’90 su Volkswagen LT. Una delle particolarità che rendono questo allestimento unico nel suo genere è la presenza della vasca da bagno a sedere nel locale toilette! Facciamo i complimenti al nostro socio per le condizioni immacolate del suo Puma 600 del 1987 che speriamo di vedere dal vero ad un futuro meeting per VW campers...

Il Puma è un veicolo unico nel suo genere, progettato dall’Ing. Scagliarini, titolare della Camper Italia... La monoscocca è in vetroresina a doppio strato, con intelaiatura in lega leggera per le pareti e tetto e in acciaio per il pavimento imbullonato allo chassis. Una struttura monolitica robusta  e inalterabile nel tempo. Non ci troviamo a dover far i conti con i classici motorhomes con pareti e tetto cuciti assieme alla meglio con guarnizioni che nel tempo fanno acqua e rischiano di collassare... Certo, il Puma aveva un costo iniziale pesante ma chi l’ha acquistato allora lo usa tuttora come fosse appena uscito dall’officina della Camper Italia... Il tempo ha poi ammortizzato l’alto costo degli stampi in vetroresina e allora il camper è diventato un po’ più accessibile al pubblico...

Chi cerca oggi un Puma sa cosa trova... E’ certo un investimento ancora raccomandabile per la qualità del prodotto e sicuramente per il comfort che offre. I posti letto vanno dai 5 della versione “Living” ai sei della “Family”. In ogni caso sono presenti due letti matrimoniali ed un singolo oppure un letto a castello.

IL Puma di Maurizio è un modello “family” con sei posti letto! Potete vedere nell’immagine a lato la cucina con la dinette (trasformabile in letto matrimoniale) e sul fondo, in poppa, la camera con il letto doppio a castello e la toilette, separabili tramite una comoda porta scorrevole. L’altro letto matrimoniale si trova in mansarda, sopra la cabina guida. Per una famiglia di quattro persone questo camper risulta quanto di meglio possa offrire il mercato dell’usato su meccanica VW. I genitori utilizzano il matrimoniale in mansarda, i figli stanno in coda nella loro cameretta e la dinette è sempre disponibile per chi desiderasse rimanere sveglio per guardare la tv...


Abbiamo altri soci proprietari di un Puma e attendiamo un loro assenso per la pubblicazione dei loro bei mezzi... Un ringraziamento va comunque fatto al signor Leonardo Loiacono che ci ha spedito del materiale iconografico molto interessante sul Puma della Camper Italia...



Caro Guglielmo,


cosa posso dire del mio camper...? E’ un amore per la CAMPER ITALIA che nasce fin da bambino quando andavo a vedere questi campers nello stabilimento di Calenzano (FI) che era situato a pochi km da casa mia. Dopo una lunga ricerca sono riuscito finalmente ad aquistarne uno, ho provveduto anche a dargli un valore aggiunto passandolo veicolo di interesse storico con certificazione ASI. Naturalmente voglio ribadire che sono anche stato sempre attratto dalla meccanica Volkswagen indistintamente su ogni tipo di camper e mi fa sempre un enorme piacere incontrare mezzi Volkswagen LT che circolano ancora.
Mi farebbe molto piacere avere quel bellissimo almanacco dei camper pubblicato in questa stessa pagina ma dato che penso sia impossibile scansionare tutte le 200 pagine ti chiedo di farmi avere almeno le pagine della CAMPER ITALIA
grazie ancora


Maurizio

Iscritto n. 009:

Il Puma 600 di Maurizio...

Gianluca Lombardi è il 40° iscritto del Club ed entra nel sodalizio con delle valide considerazioni circa l’utilità di far parte di un’associazione come la nostra. Lamenta un po’ la dispersione delle forze tra tanti gruppi e clubs... ed in un certo senso non ha torto. Tuttavia c’è da dire che la “frammentazione” può comunque portare vantaggi con lo spirito di sana concorrenza... SANA!!! e non deleteria... In varie occasioni abbiamo sperimentato esperienze deludenti ma preferiamo guardare alle tante cose positive.

Gianluca con giusto orgoglio ci spedisce le immagini dei suoi tre furgoni. Particolarmente interessante il T1 del 1960 (modello SO34).

Complimenti!




Ciao! Sono capitato per caso nel vostro sito e ….. non posso no farvi subito i miei COMPLIMENTI! E’ UNA MERAVIGLIA!

 

Mi presento. Mi chiamo Gianluca e, complice la mia prima macchina non-macchina (una mehari), sono da sempre un appassionato camperista.

Mi sono auto progettato e costruito un bus-abitabile su VW TL 31 e poi sono stato preso dalla mania dei mini-bus.


Oggi possiedo:

-          un Caravelle GL Syncro del 1986

-          un Westfalia 2.000 cc del 1976

-          un Westfalia SO34 del 1961 (originale italiano)

 

Sono già socio del Registro italiano VW ma vorrei iscrivermi al vostro sito.

Sono anche disponibilissimo a fornirvi la documentazione in mio possesso, quale foto, depliant, resoconti di viaggio.

Inizio inviandoti un articolo già pubblicato su plein air. Ciao!


Sono contento di condividere con altri la mia passione (in famiglia non ho molto seguito….), ma approfitto per provocarti.

Io penso che la gestione di un club dovrebbe avvenire mettendo assieme più forze: in sintesi, non tanti club, ma un unico club (o federazione di club) che sfrutta una tecnologia (internet) e circolarizza materiale.

E’ un po’ la cosa che traspare dal vostro sito…….

Ho assistito ad allucinati scene di gelosia, ho vista la fatica che alcuni fanno per tenere aggiornato un sito o stampare un giornalino e mi sono detto: ma perché non si lavora insieme?

Ho conosciuto tante persone oneste, generose ed entusiaste (ad esempio Massimo Tentori) e penso che la via sia quella di collaborare….

Bho, pensieri……

 

Intanto ti invio tre foto delle mie bestiole…! Ciao!

Gianluca

Iscritto n. 040:

VW T1 SO34, T2 Westfalia e T3 Syncro...

Nel numero di Dicembre 1984 di Gente Motori, ho avuto la ventura di trovare uno scarno ma esauriente articoletto dedicato al Puma 600 della Camper Italia. Già all’epoca se ne parlava molto bene e in effetti i modelli ancora circolanti dimostrano tutt’oggi che la qualità paga...

Cliccate sulla pagina sotto per accedere ad una copia scaricabile e stampabile.

 

Silvio Degan si era iscritto lo scorso 4 Ottobre 2008 da Padova  e finalmente ci ha spedito un’immagine del suo bel camper su meccanica VW T4. Chi ha già visitato le sezioni del sito dedicate alle brochures avrà già letto molto circa la Dehler... Si tratta di un’azienda tedesca specializzata nella produzione di yachts esclusivi che ha deciso di affrontare anche il tema dei piccoli mezzi polivalenti scegliendo la Volkswagen come partner esclusivo. I risultati delle sperimentazioni fatte sono sotto gli occhi di tutti... molto probabilmente è proprio la Dehler a rappresentare il top per quanto riguarda le camperizzazioni su Transporter VW. Rimandiamo alle recensioni pubblicate nelle pagine di questo sito per l’approfondimento. Ci auguriamo di ricevere altre foto da Silvio, magari per curiosare dentro il suo “piccolo yacht”...!



Ciao Guglielmo

come hai visto dalla mia iscrizione, possiedo un bel VW T4 Dehler Optima 5.4 con motore VR6 del 1997: questo esemplare è assai raro nel mercato italiano. Desidero anch’io contribuire con delle foto al tuo bel sito!


Ciao e complimenti ancora

Silvio

 

Iscritto n. 037:

VW T4 Dehler Optima 5.4

C2 CAMPER n. 04 del 1985: ora Plein Air

clicca sulle pubblicità per ingrandirle

Nel numero di Aprile 1985 di C2 Camper abbiamo scovato un paio di pubblicità relative alla FAB che allestiva lo strano Albatros 6, un integrale su base meccanica VW LT di cui però non vengono specificate caratteristiche e disposizione interna (che però potete trovare più in basso, in questa pagina, nell’Almanacco Roulotte e Camper).

Il secondo modello su meccanica VW è della trevigianissima AZ System, nota per le sue incredibili realizzazioni in monoscocca, tuttora molto ricercate. Il Kobra poteva ospitare 6 persone e a pieno carico raggiungeva i 35 q!

 

C2 CAMPER n. 09 del 1985: ora Plein Air

clicca sulle pubblicità per ingrandirle

Nel numero di Settembre 1985 di C2 Camper spicca una bella ed esaustiva pubblicità della Nord camper, relativa al proprio modello denominato Jumbo su VW LT 31. Leggete le specifiche per apprezzare la qualità costruttiva di tale allestimento tutto italiano!

In altra pagina la ditta Caravanmec di Firenze presenta i marchi di cui è concessionaria: per la ARCA compare un Motorhome basato su VW LT (qui sotto).

C2 CAMPER n. 12 del 1987: ora Plein Air

clicca sulla pagina per accedere all’articolo

Nel Dicembre 1987 la rivista C2 Camper intervista Alessandro Zanlucchi, titolare della Nord Camper di Trento. Potete leggere l’interessante articolo in formato pdf...

In questo stesso numero potete trovare dei riferimenti alla Dehler tedesca ed alcune pubblicità di camper su meccanica VW e il listino dell’epoca.

Nell’immagine qui sotto la bella pubblicità della Camper Italia.

Gli iscritti al VW Camper Club sono:     337!

Gironzolando per l’internet, di tanto in tanto mi imbatto in forum o siti web che lasciano traccia di appassionati possessori di camper su meccanica Volkswagen. Un semplice invito a visitare il nostro sito potrebbe avvicinare questi “internauti” al VW Camper Club. Così è stato per Anna che possiede uno strano motorhome su meccanica VW T4... dico strano perchè non ne avevo mai sentito parlare prima! Dalle foto inviateci direi che è stato realizzato con grande cura dalla Mirage, azienda romana che evidentemente puntava sulla qualità partendo da una base “impegnativa” quale è il telaio VW... Non avrei certo immaginato di imbattermi in un’azienda italiana che ha adottato di serie il buon T4. Complimenti per il mezzo!



Ciao Guglielmo

Rispondo volentieri al tuo invito, e ti mando qualche foto del mio camper.

E' un camper del 1993, allestito egregiamente dalla purtroppo ormai chiusa azienda Mirage di Roma. Non ho depliants, in quanto l'abbiamo acquistato usato nel 2007 e non ce ne sono stati forniti. E' un mezzo abbastanza insolito, neanche noi prima dell'acquisto eravamo a conoscenza che fosse esistito questo modello: un mansardato con cucina ad angolo in coda e doppia dinette. E' lungo appena 5,90 mt, leggerissimo, a pieno carico non supera i 2900 kg., per cui anche se il motore aspirato non ha una grossa potenza è estremamente meneggevole.

Per il nostro equipaggio, di due persone, è ideale. Noi ne facciamo un uso prettamente estivo, in particolare marino, e per questo lo abbiamo dotato di uno "stendino" autocostruito, dove fare asciugare le attrezzature subacquee, utilizzando quelli che erano gli attacchi del portabici, che non utilizziamo.

Come nostra abitudine in famiglia, gli abbiamo dato un nome, lo abbiamo battezzato "Trottolino", proprio per la sua maneggevolezza e leggerezza.

Vogliamo sperare di fare con lui tanti km! 

Ciao Anna

 

Iscritto n. 058:

VW T4 Mirage Sprint “Trottolino”...

Emanuele Vezzari esercita anche la professione di carrozziere a Lentate sul Seveso - MI, e sta attualmente “lavorando” su due LT di sua proprietà, uno Sven Hedin del 1980 ed un furgonato LT 35 del 1978 con ruote posteriori gemellate. La grossa difficoltà sta nel trovare un capannone in provincia di Milano per poter procedere alla delicata fase di verniciatura dei mezzi. Emanuele ci ha inviato delle foto di un suo recente lavoro, la riverniciatura di un vecchio tram storico, eseguita tutta all’aperto!!!  Siamo certi che farà un ottimo lavoro su entrambi gli LT... Se qualcuno fosse in grado di fornire informazioni su possibili capannoni adatti a quanto accennato, può mettersi in contatto con Emanuele, il quale sarà ben felice di mettersi a disposizione in quanto carrozziere, per ricambiare il favore dell’eventuale affitto o meglio prestito del locale...

Potete nel frattempo apprezzare l’avanzamento dei lavori sul furgonato...


Salve,

possiedo un LT 28 Westfalia del 1980 e un LT 35 furgonato 1978. Non è come la famiglia dei Transporter ma comunque vi sono anche appassionati di tali mezzi. Anche direi di voler contattare altri proprietari di tali mezzi per conoscerci, consultarci, magari riuscire anche a far dare a questi mezzi un apprezzamento e conoscenza maggiore, simile a quella dei Transporter. Anzitutto scrivo per sapere meglio dove rivolgermi riguardo a pezzi: quali quelli introvabili come i tamponi rinforzati per i gemellari, motore di ricambio in buone condizioni e comunque varie... secondariamente io abito in vicinanza di Milano e dovendo nel prossimamente riverniciarli entrambi ho difficoltà ad affittare una parte di capannone o grosso garage, vicino a me. Se qualcuno può darmi qualche indirizzo o suggerimento ne sarei grato. La verniciatura se non in luogo chiuso non verrebbe bene. Io sono anche carrozziere e se potremo con qualcuno fare una sorta di scambio di qualche genere ben benvenuto!


Con un mucchio di ritardo di mando qualche foto del LT 28 Westfalia e dell’LT 35 gemellato, in riparazione di carrozzeria presso il sottoscritto. Ne ho fatte altre, ma usando ancora la pellicola tradizionale, devo prima svilupparle... Mando qualche altra foto un po’ “fuori”, tuttavia sempre di un mezzo d’epoca... Questo lo verniciai all’aperto, ma un veicolo verrebbe male e i difetti risalterebbero ben di più...
 

Iscritto n. 026:

Westfalia Sven Hedin del 1980

Giuliano Gentilini, della provincia di Ravenna, possiede un “classico” Westfalia Sven Hedin, ma unico nel suo genere per il particolare colore giallo che lo caratterizza fortemente! Di qui il soprannome meritato... di “Canar-one”! Un camper elegante e razionale negli interni, progettati e prodotti dalla tedesca Westfalia, ironico e simpatico nella pelle esterna, chiaro richiamo alla gioia di vivere di chi lo possiede...



Ciao Guglielmo

Vi invio qualche foto del nostro Canar-One detto pure Raggio di Sole. Lo abbiamo trovato dopo varie traversie e un po' di rischio: abbiamo venduto il nostro primo amore (camper del l’86) per avere un po' di liquidità che ci permettesse di comprare uno Sven Hedin LT28 che in quel momento avevamo solo nel cuore e nei pensieri quotidiani.

Il rischio? Eccolo qui: abbiamo venduto il camper al pomeriggio di un novembre e non avevamo ancora visto di chè comprare!!! Disperati e senza camper........MAI!

La fortuna?... la sera stessa compriamo una rivista sui camper e nella parte dedicata alla vendita troviamo CANAR-ONE che dopo 20 giorni sarà nostro!!! Non era nelle migliori condizioni ma con molta calma lo riportiamo all'originale splendore. Non lo molliamo mai per nessuna uscita, anzi lui, a volte è meglio di casa nostra!

"Ci possiede" da quasi tre anni.

Sappiamo di non viaggiare nell'anonimato ma tutto 'sto giallo si vede che attira simpatia e ci procura nuove amicizie.

La cosa che attira di più Monica è attaccare l'adesivo originale Westfalia Sven Hedin, ma per questo dovrà aspettare la fine del restyling, haimè!

Per ora un saluto a tutte e a tutti gli appasionati di LT28.

Giuliano e Monica

Massa Lombarda (RA)

 

Iscritto n. 066:

Westfalia Sven Hedin “Canar-one”

Andrea Rampi si è iscritto al Club dalla Provincia di Varese e ci invia delle foto del suo particolarissimo Puma 600 della Camper Italia, dotato persino di un inusuale ma utile snorkel, che altro non è che il prolungamento del tubo di aspirazione del motore al di sopra della cabina del mezzo, in modo da evitare acqua e polvere, frequenti nei percorsi impegnativi dei Raid fuoristrada. Notiamo che l’amico Andrea utilizza tranquillamente il proprio bel mezzo in ambiente montano invernale. Conoscendo tutte le comodità offerte dalla Camper Italia in questo Puma 600, siamo certi che possa sostituire tranquillamente una stanza d’albergo! Complimenti!


Ciao Guglielmo

invio alcune foto del mio Puma 600. Spero di non mancare al 1° Raduno dei Camper LT a Desenzano del Garda... Speriamo che il tempo la mandi buona...

Per intanto saluti

Andrea

Travedona Monate - VA

 

Iscritto n. 055:

Camper Italia Puma 600

Narciso Pasqualini qualche tempo fa aveva fatto richiesta di pubblicare un annuncio di vendita del suo Joker... ma la recente iscrizione al Club e la affascinante descrizione della sua passione per questo piccolo, essenziale e simpatico camper fanno capire che molto difficilmente se ne separerà! Non ci illustra gli episodi più felici e spensierati, ci racconta invece del momento più difficile passato con il suo Joker, a dimostrazione che anche le difficoltà, a lieto fine, meritano di essere ricordate... La disavventura accadde a Potsdam, presso Berlino, alla fine dell’Agosto 1991... In quei giorni anch’io giravo per Potsdam.. con il mio fido Maggiolino Baja California! Per puro caso non ci siamo incontrati! Incominciai a frequentare quella città dal 1990, appena caduto il Muro, per preparare la mia tesi di Laurea in Architettura con un progetto proprio per Potsdam... Sarei tornato in seguito per molte estati... con appuntamento fisso in una rosticceria del centro specializzata in pollo allo spiedo! Sognavo di viaggiare con un Joker, ma all’epoca non me lo potevo permettere... A casa tuttavia tenevo sulla mia scrivania un depliant illustrativo della Westfalia e con esso sognavo il “mio” Joker. Ora, lo sapete, ho finalmente coronato il mio sogno con un bel VW LT Nord Camper, ottimo per una famigliola di 2 + 2.


Io e il mio Joker abbiamo trascorso insieme molti anni. Sono un estimatore di questo modello fin dal 1982, quando comprai il mio primo Joker, nuovo, di colore marrone scuro con il motore diesel aspirato. Poi me lo rubarono. Allora comperai un altro Joker, dal colore azzurro e con il motore turbodiesel. Mi rubarono anche quello. Allora comperai questo Joker, del 1985, di seconda mano, con il motore turbodiesel: era il gennaio 1987. Da allora non ci siamo più separati. Da qualche anno torna ricorrente la tentazione di cambiarlo con un modello più comodo, come uno Sven Hedin, ma poi, un po’ per le difficoltà di vendere il mio Joker, un po’ per le difficoltà di acquistare uno Sven Hedin che sia in buono stato almeno quanto il mio Joker, incomincio a trovare tante scuse: “un camper più grande è più costoso da mantenere… non ci sta in box … consuma molto di più… ecc. insomma, ho sempre rinunciato.

Il Joker è sempre stato un fedele amico. All’inizio lo usavo anche come automobile, non potendomi permettere di mantenere due automezzi. E’ stato una base d’appoggio affidabile e importante per tutte le trasferte di lavoro, quando, dai clienti in tutte le regioni del nord Italia, facevo conto su di lui e non avevo bisogno di alberghi. E’ stato il mezzo di trasporto per i traslochi da una casa all’altra e soprattutto da un ufficio all’altro. Una volta è servito da autolettiga. E’ stato ed è tutt'ora un mezzo  essenziale per le vacanze.

Tutte le gite e le vacanze sono state bellissime. Fino a qualche anno fa andavamo in vacanza in quattro, poi i ragazzi hanno preferito continuare a crescere da soli. La vacanza che ricordo con maggior piacere è del 1991. Con Patrizia, mia moglie, e Irene, mia figlia, andammo in Svezia e Norvegia. Al ritorno, decidemmo di visitare Berlino. A Potsdam, un quartiere di Berlino, il Joker si guastò: si ruppe l’albero della pompa dell’acqua. Così ci trovammo, con la pompa dell’acqua che non funzionava e a un anno e mezzo dalla caduta del muro, in piena Sassonia, in piena ex Germania est.

La cosa più difficile da comprendere e da accettare fu che in quel periodo in Sassonia, una delle regioni della nuova Germania,  si viveva ancora a tutti gli effetti come nella ex Germania est. L’organizzazione, la mentalità della gente non erano per nulla cambiate.

I telefoni, per esempio, erano gli stessi della ex Germania est e ciò significava che era impossibile telefonare in Italia direttamente: non esisteva la teleselezione, bisognava telefonare all’operatore a Berlino e attendere che lo stesso, un numero imprecisato di ore dopo, richiamasse passando il numero internazionale richiesto. A quel tempo non esistevano ancora i cellulari, ma esisteva la rete radiomobile: provai a chiedere aiuto a un tedesco dell’ovest con la sua Mercedes cabrio equipaggiata di radiomobile: non funzionava, non c’erano ripetitori nella zona! In tasca avevamo solo trecento marchi (eravamo alla fine della vacanza) e nessuna carta di credito funzionava. Per colmo di sfortuna il Joker si guastò di venerdì sera quando tutti gli esercizi commerciali erano già chiusi, tranne i benzinai. Non c’era un’officina aperta fino a lunedì. Lunedì avrei dovuto riaprire l’ufficio, si era alla fine di agosto e riprendeva il lavoro, tornavano i dipendenti, che fare? Decidemmo di marciare a tappe forzate fino alla Germania “ovest”, ancora indicata sulla cartina dei punti di assistenza del libro di bordo del Joker. Le tappe avevano questo ritmo: pochi minuti di marcia per circa due chilometri di viaggio (se in pianura) e 40 minuti di raffreddamento per riportare la temperatura dell’acqua di raffreddamento entro valori bassi. Ricordo che, attraversando un paese in collina, ci vollero oltre tre ore per fare meno di 3 chilometri, perché le strade in forte salita facevano surriscaldare subito l’acqua, consentendo di fare solo qualche centinaio di metri. Senza mai dormire, percorremmo i 120 km che separano Potsdam (Berlino) dalla cittadina della Germania “ovest” più vicina.

Fu un’esperienza strana e indimenticabile. Il sabato pomeriggio trovammo un negozio di generi alimentari aperto, entrammo per rifornirci: tutti gli scaffali erano quasi vuoti, metteva tristezza. Siamo usciti dopo aver comperato un detersivo per i piatti, ne ricordo ancora il nome “Ja!”. Nel mezzo della notte, fermi a far raffreddare il motore, incrociavamo rare automobili, e tutte si fermavano, come per studiare la situazione, e solo dopo parecchi minuti nei quali noi e loro restavamo immobili, osavano riprendere la loro marcia. A Nordhausen, erano le 3,15 di notte, ci venne offerto aiuto da un giovane radioamatore: si offrì di chiamare via radio un amico meccanico (nel cuore della notte!) per un tentativo di riparazione del motore. A malincuore rifiutai, preferendo raggiungere la cittadina dell’ovest ormai non più lontana. Nella cittadina di Eisleben anche una pattuglia della polizia, cercò di aiutarci. Con la sua 124 sovietica (si chiama Zigulì?) un po’ scassata ma ancora in servizio, ci accompagnò alla casa del “Borgomastro” chiedendo invano che ci aiutasse a telefonare rapidamente in Italia.

Il lunedì mattina, stremati, finalmente giungemmo all’ovest. Restava ancora una lunga salita per arrivare alla cittadina e io, sgomento, valutavo quante ore sarebbero state necessarie per risalirla. Ma prontamente ci venne in aiuto un tedesco dell’ovest con il suo Toyota Hiace, che tirò fuori una stanga di traino e, fiero della sua attrezzatura di emergenza, ci rimorchiò fino all'officina V.A.G.

Arrivare lì fu come ritrovare la civiltà e tutte le sue comodità: c’era il fax (che meraviglia!) con cui chiesi alla banca in Italia di spedire i soldi, funzionavano i telefoni in teleselezione e potei disporre per la mia assenza in ufficio, contattare i parenti, tranquillizzarli e spiegare loro il perchè del ritardo e del black-out di notizie; l’officina V.A.G. si incaricò di provvedere alla riparazione del Joker nel modo più rapido ed efficiente; insomma fu la fine dell’avventura, la risoluzione di tutti i problemi; nonostante la grave avaria, usando le cautele necessarie e con molta fortuna, il Joker ci aveva portati in salvo!

Narciso Pasqualini

Iscritto n. 067:

VW Westfalia T3 Joker 1

Sicilia 2007

Sicilia 2007

Lucerna - Svizzera 2007

Ramalla By ci scrive da Milano e l’iscrizione al Club l’ha perfezionata il 4 Maggio 2009... Ci ha spedito un’immagine del suo interessante Dehler promettendoci però altre foto più belle da pubblicare. Il minicamper si presenta in ottimo stato e la stessa Ramy ci informa di averlo risistemato recentemente, appena acquistato dalla Germania dove, si sa, questi mezzi vengono sfruttati e “maltrattati” senza mezze misure...


Ciao Guglielmo

io sono di Milano... Sai, conosco Silvio Degan, l’altro iscritto con un Dehler... Lui stava rivendendo il suo Dehler Maxivan per acquistare, da un certo Fabiano, che conosco bene, un Dehler 5 Optima su cui avevo messo gli occhi anch’io... Essendo arrivato prima lui, gli ho lasciato la precedenza pensando di rilevare il suo usato... Alla fine li ho persi tutti e due!

Da qui è nata la mia ricerca in Germania di un Dehler Optima... Ho trovato questo, non era proprio quello che desideravo, tuttavia, dopo una sistemata generale, finalmente possiedo il mio piccolo yacht su ruote!

I miei viaggi: intanto con questo camperino sono entrata nel mondo dei camperisti...
Lo uso per portare il mio Beagle alle esposizioni o a passare qualche bella giornata in giro per i boschi a caccia di lepri...

Programmi futuri? Con il Dehler alla scoperta della Scozia con l’inseparabile Porthos...


Ramalla

Milano

 

Iscritto n. 073

Dehler Optima 5.4

Giorgio Senesi si è iscritto al Club il 29 Aprile 2009 con il numero 069. Possiede un bell’esemplare di Westfalia, modello Helsinki, del 1977 basato su Volkswagen Transporte T2. Ci ha recentemente inviato un paio di belle fotografie del suo camper, scattate in Grecia ed in Sardegna... Giorgio è orgoglioso del suo mezzo e sarà sicuramente dei nostri in un prossimo futuro! Ha la smania di partecipare anche alle trasferte all’estero... teniamo conto che per raggiungere il confine delle Alpi deve comunque attravrsare tutta la nostra penisola!!!

Benvenuto nel Club e arrivederci a presto...

Ricorda che nella primavera del 2010 il Club organizzerà il 1° Raduno Camper VW Europeo!


Ciao Guglielmo

grazie per la mail e complimenti per il vostro sito!!! Spero di riuscire a ricevere notizie su qualche grosso raduno di T2 in Italia o all'estero.

TI invio un paio di foto del mio "Pisellino" ed il testo.


Ciao! casualmente navigando in rete sono capitato nel vostro sito e sono rimasto molto colpito, COMPLIMENTI!

Io sono il proprietario di un T2 del 1977, in arte "Pisellino", VW 23-517 bus, modello Helsinki So 73/7 Westfalia

Qui vi mostro le mie ultime uscite in Sardegna sull'isola dei Gabbiani nell'estate del 2007 e ad alta quota lungo le strade della penisola del Mani, in Grecia nell'estate 2008.


Giorgio

Bari

 

Iscritto n. 069

T2 “Pisellino” di Giorgio...

Maurizio Calcerano si è iscritto il 09 Luglio 2009 con il suo Volkswagen T4 Westfalia... Ci ha inviato una simpatica fotografia scattata all’interno del proprio camper, un quadretto familiare tenero, tenero... A Dicembre abbiamo ricevuto anche le foto a lato, dedicate interamente al camper. Maurizio ha recentemente espresso il suo interesse per la trasferta di Luglio 2010 in Inghilterra per il CamperJam, raduno riservato a tutti i camper su meccanica VW. Chi altro si unisce a noi?


Ciao,

mi chiamo Maurizio, sono un nuovo socio del Club e vi invio una foto con tutta la mia famiglia: ci sono io, naturalmente, mia moglie Laura e il piccolo Flavio: lui personalmente, più di tutti, impazzisce per il nostro piccolo camper T4 e non vede l’ora di montarci su e partire... Questa foto è stata scattata sulle rive del Lago di Martignano (Roma) in occasione della nostra prima uscita con il “luganino”, soprannome del nostro VW. Speriamo di fare qualche uscita con gli altri soci al più presto!

Le foto a lato sono relative al nostro ultimo viaggio in Germania (Novembre 2009)


Maurizio

Roma

 

Iscritto n. 088

VW T4 del ‘94... di nome Luganino

Questo Volkswagen T2, allestito personalmente da Davide Bartolomei, si gode il freddo dell’inverno, in attesa di ricominciare a gironzolare per la gioia del suo proprietario... Davide l’ho incontrato nell’estate del 2008 in un campeggio di Norimberga
e quest’anno ho avuto il piacere di condividere con lui la bella trasferta di Göppingen... Il suo bel T2 nasconde al suo interno tutto ciò che può servire per un comodo viaggio in due... Esternamente è un semplice Panelvan...

Davide si è iscritto il 28 Agosto 2008


Ciao,

ho solo questa foto a portata di PC... spero sia sempre di buon auspicio per splendide giornate di sole...


Davide

Val della Torre - TO

 

Iscritto n. 033

VW T2 autocostruito...

Cristiano Errico è iscritto da qualche anno al Club del Maggiolino di Treviso ma l’ho conosciuto personalmente nel 2007 durante la trasferta al Raduno di Göppingen. Possiede un bel esemplare di Bay window d’origine canadese... Qualche tempo fa mi chiese consiglio su qualche restauratore capace di “resuscitare” il suo T2 che ormai “cadeva a pezzi” per quanto riguardava la carrozzeria... Gli posi il quesito se fosse ragionevole affrontare un restauro di tal portata ma. ora che vedo le foto del risultato ottenuto, devo ricredermi! L’attaccamento per questo modello così particolare, sicuramente raro nel nostro continente, avrà portato Cristiano a spendere una follia in tempo e in denaro... ma ora questo camperino gli riserverà un sacco di soddisfazioni. Il motore è stato sempre una bomba...! E’ un Flat 4, 1800 c.c. Ora la carrozzeria così lucida e appariscente farà il resto...

Non mi resta che complimentarmi con il nostro socio, attendendo di rincontrarci presto a qualche altro raduno.

Potete notare la particolarità delle due finestrine quadrate del portellone laterale non utilizzate nel mercato europeo. Nel lato opposto della carrozzeria troviamo invece una finestra rettangolare, anch’essa apribile a lamelle di vetro sovrapposte. Posteriormente i fanali sono di misura maggiorata con incluse le luci retromarcia.

Attendiamo comunque eventuali preciasazioni dallo stesso proprietario...

Cristiano si è registrato al VW Camper Club Italia il 22 Febbraio 2009.


Ciao,

come va?

Volevo inviarti le foto del furgone che finalmente sono riuscito a sistemare!


Cristiano

Aquileia - UD

Iscritto n. 048

VW T2 “Bay...” canadese del 1973

Un altro bel Florida entra nel VW Camper Club Italia! A vederlo così, nella foto che ci ha spedito Marco, parrebbe pari al nuovo... Si capisce comunque che il proprietario ci tiene al suo camper! Marco Storti si è iscritto il 4 Settembre 2009 e vive ad Udine. Anche alui un benvenuto nel nostro Club e un augurio di incontrarci presto per poter vedere questo Florida anche nei minimi particolari...


Ciao,

che dire di “lui”? Ha compiuto quest’anno 20 anni ma se li porta bene, c’è tutto quello che serve e quelle righine giallo verde e blu fanno la distinzione...


Marco

Udine

Iscritto n. 096

VW LT 28 Florida del 1989

Con grande soddisfazione riceviamo la registrazione di un modello molto particolare realizzato dalla F.A.B. Autocaravan, ditta attiva negli anni ’80 con sede a Ponte a Egola - PI e ad Empoli - FI. Il mezzo è un vero e proprio motorhome... e pare inusuale la scelta dell’azienda di una base VW LT. Di questa si riconosce solamente la parte frontale con la classica mascherina e i fari tondi. La F.A.B. realizzava le scocche a sandwich isolate con styrofoam; l’accessoristica era completa e le finiture buone. Questo mezzo si collocava nella fascia di mercato medio-alto. Su base VW si poteva scegliere tra LT 31 o LT 35.
I posti omologati sono 6, mentre quelli letto 5 con la possibilità di aggiungerne uno supplementare. Il mezzo era completo di wc nautico, doccia, boiler, cucina e stufa. Il frigo è da 115 litri. Il serbatoio acqua garantisce 150 litri di autonomia, mentre il serbatoio delle acque grigie può immagazzinare 60 litri. Nello schema illustra la disposizione interna con i servizi concentrati in coda.

Una particolarità propria di tutti i motorhome... non c’è accesso al posto del passeggero in cabina.

Dalle foto inviateci da Francesco, l’Albatros pare in eccellenti condizioni, addirittura con le decorazioni integre! Tanti complimenti con la speranza di poter ammirare questo raro esemplare ai prossimi raduni organizzati dal Club.

Francesco Quartarulli si è iscritto il 19 Settembre 2009 e vive

a  Folignano in provincia di Ascoli Piceno.


Salve,

ecco alcune foto del mio camper, in seguito vi manderò anche quelle dell’interno. Mi piacerebbe trovare un libretto uso e manutenzione di un VW LT 35... qualcuno può aiutarmi?


Francesco

Folignano - AP

 

Iscritto n. 098

VW LT Albatros 6 della F.A.B.

Luciano Zaitz si è registrato a fine Novembre 2009 e dopo qualche settimana ci ha inviato qualche foto del suo bel T3 tetto alto, acquistato in Germania. Il mezzo è del 1985 ed ha cilindrata 2095 c.c. benzina. Luciano non specifica l’allestimento del mezzo, non avendo notizie al riguardo in seguito all’importazione... Noi possiamo dire con certezza che non si tratta di una realizzazione Westfalia. Magari qualcuno, vedendo queste foto, sarà in grado di aiutare il nostro socio a ricostruire l’origine del suo camper... Potremmo trovarci di fronte ad un camper autocostruito utilizzando uno o più fornitori di componentistica fai da te. Normalmente tutti gli allestitori lasciavano traccia delle proprie realizzazioni dotando i mezzi di più o meno evidenti decalcomanie con il proprio logo... per cui l’assenza di qualsiasi minima traccia starebbe a confermare la nostra ipotesi. In effetti in Germania è facile imbattersi in camper autocostruiti poichè le leggi tedesche in materia, pur essendo molto rigide, hanno sempre permesso maggior libertà di azione agli appassionati di motori... Non si può dire la stessa cosa dell’Italia! 

In attesa di svelare il rebus, diamo un caloroso benvenuto a Luciano di Modena...



Ciao a tutti,

potete aiutarmi? Sapete dove si trova la targhetta relativa all’allestimento? Io non riesco a trovarla...Il camper proviene dalla Germania.


Luciano

Modena

Iscritto n. 108

VW T3

Nel mese di Gennaio 2010 si è aggiunto al nutrito gruppo di appassionati possessori di camper su meccanica VW anche Giuseppe Fattore di Caserta, che qui ci presenta il suo bel T2...

Ci divide una grande distanza in chilometri ma ci auguriamo di conoscerci presto personalmente a qualche incontro del Club...


Ciao Guglielmo,

Ricambio gli auguri per il nuovo anno, hai ragione, il mio Pasqualino è un mitico T2 VW.

Nonostante siano passati molti anni da quel lontano 1977, resta in discrete condizioni con tutti gli accessori originali e funzionanti. Ho partecipato a vari raduni dalle mie parti e cercherò di partecipare ai vostri raduni dei prossimi mesi...


Giuseppe

Caserta

 

Iscritto n. 115

VW T2 “Pasqualino”

001 - Botter Guglielmo - Treviso - VW LT Nord Camper

002 - Perfetti Andrea - Roma - VW LT Sven Hedin 1986

003 - Pizzigalli Tiziano - Milano - Westfalia 1986

004 - Tommasello Sergio - Milano - VW T4 California

005 - Gipsy Nomad - BELGIUM

006 - Vicentini Dario - VW T3 Atlantic 1990

008 - Wallnoefre Stefano - VW T3 Joker 1984

009 - Bruno Maurizio - VW LT Camper Italia Puma 87

011 - Brioschi Tiziana - Milano - VW T3 Camping 1979

012 - Wallnofer Stefan - Bolzano - VW T3 Joker 1984

013 - Coppolella Walter - Pistoia - VW LT Nord Camper

014 - Tomasi Stefano - Trento - VW T2 Karmann Gipsy

015 - Boccali Endrio - Trieste - VW T2 Westfalia Helsinki

016 - Pasqualini Narciso - Milano - VW T3 Joker 1 1985

017 - Santoni Francesco - Brescia - VW LT Sven Hedin

018 - Depicolzuane Riccardo - Padova - VW T3 Westy

019 - Rodaro Fabio - Udine - VW T2 autocostruito 78

020 - Tino Alessandro - Como - VW T2 1979

021 - Di Bartolomei Leonardo - Roma - VW T4 California

022 - Baldassarri Roberto - Milano - VW T2 Westy 76

023 - Catalani Sandro - Arezzo - VW LT Sven Hedin 81

024 - Conforto Fabrizio - Trento - VW T3 Dehler

025 - Fontana Germano - Roma - VW T3 California 90

026 - Vazzari Emanuele - Milano - VW LT Sven Hedin

027 - Ferraris Simone - Vercelli - VW T2 1971

028 - Daminelli Erika - Bergamo - VW T3 Dehler 1986

029 - Campani Daniela - Reggio Emilia - VW T2 Westy

030 - Liberati Daniele - Aosta - VW T4 California 1991

031 - Pentenero Giovanni - Torino - VW LT Florida 90

032 - Maciulli Alessandro - Torino - VW T2 1970

033 - Bartolomei Davide - Torino - VW T2 autocostruito

034 - Abdel Malek Shadi - Bologna - VW T4 California

035 - De Luca Roberto - Vicenza - VW T2

036 - Casella Dino - Torino - VW T4 California Coach

037 - Degan Silvio - Padova - VW T4 Dehler Optima 5.4

038 - Rosa Marco - Milano - VW LT Sven Hedin 1980

039 - Sbaraglia Alessandro - Rimini - VW LT Sven Hedin

040 - Lombardi Gianluca - Milano - VW T2 SO34 1961

041 - Cattarin Corinna - VW LT Nord Camper

042 - Guarino Vincenzo - Torino - VW LT Sven Hedin

043 - Gianardi Tea - Lucca - VW T2 autocostruito 75

044 - Parolin Pietro - Padova - VW T3 autocostruito

045 - Isaia Cristiana - Cuneo - VW T5 camper 2008

046 - Berardi Marina - Ravenna - VW T3 California 90

047 - Lamas Mik - SVIZZERA - VW T3 autocostruito

048 - Errico Cristiano - Udine - VW T2 export Canada

049 - Lemstra Jan - Pisa - VW T3 Caravelle

050 - Puddu Francesco - Cagliari - VW LT Florida 95

051 - Crocetti Cristian - Livorno - VW LT Emmecamper

052 - Cermenati Mauro - Milano - VW LT Sven Hedin 82

053 - Pellegatta Angelo - Milano - VW T5 Calif. Confortl.

054 - Bruni Roberto - Rieti - VW LT Florida 1992

055 - Rampi Andrea - Varese - VW LT C. Italia Puma

056 - Marcato Cristina - Firenze - VW T4 Dehler Optima

057 - Volpe Claudio - Torino - VW T4 Geiko 1 1992

058 - Agostini Anna - Bologna - VW T4 Mirage Sprint 93

059 - Martini Emanuela - Roma - VW LT C.Italia Puma

060 - Tagliaro Giorgio - Besnate - VW T2 Westy 1970

061 - Agnelli Alessandro - Milano - VW T4 Carthago M.

062 - Fenara Thomas - Bologna - VW LT Reimo 1987

063 - Baldacci Enrico - Firenze - VW LT Sven Hedin 78

064 - Maldarelli Federico - Udine - VW T3 Wingamm I.

065 - Bordignon Mauro - Treviso - VW T4 Westfalia

066 - Gentilini Giuliano - Ravenna - VW LT Sven Hedin

068 - Paltrinieri Carlo - Modena - VW LT Camper Italia

069 - Senesi Giorgio - Bari - VW T2 Westfalia Helsinki

070 - Meniconzi Francesco - SVIZZERA - VW LT Sven H.

071 - Zanardi Fabio - Lodi - VW LT Florida 1992

072 - Bujarski Robert - GERMANIA - VW LT 1988

073 - By Ramy - Milano - VW T4 Dehler Optima 5.4

074 - Da Rì Giovanni - Trento - VW LT Nord Camper

075 - Zannotti Alberto - Bologna - VW LT C.Italia Puma

076 - Blotto Carlo - Torino - VW T3 Joker 1981

077 - Galloni Simona - Trento - VW T5 California 2006

078 - Paracini Fabio - Perugia - VW LT Niesmann-B.Clou

079 - Berna Ivan - Bolzano - VW T4 Multivan Westfalia

080 - Pellizzon Armando - Treviso - VW T4 California

081 - Bayly John - UK - VW LT autocostruito 1984

082 - Menegazo Ermanno - Venezia - VW LT Camper Tre

083 - Migliaccio Renato - Pisa - VW LT C.Italia Puma 92

084 - Baldassarri Roberto - Milano - VW T4 California

085 - Galessi Mauro - Gorizia - VW T4 Syncro Caravelle

086 - Vercella Michela - Biella - VW T5 California 2008

087 - Ruldiba Fabio - Modena - VW T3 Joker 1971

088 - Calcerano Maurizio - Roma - VW T4 1994

089 - Natale Marcello - BELGIO - VW LT C.Italia Puma

090 - D’Alba Tommaso - Pavia - VW LT C.Italia Puma

091 - Di Bisceglie Luigi - Parma - VW T4 Caravelle 1999

092 - Gottardo Giovanni - Padova - VW T4 California 96

093 - Fazzari Roy - Savigliano - VW T4 Multivan 1994

094 - Robinson Paul - UK - VW LT Karmann Distance W.

095 - Bortolozzo Igor - Venezia - VW T3 Westfalia

096 - Storti Marco - Udine - VW LT Florida 1989

097 - Grassi Monica - Milano - VW T3 California 1983

098 - Quartarulli Francesco - Ascoli P. - VW LT F.A.B. 84

099 - Matteucci Marco - Arezzo - VW LT Sven Hedin 80

101 - Quattrod Francesco - Verona - VW Crafter Sven H.

102 - Schroffenegger Paolo - Bolzano - VW T5 California

103 - Carnicella Umberto - Novara - VW T4 California C.

104 - Bombonato Karin - Bolzano - VW T5 California

105 - Orlando Michele - Udine - VW LT autocostruito 88

106 - Zanelli Gianni - Bologna - VW LT Sven Hedin 1980

107 - Pellizzon Armando - Treviso - VW T4 California 98

108 - Zaitz Luciano - Modena - VW T2

109 - Daminelli Alberto - Bergamo - VW LT Sven Hedin

110 - Mariani O. Pietro - Pavia - VW LT C.Italia Panda 81

111 - Bruzzesi Simone - Roma - VW LT Nord Camper 78

112 - Notaristefano Francesco - Brescia - VW T5 Cal.

113 - Parolai Massimo - Arezzo - VW LT Nord Camper

114 - Bacco Roberto - Venezia - VW LT Sven Hedin 82

115 - Fattore Giuseppe - Caserta - VW T2 23 517 AS

116 - Wilson Allan - UK - VW LT Auto-Sleepers SWB 80

117 - Jimenez Jose - SPAGNA - VW LT Sven Hedin 83

118 - Meneghel Sandro - Treviso - VW T2 1972

119 - Vidon Alessandro - Roma - VW LT Camper Tre 81

120 - Salvolini Luciano - Cagliari - VW LT Florida 1987

121 - Piccininno Gianni - Napoli - VW LT Sven Hedin 86

122 - Silvestri Fabrizio - Livorno - VW LT 1981

123 - Angemi Massimiliano - Siracusa - VW LT Arca 84

124 - Sola Ermanno - Perugia - VW T2 Westfalia 78

125 - Walker Alison - Firenze - VW T4 Cal. Exclusiv 95

128 - Valentini fabrizio - Ravenna - VW T3 Westfalia 91

129 - Mezzalira Luigino - VW T3 - Westfalia 81

131 - Berardi Enrico - Ravenna - VW T4 Westfalia 92

132 - Salvatore Alessandro - Brescia - VW LT Florida

133 - Mariani Giovanni - Milano - VW T5 California 2007

135 - Warran Drake - UK - VW LT 28 del 1980

136 - Viazzo Edoardo - Biella - VW T4 Cal. Coach 2000

137 - Tapparelli Mauro - Trento - VW LT Sven Hedin 80

138 - Possanzini Mauro - Roma - VW T2 Westfalia

139 - Cogno Roberta - Genova - VW T4 Ibis 570 Wingamm

140 - Wagner Patrick - Brescia - VW TA Euro Mobil 94

141 - Hodnik Nejc - SLOVENIA - VW T3 Joker 2.0 82

142 - Pieruccetti Nicola - Lucca - VW T4 Cal. Exclusive

143 - Locatelli Rinaldo - Trento - VW T4 Multivan 1992

144 - Penato Silvio - Torino - VW LT Sven Hedin 1987

145 - Ottenhof Rob - OLANDA - VW T4 Reimo 2001

146 - Recchia Stefano - Firenze - VW t4 Robel Mobil 95

147 - Sforzani Massimo - Bologna - VW T3 Multivan 89

149 - Bonac Jhon . SLOVENJA - VW LT autocostruito 92

150 - D’Eusebio Gianni - Forlì - VW T4 Calif. Coach 97

151 - Ledda Marco - Milano - VW T3 California 89

152 - Corcella Christian - Livorno - VW LT 35 CI Puma

153 - Magagna Alessandro - Bolzano - VW T2 Westfalia

154 - Geroldi Luca - Sondrio - VW T4 del 1994

155 - Pizzolato Guglielmo - Vicenza - VW T4 Cal. Coach

156 - Nonis Giancarlo - Cagliari - VW LT Florida 1989

157 - Fontana Andrea - Trento - VW T4 Westfalia 1997

158 - Anastasi Patrizio - Roma - VW LT Sven Hedin 1981

160 - Palumbo Fabio - Perugia - VW LT Nord Camper 1981

161 - Nicastro Sebastiano - Asti - VW LT Puma 600 1982

162 - Amori Andrea - Trento - VW T5 Multivan autoc. 2003

163 - Malerba Mario - Catania - VW LT Sven Hedin

164 - Lentini Salvatore - Belluno - VW LT 31 autocostruito

165 - Pasi Flavio - Vicenza - VW T4 California 1993

166 - Panzera Giovanni - Cuneo - VW T4 California 1991

167 - Andreozzi Sandro - VW T4 Maxivan 1991

168 - Bonac Jhon - SLOVENIA - VW LT 28 autocostr.

169 - Antonazzi Mauro - Milano - VW T4 California 1991

170 - Omazzoli Fabrizio - Roma - VW T4 Carthago 1990

171 - Trito Gianluca - Torino - VW LT 28 Sven Hedin 1978

172 - Boiero Enrico - Torino - VW LT Florida 1995

173 - Muraglia Gianfranco - Cuneo - VW T3 Camping 1982

174 - Luelli Antonio - Pavia - VW T2 autocostruito 1968

175 - Geroldi Luca - Sondrio - VW T4 California 1994

176 - Castioni Emiliano - Rimini - VW LT N.Camper Shere K.

177 - Rossi Massimiliano - Treviso - VW T4 Wingamm Ibis

178 - Siragusa Antonia - Catania - VW LT Sven Hedin 85

179 - Bussa Leonardo - Torino - VW LT 31 autocostruito

180 - Leita Stefano - Brescia - VW T4 Dehler Optima 5.4

181 - Zamboni Marzio - Bolzano - VW LT Florida 1990

182 - Pasquinelli Pierluigi - Firenze - VW T4 Dehler Profi

183 - Vettorello Paolo - Venezia - VW T4 Westfalia 1991

186 - Massone Stefano - Mantova - VW LT Camper Tre 85

187 - Sciolan Renato - Bari - VW LT C. Italia Panda 600

188 - Corso Filippo - Verona - VW T3 autocostruito

189 - Cicotti Carlotta - Livorno - VW T3 California Westfalia

190 - Parenti Curzio - Firenze - VW LT N.C.  Shere Khan

191 - Zanolli Lorenzo - Trento - VW T5 Solaria 2006

192 - Lendinara Luca - Bologna - VW LT Sven Hedin

193 - Coppola Daniele - Milano - VW LT Nord Camper

194 - Rampogna Vittorio - Pordenone - VW LT Niesmann

195 - Agazzi Marco - Bergamo - VW T4 Westfalia California

196 - Bellandi Paolo Renzo - Prato - VW LT C.I. Puma 600

197 - Ghibaudo Gian Luca - Cuneo - VW T2 Helsinki West.

198 - Marelli Claudio - Como - VW T3 California Westfalia

199 - Bombonato Mirko - Bolzano - VW T5 Cal. Comfortline

200 - Bortoluzzi Stefano - Belluno - VW T4 Freestyle West.

201 - Carrarini Giorgio - Vicenza - VW T4 West. Freestyle

202 - Silvestri Giorgio - Como - VW LT Sven Hedin 1982

203 - Bussa Leonardo - Torino - VW LT 31 autocostruito

204 - Taferner Christian - Bolzano - VW T3 Bimobil 1987

205 - Nardone Aldo - Roma - VW T3 Dipa del 1983

206 - Dell’Erba Alberto - Cuneo - VW T5 California del 2008

207 - Regaldi Bruna - Torino - VW LT Sven Hedin del 1983

208 - Dabalà Igor - Venezia - VW T3 California Coach 1992

209 - Nollo Rossanna - Brescia - VW T3 Westfalia Joker ’81

210 - Del Bosco francesco - Varese - VW T4 California 1997

211 - Sica Giuseppe - Trieste - VW T4 del 1995

212 - Aglietti Marco - Ravenna - VW T4 autocostruito 2003

213 - Silvestri Giuliano - Treviso - VW T3 West. California 90

214 - Granatiero Claudio - Trento - VW LT Nord Camper 82

215 - Massai Fabio - Pisa - VW T4 California Coach 1997

216 - Cancherini Norberto - Como - VW T3 Westfalia Joker

217 - Garavello Davide - Padova - VW LT 28 del 1988

218 - Nieri Francesca - Firenze - VW T4 California Exclusive

219 - Condini Artuso - Trento - VW T4 California Coach 2000

220 - Cavallera Claudio - Cuneo - VW T5 California del 2010

221 - Giusto Marco - Padova - VW T3 Westfalia California ‘91

222 - Locatelli Matteo - Verona - VW T3 Westfalia Joker  ’82

223 - Gugiatti Francesca - Sondrio - VW T2 Westfalia Berlin

224 - Contorni Paolo - Siena - VW LT Westfalia Sven Hedin

225 - Ulian Igor - Alessandria - VW LT Camper I. Puma 600

226 - Bonfiglioli Loris - Bologna - VW T4 Carthago Malibù 32

227 - Andreozzi Sandro - Lucca - VW T4 Dehler Maxivan 91

228 - Fumarola Francesco - Bolzano - VW T4 Multivan 1993

229 - Casazza Simone - Varese - VW LT 28 Wingamm 1978

230 - Nardi Ermenegildo - Treviso - VW T4 West. California

231 - Ferraro Giuseppe - Vicenza - VW T4 Multivan 1995

232 - Moscatelli Marco - Genova - VW T3 Transporter 1985

233 - Lionello Andrea - Padova - VW T3 Dehler Profi Oetting.

234 - Andreasi Marco - Milano - VW T4 Multivan TD 1995

235 - Ravizza Roberta - Torino - VW T4 Wingamm Performer

236 - Costato Roberto - Milano -VW T3 Westfalia Atlantic

237 - Salviato Luciano - Pavia - VW T3 Westfalia California

238 - Oretti Paolo - Firenze - VW T3 Vanagon Westfalia 1989

240 - Ferrari Andrea - Reggio Emilia - VW T3 West. Joker 82

241 - Incorvaia Roberto - Como - VW T3 Westfalia Joker 81

242 - Toniato Paola - Reggio Emilia - VW LT 28 autocostr.

243 - Cicerelli Daniele - Roma - VW T3 Westfalia Joker 1988

244 - Betemps Fabio - Aosta - VW T3 Westfalia 1981

245 - De Angelis Gabriella - Como - VW T3 Westf. Joker 87

246 - Dardanelli Sarah - Lucca - VW T3 West. Joker 1986

247 - Marini Matteo - Trento - VW T3 Westfalia Joker 1984

248 - Sandri Francesco - Verona - VW T4 Multivan 1999

249 - Leita Gianni - Bolzano - VW T4 Westfalia Cal. Coach 94

250 - Bertolin Luca - Palermo - VW LT Westfalia Florida 92

251 - Zillner Michael - Plattling (D) - VW T3 West. Joker 81

252 - Salviato Stefano - Pavia - VW T3 Westfalia Joker 86

253 - Ballerini Francesco - Firenze - VW T3 West. Joker 82

254 - Dell’Omodarme Chiara - Brescia - VW LT Sven H. 1986

255 - Necchi Fabio - Varese - VW T5 California 2010

256 - Milani Metis - Vicenza - VW T4 Westfalia California 91

257 - Scainelli Corrado - Bergamo - VW T4 Carthago Mal. 93

258 - Pirrera Francesca - Firenze - VW T3 West. Joker 1988

259 - Lusiardi Carlo - SVIZZERA - VW T3 Vanagon Cal. 1990

260 - Persico Gianangelo - Bergamo - VW T3 West. Joker 85

261 - Corti Lorenzo - Bergamo - VW T4 West: California 94

262 - Chiaberge Gianni - Torino - VW T4 Reimo 1998

263 - La Rocca Davide - Bolzano - VW T3 Westfalia 1989

264 - Parise Michael - Vicenza - VW T3 W. Joker Syncro 91

265 - Anceschi Nicola - Venezia - VW T4 Multivan 1997

266 - Zamai Giampiero - Pavia - VW T4 California 1994

267 - Moser Christian - Trento - VW LT Nord Camper 1989

268 - Voltolini Patrizio - Treviso - VW T4 Carthago Malibù 93

269 - Stringari Maurizio - Savona - VW T5 autocostruito 2004

270 - Pascoletti Carlo - Roma - VW T4 California Coach 1999

272 - Zanetti Stefano - Trento - VW T5 Cal: Confortline 2010

273 - Oliva Lino - Savona - VW T4 dehler Optima 5.4 1999

274 - Cereda Amilcare - Como - T2 Westfalia 1970

275 - Besani Fabio - Varese - VW T3 Westfalia California 90

276 - Spertino Silvio Gian Luigi - Torino - VW T4 Cal. Exc. 95

277 - Barengo Alessandro - Torino - VW T4 Cal. Coach 1994

278 - Foroni Cristian - Varese - VW LT West, Sven Hedin 81

279 - Chinellato Lorenzo - Monza - VW ? Camper Italia Pony

280 - Van Der Meer Hans - Cesena - VW T3 West. Joker 85

281 - Lazzari Roberto - Treviso - VW T4 Transporter 1994

282 - Piazza Alvaro - Fermo - VW LT Nord Camper 1983

283 - De Antoni Daria - Vicenza - VW T5 California 2008

284 - Vallè Gian Antonio - Milano - VW LT Puma 600 C. I. 82

285 - Balsamo Fabrizio - Parma - VW T4 California Coach 98

286 - Spallarossa Daniele - Genova - VW T4 1998

287 - Cicerone Enrico - Vicenza - VW T4 California 2000

288 - Pasolli Teresa - Trento - VW T4 California 1997

289 - Paludo Alessio - Venezia - VW LT West. Sven Hedin 81

290 - Giordano Andrea - Torino - VW T4 California 1996

291 - Finetto Ivan - Trento - VW T3 West. Joker 1982

292 - Sorgato Christian - Venezia - VW T4 California 1994

294 - Toblier Umberto - Milano - VW T3 del 1991

295 - Boccalari Federico - Mantova - VW LT 31 Sven Hedin

296 - Emy Pia - Frosinone - VW T3 Caravelle 1983

297 - Romano Giuseppe - Genova - VW LT Sven Hedin 79

298 - Condini Arturo - Trento - VW T5 California del 2007

299 - Ardemagni Giorgio - Como - VW T3 Joker del 1986

300 - Palamini Chiara - Bergamo - VW T4 Caravelle 1991

301 - Scaramuzza Andrea - Mestre - VW T4 Beach 1997

302 - Nardi Franco - Verona - VW T4 California del 1992

303 - Durante Stefano -Isola d’Elba - VW T4 Cal. Event 2002

304 - De Propris Daniele - Roma - VW T2 Westfalia del 1969

305 - Hendzel Marcin - Gdynia - Polonia - VW T2 Westf. 71

306 - Leita Paolo - Bolzano - VW T5 Transporter 2005

307 - Bucellini Fabio - Pavia - VW T2 del 1976

308 - Regonesi Guido - Bergamo - VW T4 California del 1999

309 - Massetti Franco - Bergamo - VW LT 28 del 1976

310 - Migliorelli Massimo - Ravenna - VW LT 31 del 1981

311 - Zoia Claudio - Monza - VW T2 doppia cabina del 1963

312 - Schultze Alessandro - Roma - VW T3 California 1990

313 - Siviero Stefano - Vicenza - VW T4 California 1996

314 - Veninata Chiara - Roma - VW T3 Westfalia Joker 1986

315 - Bürki Werner - Berna, Svizzera - VW T3 Sauber P.

316 - Zoppi Giuseppe - Torino - VW T4 Karmann Caruso 98

317 - Bramati Luca - Milano - VW T3 Camping D del 1982

318 - Cesari Alessandro - VW T3 Westfalia Joker del 1984

319 - Del Sarto Leo - Firenze - VW LT Sven Hedin 1980

320 - Crivellari Damiano - Rovigo - VW T4 Multivan 1997

321 - Rizzi Angelo R. - Benevento - VW T4 California 1991

322 - Dalla Piccola Andrea - Trento - VW T4 Beach 1997

323 - Gadotti Lorenzo - Trento - VW T4 California Coach 97

324 - Colucci Raffaele - Lodi - VW LT 28 Sven Hedin 1982

325 - Carminati Marcello - Bergamo - VW T4 del 1991

326 - Giannone Volfango - Firenze - VW T2 Westfalia 1969

327 - Pedrotti Fausto - Brescia - VW LT Nord Camper 1981

328 - La valle Fabrizio - VW T3 Westfalia Joker 1991

329 - Ambrosi Andrea - VW T4 California del 1992

330 - Piazza Alvaro - Fermo - VW LT Nord Camper del 1982

331 - Izzi renato - Roma - VW LT Sven Hedin del 1979

332 - Vesti Gianfranco - Como - VW T4 Cal. Exclusive 2000

333 - Castagno Giovanni - Torino - VW LT Florida del 1989

334 - Ferrari Roberto - Brescia - VW LT Camper I. Puma 85

335 - Mujadzic Enes - Trento - VW LT Nord Camper 1987

336 - Di Walter - Biella - VW LT 35 del 1984

337 - Sabatini Daniele - L’Aquila - VW LT 28 del 1981

339 - Benin Manuel - Vicenza - VW T4 California Coach 2001

340 - Lomuscio Rosa - Bologna -VW T3 West. Club Joker 87

342 - Casula Alessio - Cagliari - VW T3 Westfalia Joker 80

343 - Testa Davide - Varese - VW LT Arca America 400 84

344 - Caldarelli Claudio - Como - VWT3 Syncro del 1985

345 - Feltre Alberto - Padova -VW T5 Comfortline del 2008

346 - Bagatin Matteo - Pavia - VW LT C.Italia Panda 600 81

347 - Glisenti Giampietro - Brescia - VW T5 California 2005

348 - Atzei Giampiero -oma - VW LT C.Italia Puma 600 1993

349 - De Marco Alessandro - Venezia - VW T4 Westfalia 92

351 - Tsianos Dimitris - Grecia - VW T2 bus del 1969

352 - Montano Mauro - Genova - VW T4 California del 1998

353 - Zamai Adelio - Lecco - VW T4 Carthago Malibù 96

354 - Franchelli Michele - Sondrio - VW LT del 1988






Lista degli iscritti al Club:

Ecco finalmente un concittadino... Sandro Meneghel è di Treviso e possiede un bel T2 che sta amorevolmente restaurando... Inseriamo volentieri le due immagini che ci ha inviato attendendo di veder realizzato il suo progetto!


Ciao Guglielmo,

Allego un paio di foto del mezzo, un Transporter T2 del 1972: spero di concludere il restauro entro l’anno e di iniziare presto a camperizzare gli interni...


Sandro

Treviso

 

Iscritto n. 118

VW T2

Ricevo queste bellissime immagini di un T4 personalizzato dal nostro socio Umberto... La mail ricevuta esprime la soddisfazione per aver scoperto un mezzo che finalmente copre tutte le esigenze della famiglia. I km già “macinati” ripagano della fiducia data a buon T4. 


Carissimo Guglielmo,

sono Umberto, iscritto n°103 e come ti avevo già in precedenza scritto, possiedo dal marzo 2009 un California T4 del 1997 2500 TDI, e dopo anni di tenda e carrello tenda e varie ricerche ho trovato il giusto mezzo delle vacanze. Io mia moglie e mio figlio di dieci anni, cercavamo da tempo un VW che ci permettesse di muoverci agevolmente nelle città e di spostarci velocemente senza dover pagare consumi eccessivi. Con il California abbiamo scoperto tutte queste prerogative in un solo mezzo, appassionato di modifiche, ho provveduto alla sostituzione della fanaleria posteriore con una a Led, all’ applicazione di nuove deca, ed a varie altre modifiche particolarmente interessanti che in seguito provvederò ad inviare correlate di foto e spiegazioni. Dimenticavo, già percorsi 11.000 km in Europa senza alcun fastidio. Non avendo ancora visto pubblicate le foto del mitico T4 te le riinvio salutando tutti gli iscritti


Umberto

Trecate - NO

 

Iscritto n. 103

VW T4

“Carciofo” è il nickname del California Coach di Edoardo Viazzo di Biella, battezzato così dalla moglie, appena dopo l’acquisto! La passione per il Plein Air è nel DNA di questa famiglia che, alla fine ha optato per un bel esemplare di VW T4, versatile ma non appariscente com’è nello stile dei veri campeggiatori...


Ciao Guglielmo,

allora, andiamo per ordine, siamo stati roulottisti per anni e ci piace ancora andare a zonzo con bici e tendina al seguito (giro del lago di Costanza-del lago di Como-del lago di Garda ecc, più tante gite in mtb); rimessata per sempre la roulotte in un piccolo campeggio vicino a casa (camping della serra a Torrazzo www.campingdellaserra.it) ci siamo decisi ad acquistare una enorme tenda ad igloo e ci siamo fatti dei bellissimi giri ma, per le nostre esigenze (mtb, sci,escursioni) serviva qualcosa di più pratico e così dopo varie riunioni di famiglia (mio fratello ndr) abbiamo cercato e trovato questi due mezzi favolosi, il mio da un privato di Vigevano (settembre 2007) e quello di mio fratello dalla concessionaria Gelpi di Bergamo (maggio 2007); naturalmente, spinti dall'entusiasmo dell'acquisto quasi contemporaneo ci siamo messi a girovagare dappertutto appena avevamo una notte ed un giorno liberi; siamo andati a sciare per tre inverni partendo la sera del venerdì, abbiamo rifatto il lago di Costanza, le ferie in Dolomiti, moltissime gite fuori porta ed anche, perchè no, delle belle scampagnate di un giorno.

 

Caratteristiche dei veicoli,

 

VW T4 Westfalia California Coatch-anno 2000-4 posti-tetto a soffietto-riscaldatore webasto-2500 TDI potenziato a 110 cv (90 in origine)-mi succhia un pò il sangue (10 km/litro) ma in salita va molto meglio;

accessori: portabici, portasci(autocostruito), tendalino, preingresso FTW mod. rodeo, catene e pneumatici da neve, inverter 12/220 volt, rivestimento interno soffietto per l'inverno.

 

Mercedes Vito Westfalia anno 2000 -4 posti-tetto a soffietto-riscaldatore Eberspacher-2000 TDI common rail 112 cv d'origine-cambio automatico-clima-vtri e sedili elettrici-sedili riscaldati;

accessori: portabici, portasci(autocostruito), tendalino, catene e pneumatici da neve, inverter 12/220 volt, rivestimento esterno soffietto per l'inverno(autocostruito). 


Edoardo

Biella

 

Iscritto n. 136

VW T4 “Carciofo”

Ci scrive da Viareggio Nicola Pieruccetti, iscrittosi al Club in Aprile 2010. Anche in questo caso il camper su meccanica VW viene “battezzato” con un nickname... “ramarro”... segno che viene valutato ben più di un mezzo di trasporto... destino di quasi tutte le VW! Il mezzo è senz’altro interessante per il fatto di offrire un comodo bagno in coda, valore aggiunto che si trova quasi esclusivamente in camper di ben diversa stazza.


Ciao Guglielmo,

finalmente dopo 30 anni di campeggio con la tenda sono riuscito a coronare un sogno! Quello di possedere un camper VW Westfalia. L'ho comprato lo scorso novembre ed è un California Exclusive TDI del 1999. Mi sono trovato subito benissimo e come prima uscita sono andato a trascorrere la fine del 2009 a Parigi ed Euro Disney (la foto che vedete l'ho scattata al campeggio vicino a Parigi). Lo uso quotidianamente per andare a lavorare ed ha sostituito più che degnamente la seconda auto. Questo modello ha il tetto rialzato ed il bagno in coda ed è un po' più lungo (5,10 m) del California con il tetto a soffietto. Posso dire poche cose ma in questi ultimi cinque mesi (cioè da quando ce l'ho) il "ramarro" (dato il colore) ha cambiato in meglio il mio modo di programmare le vacanze ed i miei fine settimana.

Semplicemente meraviglioso!


Nicola

Viareggio - LU

Iscritto n. 142

VW T4 Cal. Exclusive “ramarro”

Ecco un recentissimo VW T5 California del 2008... Proprietari Karin e Paolo Schroffenengger di Lana - BZ

Naturalmente l’Alto Adige vuol dire montagna e neve a volonta ed il camper della Volkswagen è sicuramente uno dei mezzi più adatti ad affrontare climi rigidi. I nostri soci paiono evidentemente soddisfatti della propria scelta... Benvenuti nel Club.


Noi siamo Karin e Paolo di Lana (Bz) e siamo entrati in possesso da febbraio 2009 di un bellissimo T5 California del 06/2008. Era da tanto che volevamo comprare questo gioiellino, tanto che siamo andati a in Germania a visitare anche il "Caravansalon di Düsseldorf", la fiera più grande d'Europa e lì abbiamo potuto confrontare il Mercedes Viano con il Volkswagen T5, ma non c'è paragone.

Nel maggio 2009 abbiamo lasciato a casa per la prima volta  la nostra moto Suzuki GSX-F (a malincuore) e abbiamo collaudato il nostro camperino facendo un "giro piccolo" in Normandia e Bretagna. Lì abbiamo passato 3 settimane indimenticabili ed abbiamo apprezzato in pieno le sue qualità.

Ciao belli .... e buona strada a tutti


Karin e Paolo

Lana (BZ)

 

Iscritto n. 102

VW T5 California

Armando Pellizzon è della provincia di Treviso e possiede dal 2001 un VW T4 dal caratteristico color verdone... Dalle sue parole traspare l’orgoglio di possedere un mezzo che si è rivelato ottimo per le sue esigenze di professionista e di viaggiatore... tanto da non rimpiangere il mancato acquisto di un sognato T3...


Ciao,

possiedo un vw T4 California del ‘98 importato dalla Germania nel 2001.                                                                                                            E’ il mezzo che sognavo di possedere da molti anni. L’ho acquistato appena andato in pensione, per intraprendere l’attività di libero professionista nell'ambito sanitario fino al settembre del 2009. (ora sono in pensione definitiva). Ho scelto questo tipo di camper perchè avevo bisogno di un mezzo affidabile e veloce per lavoro in quanto facevo lunghi e frequenti trasferimenti, altrimenti avrei preferito un T3. Tuttavia devo dire che il T4 è semplicemente eccezionale per confort, meccanica, affidabilità e prestazioni. Abbiamo anche fatto numerosi viaggi di piacere in tutta Europa, mia moglie ed io e da quando lo abbiamo non abbiamo più visto un letto d'albergo. Considera che proveniamo e in parte ancora siamo, motociclisti e campeggiatori da sempre.

Che altro posso aggiungere, ci piace viaggiare nel modo " fai da te " da soli o con pochi amici di lunga data, con i nostri gusti. Ci piacerebbe conoscere altri camperisti per viaggi o per fare “4 ciacoe”. Abitiamp a Maser sui colli asolani, ho il vino e la grappa mia, chi vuol venire a trovarmi è ben accetto. pellizzonarmando@libero.it, un salutone a tutti, ciao 


Armando e Teresa

Maser - TV

Iscritto n. 080

VW T4 del ‘98

Con Lorenzo ci dobbiamo scusare perchè lo abbiamo fatto attendere a lungo per vedere il suo bel T5 on line! Il marchio Solaria è sconosciuto ai più ma il prodotto è di ottima qualità e, soprattutto di origine italiana! Devo dire però che tutti i miei tentativi per contattare l’azienda sono andati a vuoto, come se al managment non interessasse farsi conoscere dai tanti appassionati che popolano il nostro sito... Accontentiamoci così di queste due belle foto che ci ha spedito Lorenzo, complimentandoci per lui per il viaggio che lo ha portato, assieme alla moglie, fino al confine più remoto dell’Europa! Capo Nord potrebbe essere una delle mete di un viaggio organizzato dal Club... riusciremo a raccogliere un bel gruppo di camperisti Volkswagen?



Ciao,

vi mando 2 foto del mio primo viaggio con il mio vw t5 Solaria a capo nord. Comperato nel febbraio 2006 e subito partiti per il grande viaggio verso il nord in luglio e agosto.10.000 km in un mese. Siamo partiti da Trento, io, mia moglie e il mio nuovo camperino. E' stato bellissimo. siamo passati dalla Svezia  Fillandia e su fino a Capo Nord in Norvegia. Nello scendere abbiamo visitato le Lofoten, tutti i fiordi fino a Berghen e poi Oslo e quindi ritorno a casa.  Il mio camper lo uso tutti i giorni per andare al lavoro, è una vettura comoda da guidare.

Ciao


Lorenzo Zanolli - TN






 

Iscritto n. 191

VW T5 Solaria

Massimiliano ci scrive dalla Provincia di treviso e possiede uno splendido Volkswagen T4 del 1996, camperizzato dalla nota e apprezzata Wingamm. Il modello è un Ibis 500, realizzato con estrema cura dei particolari, con guscio in monoscocca. Benvenuto nel Club!


Ciao Guglielmo,

poco tempo fa ho compilato il vostro modulo per ricevere e scambiare info con voi.

Ho piacere di iscrivermi al Club...

Siamo possessori di un Wigamm Ibis 500 del 96, su VW Transporter T4.

Ti allego una foto


Nicola

Viareggio - LU

Iscritto n. 177

VW T4 Wingamm Ibis

Mauro Tapparelli lo abbiamo conosciuto durante la prima edizione del nostro raduno al Lago di Garda... Si è iscritto al Club il 12 Aprile 2010. Il mezzo soffriva all’epoca di qualche noia al motore che evidentemente con il passare del tempo ha spinto il nostro socio a risolvere, una volte per tutte, la questione! Segno che la passione per il mitico Volkswagen LT supera ogni difficoltà. Bravi Mauro e Marcello per aver donato nuova vita a questo bel esemplare di Westfalia...


CIao al Club!

Il nostro mezzo è soprannominato Van Halen ( il chitarrista anni '80, ma anche la storpiatura del suo vero nome) si tratta di un LT 28 prima serie allestito Westfalia Sven Hedin.

Abbiamo avuto qualche noia al motore, ma ora grazie a E-bay ne abbiamo recuperato uno usato e in buone condizioni in Germania, e tutto si è risolto. Optional particolare, il WC chimico estraibile dall'esterno.

ciao dai proprietari


Mauro e Marcello.

Trento

 

 

Iscritto n. 137

VW LT Sven Hedin “Van Halen”

Giovanni Gottardo si è iscritto al Club il 25 Agosto 2009 e possiede un simpatico esemplare di Volkswagen T4 Westfalia California con tetto rialzabile. Il colore è il classico verdone che solo alla Volkswagen riescono ad abbinare con ottimi risultati ad una “vettura” per il tempo libero. Potete notare come il mezzo riesca a confondersi con il paesaggio naturale dei laghi filandesi...

Complimenti a Giovanni e rimaniamo in attesa di altre foto del camper...


Ciao,

un caro saluto a tutti dai Laghi della Finlandia del nord-est


Giovanni Gottardo

Padova

Iscritto n. 092

VW T4 California del 1996

Che dire quando succede... Pare possibile trovare un mezzo in condizioni pari al nuovo? Enrico e Barbara, di Torino, sono stati assai fortunati e credo non potranno cambiare facilmente idea sul loro Florida... Un mezzo superbo, l’ultimo realizzato sul mitico VW LT che, per linea ed equipaggiamento, è certamente superiore ai camper realizzati tutt’oggi. Fa piacere poi ricevere i complimenti per il nostro sito che rappresenta in effetti il risultato di un lavoro di ricerca di grande valore documentario. Grazie per il vostro appoggio morale!


Ciao Guglielmo,


Ti invio un paio di foto del nostro Sid, un Florida del 95 acquistato da qualche mese. Era du una coppia tedesca, che lo ha tenuto maniacalmente. Sono in possesso di tutti i certificati di tagliando e dei cambi olio effettuati ogni 6/8 mila km. L'ho trovato con 57.000 km, e mi sono convinto che fossero reali quando mi hanno mostrato tutta la documentazione. Mi sembrava impossibile. inutile dire o fare apprezzamenti sul mezzo, che ritengo il piu' bello e meglio concepito di tutti i tempi. Nota che io arrivo da esperienze camperistiche con un mezzo mansardato del 2000, un 6,80 m. ed ho deciso di cambiare stile per venir incontro a maggiore mobilità ed un divertimento di viaggio unico. Felicissimo del mio Florida, e di appartenere al vostro club. Complimenti per l'immenso lavoro.


Enrico e Barbara

Torino

Iscritto n. 172

VW LT Florida “Sid”

Mappa degli iscritti al Club...

Ma chi l’avrebbe detto che un terzo figlio avrebbe portato all’acquisto di un “vecchio” LT? Ebbene sì, a dispetto dell’età, il buon vecchio veicolo commerciale tedesco riesce a stupire ancor oggi per capacità di carico! Un’intera famiglia con tre bambini e senza alcun problema!!! Ecco a voi Silvio Penato...


caro Guglielmo scusa ancora il ritardo ma sai com'è, ho anche tre bambini...

...la ricerca di "Sven" inizia proprio con l'arrivo del terzo figlio, tra prendere una macchina più grande e cambiare tenda o prendere un carrello-tenda o cercare un camper economico ma versatile e comodo anche per 2 adulti e 3 bimbi piccoli, la scelta è caduta su quest'ultima. Una veloce ricerca di mercato mi ha portato a scegliere questo mezzo di cui in verità pensavo fosse prodotto solo da Westfalia. Così mi sono attaccato a Internet e dopo averne visti 2 anche a notevole distanza e che non ne valevano la pena, ho scovato questo bel mezzo a pochi km da casa! 22 anni, poco più di 100.000 km, unici proprietari una coppia di simpatici pensionati che avevano deciso di smettere di girare. Ricordo che appena l'ho visto e ci sono entrato, ho sentito che era quello il mezzo che faceva per noi. Da lì in avanti è stato l'inizio di una passione che tuttora prosegue, con le piccole riparazioni e le "sfide" che ogni tanto ci lanciano questi vecchi mezzi. Qualche lavoretto (rigenerazione ammortizzatori, motorino avviamento) e il mezzo è stato subito “operativo”. Da li in avanti è un continuo di piccole cure, migliorie riparazioni. Ti cito solo l'ultima, la rimessa in funzione del boiler (ancora originale): il difficile non è stato individuare il guasto come ho visto poi, rottura del fusibile probabilmente per vibrazione meccanica, quanto capire come si poteva accedere alla scatola elettrica senza tirar giù il boiler. Non potendo accedere alle viti mi sono rassegnato a tirar giù il boiler, salvo rinunciarvi dopo qualche ora di tentativi durante i quali sono giunto alla conclusione che è stato montato prima del mobilio laterale e che non si può tirar giù se non si smontano prima questi. Per farla breve ho rotto il coperchio della scatola elettrica e ho sostituito il fusibile, non prima di aver lanciato qualche imprecazione ai progettisti del mezzo. Devo  dire  peraltro che è il solo difetto grave che ho riscontrato sul mezzo... Comunque da allora facciamo sempre le vacanze con Sven e arriviamo dappertutto come dimostra la foto. Insomma, per ora non ci ha mai deluso! Saluti


Silvio

Torino

Iscritto n. 144

VW LT “Sven”

Bruna si è iscritta il 26 Marzo 2011. E’ entusiasta del suo fido Sven che chiama affettuosamente “Birillo”. Questo mezzo appare in ottime condizioni di carrozzeria e siamo sicuri che Bruna è assai gelosa del suo VW... tanto da non lasciar alcun altro alla guida! Brava Bruna! Speriamo di organizzare, un giorno,  un bel viaggio estivo con i nostri poderosi LT, tutti insieme!


Ciao Guglielmo,

grazie per la tua rapidissima risposta.

Ti mando volentieri "due righe " sul mio Sven Hedin e qualche foto.

 

"Buongiorno a tutti, mi chiamo Birillo e  sono uno Sven Hedin del 1983. Dal luglio del 2010 vivo a Torino con la mia nuova proprietaria (Bruna) i suoi due figli Matteo e Stefano, e il suo compagno Mimmo.

Non mi ci trova male, anzi... insieme abbiamo fatto parecchie vacanze sia estive che invernali al lago, in montagna, al mare.

Quello che però mi sconvolge ogni volta che la mia nuova famiglia si appresta a partire con me è che.... guida sempre lei!!, e Mimmo si lascia tranquillamente portare a passeggio...

In questo periodo mi stanno coccolando bene: manutenzione interni e carrozzeria, piccoli lavoretti e ritocchi: avrò anche una veranda nuova!!”


Bruna Regaldi - Torino

 

Iscritto n. 207

VW LT Sven Hedin “Birillo”

Iscritto n. 221

VW T3 West. California “Brunetto”

Ecco un bel esemplare di T3, proveniente dalla Germania e amorevolmente rigenerato nel Bel Paese... Bravo Marco, la passione ti premia con uno splendido esemplare di Westfalia California che non passa certo inosservato!


Ciao Guglielmo,

 

Si tratta di un Volkswagen T3 Vanagon 1.6 TD con allestimento Westfalia California. Il mezzo arriva dalla Germania ma io l’ho acquistato tramite un conoscente di Merano (BZ). Acquistato qualche anno fa, una volta portato a casa, con l’aiuto di mio fratello, lo ho smontato e fatto ritornare a nuova vita di meccanica e carrozzeria con qualche accorgimento che lo rende tutt’oggi un po’ particolare. Tengo a precisare che l’acquisizione di questo camper è stata sofferta in quanto cercavamo un mezzo sano che non fosse stato preparato solo in vista della vendita... in poche parole che fosse “sincero”. Il suo nome è Brunetto!


Marco Giusto - Legnaro - PD

Iscritto n. 223

VW T2 Westfalia Berlin “Bob”

Ogni tanto ricompaiono... mi riferisco ai mitici, piccoli e flessibili camperini VW basati sul grazioso T2! Ecco allora i nostri soci presentare il loro nuovo compagno di viaggi, tale BOB che li accompagnerà dove loro vorranno, sempre fedele come un animaletto domestico!


Ciao Guglielmo,

 

abbiamo iniziato a pensare seriamente al camper la scorsa estare in vacanza in tenda; vedere i piccoli Volkswagen colorare i campeggi, e vederli sfidare il caldo di agosto sfrecciando lungo le strade Croate ci ha messo addosso una gran voglia di provare… Tornati a casa ci siamo, o meglio, Victor si è … messo al computer e ha iniziato a vagliare tutte le offerte on line. Una sera, per caso, ci imbattiamo in questo T2 verde del 1979 in vendita a Genova, il modello è quello, l’anno è significativo, il venditore non è troppo lontano. Proviamo a contattarlo e scopriamo che la settimana dopo camper e proprietario sono ad un passo da casa per un raduno. L’occasione è "troppo perfetta" per non coglierla al volo ed andare a vedere da vicino il nostro primo T2.


E’ stato un colpo di fulmine, è stato amore, non si puo’ definire altrimenti la pazzia che ti fa dire OK LO PRENDIAMO, senza averlo provato, senza avelo mai guidato!! Il resto è stato un volo, una settimana e siamo andati a Genova a prenderlo, è stato il nostro primo viaggio su quello che la stessa sera era già diventato Bob!


Bob oggi, è un meraviglioso camper di un verde fiammante, con due fantastici fendinebbia tondi e, cio’ che io amo di più, due occhietti allegri e simpatici! I viaggi fatti non sono nulla rispetto a quelli che speriamo di fare insieme. I raduni invece speriamo di innaugurarli con il vostro sul lago di Garda quindi, a presto


Francesca e Victor - SO