Trasferta a Göppingen - Agosto 2007...

Da ormai oltre 20 anni condividiamo un’amicizia vera con il VW Käfer Team Göppingen e.V.! I nostri raduni, prima annuali, quindi biennali, si sono alternati dal lontano 1987. Nel 2006 abbiamo organizzato il nostro ultimo Raduno Internazionale ma ci auguriamo di vedere ancora in Italia i nostri amici tedeschi, magari nella bella spiaggia di Jesolo. Noi nell’Agosto del 2007 siamo stati nuovamente loro ospiti ...


In questa pagina presentiamo il resoconto del Raduno con impressioni, foto e curiosità...

http://www.vw-kaefer-team.de/
VW KÄFER TEAM GÖPPINGEN e.V.
GERMANIAhttp://www.vw-kaefer-team.de/

Stemma della città di Göppingen

Mappa della trasferta a Göppingen

http://www.tuttobaviera.it/augsburg.html

Diario del Tour Treviso - Göppingen 2007:


Colazione e partenza alla volta della storica città di Ulm. Qui approfittiamo per trascorrere la mattinata nel centro storico... siamo riusciti a parcheggiare a poche decine di metri dalla piazza ad un prezzo più che onesto! Tra monumenti antichi e moderni abbiamo trovato il tempo per frugare in alcuni negozi di giocattoli in cerca di modellini VW per le nostre rispettive raccolte... Caccia andata a buon fine con qualche modellino in scala HO, introvabili in Italia!

Da segnalare di Ulm il Neue Stadtmuseum opera dell’Architetto Richard Meier, lo stesso che ultimamente ha firmato un nuovo residence al lido di Jesolo. Per finire la nuova biblioteca, una piramide di vetro realizzata con tutti i più recenti sviluppi dell’architettura sostenibile, autosufficiente energeticamente essendo rivestita completamente di pannelli solari e fotovoltaici. In Germania tutte le costruzioni pubbliche devono soddisfare dei requisiti minimi di autosufficienza: maggiore cost di costruzione ma zero costi di esercizio o quasi! E in Italia...?

Intanto la pioggia ci accompagnia fino a destinazione... La città di Göppingen è quasi irriconoscibile... un sacco di lavori urbanistici ne hanno modificato il centro, ora per lo più pedonale e girare attorno per ritrovare la strada del Raduno è stato un incubo! Per la prima volta non ho incontrato alcun Maggiolino, forse a cusa del maltempo, forse perchè la maggior parte di essi è finito in demolizione come da noi... fatto sta che finalmente la fortuna ci ha aiutati e, al limite della pazienza, abbiamo raggiunto le colline di Lenglingen.


Giù per la ripida discesa, fatta una decina di volte negli ultimi 20 anni... poi il caloroso saluto agli amici tedeschi e lo sconforto finale per il paesaggio solitamente bucolico ma oggi simile ad un campo di battaglia... fango ed acqua dappertutto! Nel tentativo di parcheggiare il mio camper sono affondato nel fango ed ho dovuto chiedere aiuto a 5 forzuti tedeschi!

Siamo così tornati sui nostri passi per sistemare le valigie nel vicino albergo. Qui ci siamo imbattuti in alcuni amici svizzeri del Canton Ticino con le loro potenti auto... Paolo Antognini è l’ultimo vincitore della sfida Maggiolini - New Beetles svoltasi alla Pista Azzurra di Jesolo nel Maggio 2006... ve lo ricordate?

Cena nel caratteristico ristorante
dell’albergo “Goldener Ochsen” gestito in maniera “molto familiare”...

Il titolare, viste le condizioni proibitive del campo del Raduno ci ha permesso di piazzare il camper di fronte all’albergo! Un gesto di ospitalità raro! A letto!

Intanto continua a piovere con lampi e tuoni! Chissà...

 


Venerdì 10 agosto

http://www.tuttobaviera.it/augsburg.html
http://www.tuttobaviera.it/augsburg.html
http://www.tuttobaviera.it/augsburg.html
http://www.tuttobaviera.it/augsburg.html


Partenza da Treviso alle ore 3,30...! Messe le bimbe in camper abbiamo iniziato il tour... sosta forzata dopo appena mezz’ora, la piccola Sofia Melissa di 7 mesi e mezzo ha iniziato a strillare! Poppata veloce e randevouz con Mirco Zuffo e Claudia e con Gianluca Stangherlin e moglie Antonella appena fuori Bassano del Grappa. Valsugana a tutta birra ( 90km orari di media!!! ) subendo più volte sorpassi da parte di spericolati camionisti: più volte abbiamo rischiato una collisione! Ingresso in autostrada a Trento Nord con il mio Camper LT che iniziava a fumare vistosamente in salita, probabilmente per gli iniettori diesel sporchi! Gianluca sempre dietro con il suo splendido Weltmeister e poi l’amico Zuffo con una “Materia” Daiatsu (il suo cabriolet rosa è tuttora in lavorazione). Passato il Brennero una triste sorpresa: la benzina ed il gasolio costano come in Italia! Questo accade in autostrada dove gli austriaci sfruttano il passaggio dei vacanzieri italiani e tedeschi... infatti altrove i carburanti costano anche 15 centesimi al litro in meno! Come in passato ho tenuto duro per riempire nuovamente il serbatoio una volta superata la frontiera tedesca...

Arrivo nel tardo pomeriggio ad Augusta dove prendiamo possesso delle nostre camere all’Etap Hotel (46,00 € a camera!). Doccia rinfrescante e seguente giro della città con cena veloce... quanto freddo! Ci sono appena 10 gradi ed inizia anche a piovere!


Giovedì 09 agosto


Sveglia al rombo di qualche temerario maggiolinista che affronta l’ultimo tratto di strada già di buon mattino... qualcosa si muove allora! Per evitare eventuali ingorghi o impantanamenti, abbiamo deciso di trascorrere la mattinata in città, giù a Göppingen, per fare qualche spesetta e per lavare i mezzi! Arrivano un paio di sms di altrettanti italiani... “Aspettateci, arriviamo anche noi!” Ma chi saranno? Non ho ricevuto altre conferme di partecipazione...

Nel primo pomeriggio scendiamo al prato del raduno in cerca dei connazionali e con grande sorpresa icontro l’amico Luigi Scagliarini di Cornaiano - BZ con il suo fido Maggiolino Jeans del 1974... Il Club ha quindi portato a Göppingen ben due versioni speciali del Maggiolino, questo di Scagliarini e il “Campione del Mondo” degli Stangherlin... chissà se ci scappa anche un premio...!

Incontriamo poi Cristiano Errico, iscritto al Club da anni, in compagnia della sua ragazza, Silvia Morandini, a bordo di un furgoncino camperizzato Typ 2 di origine canadese... Cristiano è partito da Aquileia - UD.

Ecco poi Manuel Bandiera e Mariaelena Gaffo con il loro “Ranochietto” del 1975, provenienti dalla provincia di Padova... C’è poi il nostro Camper VW LT Jumbo Van 531 della Nord Camper e la coppia Mirco Zuffo e Claudia... senza Maggiolino...

Un altro equipaggio lo intravediamo di sfuggita solamente e lo perdiamo definitivamente entro la serata... ma chi era? Tutti assieme organizziamo così il “Campo Italia”. Chiedo la cortesia agli amici di Göppingen di parcheggiare il nostro gruppo presso il tendone e proprio dietro le auto del Club ospitante... permesso accordato!

In cerca di occasioni al mercatino dei ricambi, prezzi altalenanti ma scarsa scelta rispetto gli anni passati. Mancano del tutto i ricambisti di nuova produzione...

Qualche occasione sul fronte del modellismo e dei depliants originali...

Siamo comunque limitati nei movimenti a causa del fango che ci perseguita ovunque anche andando ai bagni!

Cena a base di pastasciutta ovviamente... anche se il risultato è ben lontano dalle attese, forse la stessa acqua rende la pasta diversa! Forse l’ambiente era più adatto ai Wurstel e alla birra?!

La maggior parte di noi “bivacca” al campo con il tempo che a poco a poco migliora. La notte è di un cielo stellato incredibile preludio di una domenica all’insegna del sole! Alla faccia delle previsioni catastrofiche...

Una nota di merito per i tedeschi: per la prima volta le docce da campo sono calde! Ottimo! Un’ultima birra e buona notte...!


Sabato 11 agosto


Al risveglio la giornata promette bene anche se il terreno non si può dire ancora asciutto! Uno alla volta tutti i nostri connazionali escono da tende, furgoni, auto... i più acciaccati sono Manuel e Mary che hanno dormito in tenda con tutta questa umidità! Colazione e via a far foto alla miriade di Maggiolini che nel frattempo ha riempito lo spazio messo a disposizione dall’organizzazione. Per la verità siamo lontani dal numero di partecipanti di qualche anno fa che raggiunse anche le 1000 unità! Credo che in questa edizione si siano visti circa 400 Maggiolini... un numero comunque elevato per noi italiani.

Quest’anno ho chiesto alla mia Rebecca di cimentarsi per la prima volta come fotografa con la sua macchinetta digitale personale, una compatta Nikon usata da 2 Megapixel... che le regalammo per il 4° compleanno lo scorso Ottobre. L’ho lasciata libera di esprimersi senza condizionarla nella scelta delle inquadrature o dei soggetti... Un esperimento curioso e divertente che presento qui in una pagina a lei dedicata e che tutti possono visionare: la fotografia digitale permette infatti di sperimentare senza i costi dello sviluppo.

A mezzogiorno iniziano le partenze: ci lasciano Scagliarini ed Errico oltre ad una gran quantità di partecipanti locali...

Attendiamo con impazienza le premiazioni sapendo di poter puntare ad un trofeo con il raro Weltmeister di Gianluca... Bravi gli amici tedeschi che hanno saputo valutare il valore di questo mezzo magistralmente e maniacalmente mantenuto nella sua originalità: infatti Gianluca Stangherlin e Antonella sono finiti tra i TOP 10! Complimenti a loro e soddisfazione per il Club del Maggiolino di Treviso.

Una giornata splendida terminata nottetempo sotto il tendone a dividere un’ultima pastasciutta con gli organizzatori. Ho ritrovato vecchi amici conosciuti oltre 20 anni fa e che continuano a collaborare umilmente quali pedine di un’organizzazione perfetta di cui una volta furono addirittura i Presidenti! L’efficienza tedesca che permette di sostituire un soldato semplice con un ufficiale e viceversa...


Che dire, all fine, di questo 20° Raduno Internazionale di Göppingen? Forse mi sarei aspettato qualcosa di più vista la riccorrenza ma dato i tempi che corrono va bene così... noi d’altra parte abbiamo chiuso con i Raduni così impegnativi e bravi sono i nostriu “cugini” tedeschi a tener duro... Un’organizzazione encomiabile con un bel gruppo di lavoro! Proprio bravi! Nonostante tutto il tempo ci ha graziati ed abbiamo avuto due giornate discrete dopo un avvio di tour sotto la pioggia scrosciante.

Complimenti anche a tutti i nostri soci che hanno affrontato la trasferta così lunga per trascorrere con noi un piacevole weekend.


Domenica 12 agosto

Il sottoscritto con Rebecca e Sofia Melissa

Luigi Scagliarini

Antonella e Gianluca Stangherlin

Cristiano Errico e Silvia Morandini

Mariaelena Gaffo e Manuel Bandiera

Guglielmo, Paola, Rebecca e Sofia Melissa Botter

Mirco Zuffo e Claudia

Ulm: il Neue Stadtmuseum di Richard Meier

Ulm: lungo il viale pedonale

Ulm: la Biblioteca

Lenglingen: Paolo Antognini dal Canton Ticino

Presso Monaco: sosta in autostrada

Presso Monaco: sosta in autostrada, il Weltmeister di Gianluca

Augsburg: la piccola Sofia Melissa infreddolita!

Augsburg: foto di gruppo...

“Campo Italia” al risveglio...

Il Weltmeister di Gianluca tra i TOP 10!

Le foto di Rebecca...

Clicca qui per le foto!
TOP TEN


Siamo rimasti noi con il Camper e la coppia Stangherlin, mentre Mirco e Claudia hanno deciso di raggiungere l’Europa Park presso Friburgo, il più grande parco di divertimenti d’Europa!

Noi abbiamo invece optato per una giornata allo Schwaben Park nei pressi di Göppingen, un parco dedicato ai più piccoli per la soddisfazione della nostra Rebecca... Gianluca e Antonella si sono presi un pomeriggio di relax. Una coltre di nuvole nere copriva l’orizzonte sulle circostanti colline ma le famiglie tedesche, imperterrite, entravano ordinate nel Parco, così ci siamo accodati fiduciosi. Giusta scelta visto che al termine del giro non avevamo preso neppure una goccia di pioggia!

Prosegue il nostro viaggio con meta la città di Stoccarda: un groviglio di autostrade, superstrade e strade si intrecciano all’interno della città e pareva impossibile giungere all’albergo selezionato, l’ETAP... Invece il mio istinto non mi ha tradito neppure questa volta e con grande sorpresa, una volta fermatici per installare il GPS, abbiamo scoperto di distare solamente 40 metri dall’obiettivo, nascosto dietro le nostre spalle!

Una meritata doccia e via con la metro verso il centro città. Costo del biglietto comulativo per 4 adulti e due bambini: 8.50 € per l’intera giornata!

Come sempre qui in Germania il cuore della città è completamente pedonale mentre il traffico veicolare è ben regolamentato e posto ai margini... si percorrono i grandi viali tra alberi, parchi, monumenti, negozi e ristoranti. Tutto perfettamente ordinato e pulito!

Cenetta seduti in una piazzetta circondata da caratteristici edifici... molto rilassante!

Ritorno, distrutti, all’albergo...


Lunedì 13 agosto


Ci sarebbe piaciuto rimanere un giorno in più a Stoccarda ma l’albergo si è nottetempo riempito e non ci vengono confermate le camere per una ulteriore notte. Il costo è irrisorio, 53,00 € per camera (2 adulti + 1 bambino fino ai 12 anni!) per cui le oltre 200 camere tendono ad essere sempre prenotate con largo anticipo...

Riprendiamo la marcia puntando verso sud, meta il Lago di Costanza, il tedesco Bodensee. Optiamo per le strade secondarie ma scopriamo ben presto che queste contano innumerevoli deviazioni per lavori in corso (Umleitung)... Visita veloce alla città di Tubinga famosa per le case a graticcio. Qui ci attendono al varco i poliziotti tedeschi che ci fotografano mentre scendiamo per la strada principale a bassa velocità... Un segnale alquanto contraddittorio, posto tra due strade, ci ha tratto in inganno e siamo così scesi per il largo viale riservato ai bus... L’alternativa era svoltare a destra attraverso le strette strade del centro storico tra i banchi del mercato per rientrare, dopo appena un centinaio di metro nel viale precedente! Voi quale strada avreste scelto nel dubbio?

Parlando con un abitante del luogo abbiamo scoperto che persino in città si discute di questo divieto poco chiaro e logico e che a cascarci sono ormai solamente i forestieri!!!

Ultima corsa in autostrada verso il Bodensee dove ci attendono Mirco e Claudia per ricongiungersi al gruppetto del Club.

In autostrada sono riuscito a lanciare il mio Jumbo Van diesel 6 cilindri aspirato a ben 120 km orari... 4 km in più di quanto dichiarato nel libretto del mezzo quale velocità massima. Sto prendendo confidenza con il camper ed è un piacere guidarlo...

Ad 8 chilometri da Costanza ci fermiamo presso un simpatico campeggio posto direttamente sul lago e, mentre Gianluca e Antonella si allontanano per cercare una zimmer, Rebecca ed io decidiamo di fare il bagno...

Ci raggiungono poi Mirco e Claudia con i quali ceniamo all’italiana tormentati da nuvole di moscerini che cadono dal cielo stellato per esalare l’ultimo respiro sui nostri vestiti ed il nostro formaggio!

Di corsa tutti in camper, con le luci spente, in attesa della fine di questo tormento!

Soddisfatti del campeggio e dei servizi che offre.


Martedì 14 agosto


great quality Hello Puffs.unforgettable cherished who makes the best rolex day date 36mm herren m128345rbr 0054 uhr is most likely the functions.

Ci sono ancora le tracce dei miliardi di moscerini crepati tra tende e campers... che schifezza!

Dopo colazione Gianluca e Antonella ci salutano dovendo rientrare in Italia in giornata...

Lasciamo il camper in campeggio e con la “Materia” di Zuffo raggiungiamo il centro di Costanza: parcheggiamo la vettura in un parcheggio multipiano proprio di fronte l’imbarcadero della Weißeflot che ci porterà a “spasso” per il lago. Qui si erge un obelisco con soprastante statua dedicata a Graf Zeppelin, l’inventore del dirigibile, che nacque proprio a Costanza.

Scelgo un’imbarcazione d’epoca, la Salve Maria austriaca e con questa attraversiamo il Bodensee con sosta a Meersburg. Passeggiata sul lungolago e pranzo a base di pollo e Kebab (buona qualità e prezzi più che onesti).

Rientro a Costanza e nel parcheggio scopriamo il Maggiolino di Mary e Manuel...

Cogliamo l’occasione per fare qualche spesa nel grande magazzino adiacente al posteggio e trascorriamo così le ultime ore di questa lunga giornata tra scaffali di merce superscontata che ti spingerebbe a rinnovare i guardaroba di casa per qualità e prezzo. Paola infatti attende questi viaggi in Germania per acquistare i vestiti per le nostre bimbe con risparmi, rispetto all’Italia, di almeno il 50%!

In serata ripetiamo l’esperienza della pastasciutta ma questa volta anticipando i tempi per evitare gli insetti! E’ Mirco a fare il bagno questa volta! Una bella giornata con il sole a tratti anche troppo presente. La temperature si è alzata alquanto.


Mercoledì 15 agosto

../Club_del_Maggiolino_di_Treviso/Foto_GP_2007.html
Clicca qui per la galleria fotografica del raduno di Göppingen!../Club_del_Maggiolino_di_Treviso/Foto_GP_2007.html

Un Maggiolino anche per Sofia Melissa!

Rebecca nel Schwaben Park

Nuove costruzioni a Stoccarda

In attesa del treno della Metropolitana

Direzione sud... su strada secondaria

La bella città di Tubinga

Panificio pasticceria in Tubinga

Sofia Melissa fa la brava e dorme!

Finalmente la pastasciutta...

Mirco Zuffo e Claudia

Tramonto sul Bodensee dal campeggio

Costanza: monumento a Graf Zeppelin

L’immancabile dirigibile... simbolo del luogo

Un battello della Weißeflote

La cittadina di Meersburg con il castello


Questa notte ha rincominciato a piovere tanto che discutiamo se valga la pena rimanere ancora... Mirco e Claudia sono decisi a tornare in Italia in giornata, così ci dividiamo anche da loro per rimanere soli con il nostro Jumbo Van in terra tedesca! Tentiamo la fortuna e dopo aver “circumnavigato” a nord parte del Bodensee, decidiamo di visitare un sito archeologico di grande interesse, dove, dopo decenni di ricerche, sono stati ricostruiti dei modelli a scala reale delle palafitte usate dai nostri progenitori oltre 5000 anni fa...! Allettante!

Lasciamo il camper nell’ennesimo Park & Ride e passeggiamo fino al Pfahlbaumuseum di Unteruhldingen. La pioggia ci sfiora ma ci risparmia... esce anche un timido sole che a tratti riesce anche ad infastidire fer la forza dei propri raggi... Insomma, un’atmosfera che potrebbe essere stata simile a quella dell’era postglaciale. Mi rendo conto che il tutto è alquanto teatrale ma è pur sempre un veicolo di apprendimento, soprattutto per i più piccoli. Di ritorno al parcheggio veniamo attirati da un ristorantino che offre piatti di pesce d’acqua dolce a prezzi davvero interessanti: decidiamo di provare e rimaniamo soddisfatti! 18 € per tre piatti di pesce e una birra da mezzo litro!

Riprendiamo la strada per raggiungere il campeggio nei pressi dell’ultima città tedesca, Lindau, che nel mio immaginario ricorda la saga di UFO. Ve li ricordate i telefilms con il Comandante Straker ed il fido Paul? Beh, la centrale della Shado si trovava proprio a Lindau, sulle coste del Bodensee! Il campeggio è al completo, posso però parcheggiare all’esterno negli spazi riservati ai camper e per la modica cifra di 10,00 € mi sono concessi tutti i servizi del Camping, comprese le docce calde!


Giovedì 16 agosto


E’ talmente bello questo campeggio che chiedo di prolungare la permanenza: non è possibile perchè parcheggiare al di fuori vale solamente per una notte! Inflessibili questi tedeschi, di posti liberi ce ne sono e poi guadagnerebbero altri € con la nostra presenza... nulla da fare, il regolamento va rispettato! Forse è anche per questo che li ammiro sti’ “testoni”...

Ci spostiamo nel parcheggio contrassegnato P1, l’unico della città che ospiti anche i camper: è l’ennesimo Park & Ride, pagando il posto si ha diritto al biglietto di andata e ritorno per il centro storico per tutto l’equipaggio del camper a tariffa fissa di € 0,50...! Incredibile!

Scendiamo nell’isola di Lindau, una sorta di piccola Venedig unita al resto della Germania da un unico lungo ponte. Bellissimo il centro, ancora meglio l’imbarcadero con il solito “faro” che identifica l’ingresso del porto. Tutti e quattro siamo saliti in cima alla torre per godere dello splendido paesaggio della città e del Lago, un degno epilogo di un viaggio sicuramente da ripetere!


In serata partenza per l’Austria. Mentre le bimbe dormono tento di avvicinarmi il più possibile ad Innsbruck. Solsta notturna in Autogrill tra ltre decine di Campers. Che comodità questo mezzo!


Venerdì 17 agosto


Ultima giornata di questo lungo viaggio ad Innsbruck per le ultime spese prima del rientro in Italia.

L’unica cosa che non abbiamo acquistato è il caffè, che ci attendeva appena oltre il confine! Siamo a casa! E si vede, code a ripetizione in autostrada tra Bolzano e Trento, un incivile vicentino che sfreccia con il suo “SUV” tra le auto parcheggiate ovunque e sfiora il sottoscritto che sta scendendo dal camper con la piccola Sofia...

Camion che ti sorpassano sulla Valsugana ad oltre 100 kmh quando il limite è di 70!

Ma anche i tedeschi e gli austriaci si trasformano in pericolosi corsaioli... è proprio l’Italia!


Venerdì 17 agosto

Pfahlbaumueum: le palafitte ricostruite

Cenetta a base di gustoso pesce d’acqua dolce

Campeggio a Lindau

Parcheggio di fianco ad un “cuginetto”...

Giardini a Lindau

Lingresso del porto di Lindau

La città di Lindau

L’ultima sosta in Austria

“Finalmente a casa!”

Club del Maggiolino di Treviso
1986-2010
http://www.vw-kaefer-team.de/

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica del VW Käfer Team Göppingen e.V.http://www.vw-kaefer-team.de/

in costruzione...