Carthago Dachsysteme - 1988 - Germania (tedesco)

Brochure della Carthago dedicata ai vari sistemi tetto per l’allestimento di camper su VW T3. Ben 5 le proposte, dal tetto “salvaspazio” che porta l’altezza massima del furgone a 202 cm, al tetto alto fisso che raggiunge i 265 cm per maggior comodità interna (Hochdach 90). Si fa riferimento alla possibilità di montare i tetti in proprio o con l’ausilio della manodopera specializzata della Carthago. Tutti i tetti hanno isolamento a sandwich. Comprensivo di listino prezzi.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Carthago “Novità ‘88” - 1988 - Germania (tedesco)

Una semplice facciata per introdurre le novità del 1988. Ora i mobili possono essere scelti anche in colore grigio chiaro, sicuramente pù adatti ad un pubblico giovane. Nuove tappezzerie: velluto grigio o marrone.

Per finire viene introdotto on nuovo tetto alto e fisso, denominato Carthago Hochdach, dalla qualità senza compromessi, per la linea aerodinamica e l’alto isolamento garantito.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 
VW_Camper_Nuovi.html
Questo depliant è molto simile a quello omologo del 1984 ma presenta alcune differenze dovute al restyling del Vanagon ora con i fari rettangolari. Tuttavia l’impaginato di copertina pare più disordinato rispetto al precedente e lo stesso mezzo pare fare un salto all’indietro esteticamente...

La cilindrata è sempre di 1915 c.c. ma i cavalli salgono a 95. La cartella colori è curiosamente descrittiva come se l’acquirente fosse in grado di immaginarli leggendo la brochure che per motivi che non comprendiamo è in bianco e nero, tenendo conto dell’alto valore di vendita di questi campers. Il listino prezzi pare espresso in DM Marchi Tedeschi!?

Il presente depliant risulta particolarmente sgualcito...

Thesamba

Thanks to Christoph Boltze

 
 

La documentazione riguardante il mitico VW T3 è talmente numerosa che è stato necessario aggiungere una ulteriore pagina per non appesantire troppo questa sezione del sito web. Qui trovate i depliants editi dal 1986 fino alla cessazione della produzione di questo ultimo Transporter a trazione posteriore. Molti allestitori saranno sconosciuti ai più poichè stranieri e comunque indirizzati al mercato del proprio paese. Ovviamente i più numerosi sono i tedeschi ma il T3 ha trovato apprezzamenti anche nei paesi anglosassoni come gli USA, la Gran Bretagna, Canada, Sud Africa ed Australia!

Torna alla prima pagina dei T3...

 
VW Camper Club

VW Camper T3

Seconda parte: 1986-1992

Links... utili

Cliccate sull’immagine del depliant desiderato per scaricarlo in formato pdf o jpg!

Contribuite ad arricchire il nostro archivio, spediteci copie di altri depliants in vostro possesso!

Il presente depliant è praticamente identico a quello che segue, in italiano. Stampato per i Paesi Bassi, ha un paio di facciate in meno dell’omologo in italiano poichè la parte descrittiva degli equipaggiamenti è stata raccolta in sole due pagine invece che in quattro di quello scritto in italiano. Sempre apprezzabile lo spaccato offerto ai lettori che fa ben capire la qualità della realizzazione Westfalia sul mitico VW T3. Stranamente però non vi sono riferimenti alle motorizzazioni disponibili...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia: Joker/Club Joker - 1987 - Germania (olandese)

mailto:gubotte@another.com?subject=VW%20Camper%20Club
Invia una e-mailmailto:gubotte@another.com?subject=VW%20Camper%20Club

Volkswagen Vanagon Camper Westfalia - 1987 - Stati Uniti (inglese)

Il volantino del VW Camper Club:

Scarica il file in formato jpg e stampalo: potrai tenere i volantini con te per consegnarlo ad altri possessori di camper su meccanica VW. Aiutaci ad ingrossare le fila degli appassionati!

VW_Camper_T3_A.html
”Un tetto rialzato per 4 veri posti letto”... è lo slogan di questa semplice brochure della Autohome. Siamo di fronte ad un nuovo modello prodotto per la prima volta con un tetto alto rigido. La Autohomes è azienda certificata Volkswagen. Punta sempre sull’isolamento termico di ottima qualità. Anche nel Komet troviamo la classica disposizione pranzo a due dinette separate, particolarità originale di questa azienda inglese.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Autohomes Komet - 1986 - Gran Bretagna (inglese)

In questo caso ci troviamo di fronte non ad un produttore ma ad un distributore che importa e vende camper in Svezia. In listino troviamo modelli della Campmobil, della Tischer e della Niesmann. Interessante la brochure interamente in bianco e nero ma di una raffinatezza tutta nordica. Non mi è possibile aggiungere altre informazioni non avendo alcuna possibilità di tradurre lo svedese! Ogni collaborazione è benvenuta!

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Aeventyrs_Bilarna - 1986 - Svezia (svedese)

I tecnici Volkswagen, con l’introduzione della versione Syncro, danno una nuova dimensione al guidare. Non si tratta di seguire le mode ma di trovare il modo per migliorare ciò che è già ottimo... tutte le vetture VW seguono questa filosofia, tanto più il modello Camper del Vanagon che, proprio per essere considerato una seconda casa, deve mantenere sempre al meglio il proprio valore. Per il Camper è prevista anche la versione GL Syncro.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen Vanagon/Vanagon Syncro Camper - 1987 - USA (inglese)

La tedesca Binder riutilizza la copertina dell’anno precedente per la versione 1986 del proprio Pueblo... tuttavia una piccola differenza si riscontra tra le due brochures...

In questo depliant viene aggiunto un allestimento dal gusto più neutro realizzato con laminato color grigio, che probabilmente è stato introdotto per ridurre i costi e per venire incontro ad un pubblico più giovanile... Continua a piacere tuttavia l’allestimento in pregiato teak!

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Binder Whonmobile GmbH: Pueblo - 1986 - Germania (tedesco)

La Bischofberger offre, nel vasto panorama di camper realizzati sul VW T3, un’alternativa per gli appassionati più esigenti... Un vero e proprio Motorhome! Il depliant esalta la spaziosità di questo mezzo che garantisce gli spazi soggiorno e notte più grandi della categoria. Due letti matrimoniali garantiscono un’abitabilità unica. Mansarda sempre pronta e dinette posteriore trasformabile. Ottimo isolamento e finestre doppie, tutte apribili...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Bischofberger Motorcaravan GmbH: Kranich I - 1986 - Germania (tedesco)

La Bischofberger Motorcaravan presenta nel gennaio del 1986 questa strana appendice posteriore per il VW T3 che permette di aumentare di circa 1,5 metri cubi l’abitabilità interna. Non ci è dato di sapere se esistono mezzi circolanti con questa modifica... certo che lo spazio interno non manca! possibilità di realizzare un vero e proprio bagno con toilette o ulteriori spazi letto. La modifica prevede anche l’allestimento a camper con tetto rialzabile e mobilia Westfalia.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Bischofberger M.: Heckverlängerung - 1986 - Germania (tedesco)

Passa solamente un anno e la Carthago annuncia, con il nuovo depliant, che i tetti disponibili sono ora cinque! Nella copertina è evidente l’ultima variante del Malibu Hit che possiede un tetto rialzabile di grosso spessore che permette una migliore abitabilità interna. Le finiture disponibili per gli arredi sono ora due du tutti i modelli. Sempre molto curati i particolari. Nel Carthago non esistono particolari a sovrapprezzo...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Carthago Reisemobile: Malibu Hit- 1986 - Germania (tedesco)

Qui a fianco il fascicolo esplicativo per il “fai da te” del kit di camperizzazione della Carthago (1987). In 16 facciate viene presentato il prodotto e segnalate le precauzioni da tenere durante il montaggio... che non parrebbe particolarmente difficoltoso. Il listino riporta i prezzi singoli per il kit ed il prezzo finito con montaggio compreso in modo di valutare il possibile risparmio...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 
La Dehler utilizza ormai il modello ristilizzato del VW T3, con la nuova calandra a fari rettangolari. La linea complessiva ne acquista nonostanta tutti i modelli prodotti siano ancora molto attuali. Il guscio del tetto permette di ottenere una penetrazione aerodinamica da record mentre gli interni sono di una raffinatezza unica, frutto del know-how della Dehler in campo navale con la propria produzione di yachts di lusso. Il Profi è sempre molto apprezzato anche dai professionisti che lo utilizzano come ufficio mobile.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Dehler Profi - 1987 - Germania (tedesco)

Depliant fronte/retro pubblicato nel 1987 e dedicato al Profi. Nuova immagine in copertina con il camper assai “sportiveggiante”. Nell’immagine  afianco viene messo in rilievo il nuovo “ambiente bagno” con wc chimico e doccia. Il piatto viene ribaltato a terra una volta aperta la porta del vano wc. Bisogna tener conto di tutta l’esperienza della Dehler in campo nautico per apprezzare questa soluzione che nessun altro allestitore è stato in grado di offrire su un mezzo di così ridotte dimensioni. L’estetica generale del mezzo è tutt’ora molto piacevole ed attuale.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Dehler Profi - 1987 - Germania (tedesco)

La Eder Campingbau è un’azienda tedesca sita a Mülheim, nella regione della Ruhr. Il presente depliant pare in parte danneggiato e probabilmente mancante di alcune pagine o porzioni di esse. Tuttavia è presente il listino prezzi con l’indicazione dei pezzi necessari a realizzare un camper. Nella foto a fianco si possono vedere i riferimenti numerici. Tre finiture per i mobili... in legno teak, color beige o rosso.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Eder Campingbau: EderBus - 1986 - Germania (tedesco)

Depliant fronte/retro dedicato solamente al modello con tetto fisso “Hochdach” di produzione Westfalia ma anche nella versione originale della Volkswagen, riprodotta qui a fianco (bianco).

Listino prezzi delle varie proposte, da un minimo di 990 ad un massimo di 2300 marchi.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Eder Campingbau: EderBus - 1986 - Germania (tedesco)

Depliant fronte/retro della Eder con listino prezzi della versione a tetto rialzabile (40.640 marchi) e di quella a tetto fisso (42.200). Entrambi i tetti provengono dalla Westfalia, mentre l’interno del camper è realizzato dalla stessa Eder. Si vede, nella foto ingrandita a lato, l’interessante finitura del mobilio, in questo caso in laminato bianco. Arredo essenziale e lineare.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Eder Campingbau: EderBus - 1987 - Germania (tedesco)

”Futura, il miglior passaggio da VW Transporter a Campingbus”... L’azienda è bavarese con sede a Weißenburg e si occupa di offrire un nutrito catalogo di quanto necessario per trasformare il proprio bus in vero e proprio camper. Disponibili tetti rialzabili e alti fissi, mobilia componibile per ogni esigenza e fantasia, pezzi particolari come il raccordo del divano d’angolo qui riproposto a lato ecc... Non mancano riscaladatori Trumatic e accessori quali gavoni, portapacchi, scalette esterne, sedili sportivi e piastre sottostanti girevoli.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

F.F.V. Reisemobil Center: Futura - 1987 - Germania (tedesco)

Altra brochure della tedesca F.F.V. che presenta la linea Futura Fashion per l’anno 1988. Nella foto a fianco possiamo vedere un interessante espositore che molto probabilmente era posizionato nei punti vendita dell’azienda. Senza la necessità di utilizzare un vero e proprio VW, il cliente era in grado di farsi un’idea del futuro allestimento di cui andava a informarsi. L’azienda offriva addirittura la spedizione dell’intero kit di trasformazione per soli 120 marchi tramite ferrovia in seguito ad un accordo vantaggioso con la DB Bahn (Ferrovie Tedesche). Particolarità della F.F.V. il ricavare 3 posti a sedere oltre i due in cabina...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

F.F.V. Reisemobil Center: Futura Fashion - 1988 - Germania (tedesco)

Azienda sita ad Hannover, la Joch produce varie tipologie di camper su meccanica Volkswagen T3. Nel presente depliant bifacciale presenta il modello denominato Sondermodelle mit Aufstelldach A1, cioè con tetto rialzabile a soffietto e letto (prezzo 39.800 marchi). Gli altri modelli sono: A2 con tetto a soffietto ribassato, H3 tetto fisso alto con letto, H4 come il precedente ma con tetto originale VW, H5 con piccolo tetto rialzabile quadrato, 260 senza modifiche al tetto originario.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Joch Camping: Sondermodelle A1 - 1987 - Germania (tedesco)

Proprio nel 1987 la Joch ha festeggiato i suoi primi trenta anni di attività. In questo depliant bifacciale descrive il modello H3 della propria vasta produzione. Il camper si presenta particolarmente elegante anche esternamente grazie ad un accurato studio estetico. Il tetto alto porta il mezzo a misurare 265 cm in altezza. All’interno sono sempre garantiti almeno 205 cm per la miglior vivibilità. Il prezzo del presente H3 è di 40.995 marchi. Motore turbo diesel a 5 marce.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Joch Camping: Sondermodelle H3 - 1987 - Germania (tedesco)

Nella presente brochure di 12 facciate la Karmann presenta il proprio programma per il tempo libero, introducendo in particolare il modello Cheetah su base VW T3 che differisce solamente nel blocco cucina rispetto al già visto Gipsy. In catalogo anche due allestimenti su VW LT con quattro o cinque posti letto. Il primo (modell L)dei due privilegia l’abitabilità per 4 con una toilette decisamente più comoda, il secondo /modell H2) è sicuramente adatto ad una famiglia numerosa.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Karmann Mobil Programm - 1987 - Germania (tedesco)

Il Dehler di Andrea Lionello (Cittadella - PD) con motore Oettinger (Okrasa) sei cilindri boxer 3200 c.c. raffreddato ad acqua e cambio automatico.

Non se ne vedono molti sulle strade di questi particolari camper realizzati dalla tedesca Dehler durante tutti gli anni ‘80: specializzata in allestimento di barche di lusso, si è cimentata nel mondo dei mezzi polivalenti realizzando un prodotto davvero speciale. Rimandiamo comunque al sito dell’Azienda ricco di immagini e testi esplicativi dell’epoca (solo in lingua tedesca). L’ergonomia di bordo è eccezionale se si pensa che all’interno troviamo (unico nel suo genere) addirittura un piatto doccia a scomparsa che permette insieme alla tenda impermeabile in dotazione di fare la doccia dentro al camper abbastanza comodamente.

Cliccate sulle immagini a fianco per accedere al sito del produttore...

 

Dehler: Profi - 1981/1989 - Germania (tedesco)

Münnich programm - 1988 - Austria (tedesco)

Strano ma vero... anche in Austria si allestivano i tedeschi Transporter! Ecco la Münnich che, con un depliant di parecchie facciate, offre parecchi modelli di camper, dal semplice AS ai più attrezzati Modell IV e Rhodos... Presenti in listino anche cellule abitative sganciabili e persino un mansardato per i più esigenti. Interessanti le versioni “ufficio mobile” (Touring F e W) con possibilità di utilizzo come camper. Vasta offerta di accessori e tutto quanto può contribuire a migliorare il proprio modello di Münnich. L’azienda era sita a Graz con filiale a Vienna.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia: Joker/Club Joker - 1988 - Germania (italiano)

Nel 1988 andai presso la locale concessionaria VW di Treviso per informarmi sui prezzi del Joker 1, quello con tetto rialzabile: 38.000.000 di lire per la versione Turbo Diesel...! Con 2.000.000 di lire in più si poteva avere la versione con tetto rialzato denominato Joker 3... una bella cifra per il tempo tanto che in famiglia si decise di rinunciare all’acquisto...

Questo depliant conta 16 pagine piene di particolari, belle foto, spaccati e importanti dati sugli equipaggiamenti delle due versioni. In listino c’è anche la mitica versione syncro a 4 ruote motrici... I motori erano a benzina da 1900 e 2100 c.c., diesel da 1700 c.c. e turbo diesel da 1600 c.c.

Thesamba.com

Thanks to Guglielmo Botter

 

“Victory for VW” and Trakka - 1990 - Australia (inglese)

Il Safari Sidney - Darwin del 1990 vede la vittoria del camper VW Trakka Syncro nella categoria dei veicoli passeggeri  4wd fino a 2500 c.c. (cat. C/2)! Naturale consacrare l’avvenimento con una brochure celebrativa che consegni alla storia questa impresa memorabile. Il raid è durato nove giorni “nell’inferno della terra...” come recita il depliant.

Nel riquadro a destra una breve recensione del Trakka “standard”, quello destinato alla vendita che tuttavia differisce di poco dalla versione “sportiva” vincitrice del raid...

Tke VW is out back!

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze and Phill Lander

 

Trakka - 1990 - Australia (inglese)

L’Australiana Trakka presenta la propria proposta per il tempo libero sìu meccanica VW T3 Carat e Multivan. La Trakka propone di serie sul Carat i sedili in pelle ortopedici con braccioli per tutti gli occupanti (optional su Multivan). Il resto del comfort è garantito dalla meccanica VW - sospensioni indipendenti e motore 2100 c.c. Trazione classica o integrale. La Trakka è allestitrice di conversioni camper ufficiale in Australia per conto della VW. Il Multivan può essere dotato di Gold Pak, pacchetto di trasformazione con tetto rialzabile a gas.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze and Phill Lander

 
Schema elettrico originale Westfalia per i modelli VW Joker e Club Joker e datato  Settembre 1986. In lingua inglese e tedesca... Un documento importantissimo in caso di restauro o riparazione di mezzi danneggiati... Formato pdf.
 
Piccola brochure fustellata sulla sagoma del Volkswagen Transporte T3...

Il titolo recita: “Carthago, dal Multivan al Campingbus...”  dal mezzo di tutti i giorni al veicolo per il tempo libero. Segue nelle pagine interne una breve descrizione della mobilia, degli accessori e del tetto che equipageranno il mezzo con pagina finale dedicata al listino prezzi dell’Agosto 1998.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Carthago Reisemobile - 1988 - Germania (tedesco)

Carthago Malibu Hit - 1989 - Germania (tedesco)

In questa brochures, tutta a colori, compare una interessante versione sportiva del Malib Hit, denominata Malibu Jet... E’ previsto lo spoiler anteriore nel colore della carrozzeria, passaruota maggiorati, cerchi in lega e interessante tetto con finitura color argento, marchiato Carthago. Anche le decorazioni esterne tendono a dare un’aspetto più sportivo al mezzo. In catalogo le solite cinque varianti già viste negli anni precedenti. Mobilia in tinta legno o in laminato color grigio chiaro.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Carthago Malibu Flash - 1989 - Germania (tedesco)

Depliant a colori fronte e retro dedicata al modello speciale denominato Malibu Flash... basato sul T3 furgonato e di color “marineblau”, compresi i copricerchi! A vederlo in foto questo camper pare realizzato con finiture essenziali, evidentemente per ritoccare il prezzo verso il basso, tuttavia, a parte il gusto un po’ troppo “tedesco”, risulta completo di ogni accessorio per la vita all’aria aperta. Disponibili le versioni Malibu Flash II con tetto rialzabile e Malibu Flash III con tetto alto fisso coibentato e due finestre laterali.

Mobili in laminato color grigio chiaro.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Carthago Malibu Topas - 1989 - Germania (tedesco)

Il Malibu Topas è anch’esso allestito su base VW T3 “kastenwagen”, cioè su base furgonata. Cambiano i colori disponibili che ora sono “schieferblau”, più chiaro di quello utilizzato per il Flash, e il “marsalarot”, Rosso Marsala di cui però non abbiamo alcuna immagine. La calandra frontale è ora più moderna e contiene quattro fari rettangolari. Il tetto corrisponde al Malibu V, essendo di generose dimensioni e rialzabile. Mobili in laminato color grigio chiaro che ben si adatta ai colori della carrozzeria. Discutibili i cipricerchi in tinta! Prezzo 45.700 Marchi.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Carthago Modulsystem - 1989 - Germania (tedesco)

La Carthago è produttrice di un sistema di mobilio brevettato che essa stessa monta nella propria officina nei mezzi VW T3 che poi rivende. Tuttavia questa brochure è diretta agli appassionati di camper su base VW che qui possono trovare e acquistare tutto ciò che serve per allestire i propri mezzi, anche datati. Disegni schematici invogliano l’acquirente a provare l’emozione di realizzare il proprio camper in proprio. Non manca un listino “trasparente” che, accanto al prezzo dei vari kit disponibili, offre anche la quotazione con il montaggio compreso presso la stessa Carthago. Naturalmente nel catalogo si trovano anche i tetti rialzabili e fissi.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Carthago Dachsysteme - 1989 - Germania (tedesco)

Per completare la propria gamma di offerte per la trasformazione in camper di VW T3, la Carthago ha stampato una brochure pubblicitaria per “spiegare” la propria produzione di tetti in vetroresina.

Ben cinque sono le varianti disponibili, per tutte le esigenze... e tanto per essere chiari sulla fattibilità dell’operazione di trasformazione, l’azienda sceglie di illustrare, in una facciata del depliant, l’attrezzatura occorrente per realizzare il taglio sul tetto del furgone, necessario per mettere in comunicazione l’abitacolo con il futuro letto “sottotetto”. In effetti, spiegato così semplicemente, farebbe voglia di provarci noi stessi.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 
Il nuovo Dehler si chiama 2+2 e sicuramente si riferisce ai quattro posti letto ricavabili dal ribaltamento della panca posteriore e dal letto nel sottotetto. Per una volta la Dehler dedica l’intera brochure all’allestimento a camper, tralasciando l’uso ufficio... Il tetto fisso è una grande comodità per la durata, l’isolamento garantito e la praticità in viaggio. Se poi è anche bello e filante e si integra con la carrozzeria del T3, allora siamo di fronte ad un modello della Dehler...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Dehler Profi 2+2 - 1989 - Germania (tedesco)

Nuova brochure della produzione Karmann Settembre 1988: a lato vengono mostrate le configurazioni giorno/notte dei due allestimenti su VW T3, il Cheetah ed il più famoso Gipsy. Nelle pagine interne vengono messe in rilievo le qualità degli arredi e della disposizione degli stessi. Non mancano riferimenti fotografici agli accessori esterni, quali portabagagli, veranda e portabiciclette e portamoto posteriori...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Karmann Mobil Programm - 1988 - Germania (tedesco)

Brochure del programma tempo libero della Karmann. Sono presenti i consueti allestimenti su VW T3 e LT. Gli interni dei vari modelli sono sostanzialmente invariati rispetto gli anni precedenti. A lato la vista dalla dinette del Cheetah. Si apprezzano i mobili realizzati in vero legno pur se con una linea vagamente country e quindi non del tutto attuale. Il bagno è rivestito in piastrelline sintetiche a rendere il tutto più “domestico”... Ma è necessario che un camper assomigli ad una casa?

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Karmann Mobil Programm - 1989 - Germania (tedesco)

Un anno di grandi cambiamenti in casa Volkswagen il 1990... viene presentato il nuovo T4 che subito entra in listino con la Karmann mantenendo però i nomi dei precedenti allestimenti su T3: Cheetah e Gipsy. Rimane tuttavia  nel depliant, unico supertite, un T3 Syncro con la classica denominazione Gipsy e motore benzina 2100 c.c. da 68 kW o diesel 1600 c.c. da 51 kW. In catalogo anche due LT, il modello L e l’Autovilla...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Karmann Mobil Programm - 1990 - Germania (tedesco)

Nel settembre 1991 la Karmann stampa questo depliant di quattro facciate dedicato al VW T3 Gipsy Syncro, l’ultimo ancora in listino. Troviamo infatti il nuovo T4 che sta soppiantando un poco alla volta il glorioso T3. Intanto questo ultimo T3 rappresenta lo “stato dell’arte” ed il prezzo lo conferma: 80.420 marchi!

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

each of the burberry caps 788152 1 for sale is a master masterpiece.welcome to our store for popular swiss usa replica rolex daytona 116518cdr mens rolex calibre 7750 mingzhu engine automatic!
 

Karmann Mobil Gipsy Syncro - 1991 - Germania (tedesco)

”Il nuovo La Strada con tetto alto aerodinamico...”. L’azienda costruttrice ha sede ad 8 km da Francoforte e ha prodotto dal 1986 al 1988 campers su meccanica VW T3. Dopo questa breve esperienza la ditta ha cambiato nome in La Strada concentrandosi nell’allestimento di furgoni Mercedes e Ford. I modelli su VW erano denominati H60 e H80, da due a quattro posti con tetto rigido alto e aerodinamico.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Baumgartner Reisemobile GmbH: La Strada - 1986 - Germania (tedesco)

”Il nuovo La Strada con tetto alto aerodinamico... perfetta sintesi di forma e funzione”. Ci sono ben cinque varianti di questo camper, con tetto rigido alto o tetto rialzabile. I tetti rigidi sono prodotti dalla Hochdächer o dalla SCA e variano per fattura e dimensioni... Le versioni basate sul modello H60 sono pensate per un equipaggio di due persone, quelle sui modelli H80 e H85 per quattro. Le varianti a tetto rialzabile sono denominati AHD e SD.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Baumgartner Reisemobile GmbH: La Strada - 1987 - Germania (tedesco)

Semplice depliant bifacciale dedicato al modello La Strada adatto ad un equipaggio di sole due persone. In questa speciale variante abbiamo il tetto rigido 20 cm più basso dell’originale per guadagnare in aerodinamica. Si nota come all’interno vi siano più spazi dedicati a ripostigli e armadi, potendosi far a meno del letto superiore. La mobilia può essere in tinta legno o grigia.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Baumgartner Reisem. GmbH: La Strada HD60 - 1987 - Germania (tedesco)

IN COSTRUZIONE!
Jo-Mobil sta per J.Johänning jun., ditta allestitrice sita in Düsseldorf. Interessante la veste grafica di questa brochure che predilige le rappresentazioni a disegno dei mezzi camperizzati. “Einer für alle Tag”... Uno solo per tutta la giornata, questa la filosofia d’utilizzo del modello Luna, ottimo come camper e veicolo per il tempo libero ma anche utile durante la settimana lavorativa. Alla pagina 4, qui affianco riprodotta, vengono illustrati i diversi tetti disponibili a listino, dal semplice elemento rialzabile, al tetto con letto sottostante e ai due tetti alti fissi.

Persino le tappezzerie interne del mezzo vengono presentate ad acquerello...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Jo-Mobil: Luna - 1987 - Germania (tedesco)

La Jo-Mobil di Düsseldorf è orgogliosa di menzionare due importanti riconoscimenti ottenuti nel corso del 1988 e per “l’entrante” 1989 da parte della prestigiosa rivista tedesca ProMobil: un secondo ed un terzo posto nella categoria dei campers fino ai 40.000 marchi.

In questa brochure vengono illustrati ben 4 diversi tetti, tra i quali ci pare il più originale quello rappresentato a fianco poichè rende il mezzo filante di linea ma comodo nell’uso quotidiano con i suoi quattro comodi posti letto.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Jo-Mobil: Luna - 1988 - Germania (tedesco)

L’azienda di Dörth ha una caratteristica unica che la distingue nel panorama degli allestitori tedeschi: personalizza fortemente l’immagine del VW T3 e nel farlo si pone idealmente in continuità con la casa madre... Ciò si può intuire dall’aver messo la propria proposta affianco ai modelli storici di Wolfsburg quasi il proprio restyling fosse l’anticipazione del futuro T4!

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Pemamobil - 1986 - Germania (tedesco)

L’azienda di Dörth pubblica nel 1988 una brochure di ben 18 facciate, seppur in bianco e nero. All’interno vengono descritte le varie fasi della produzione dei propri mezzi a partire dal concept per arrivare ai singoli particolari. Vengono presentati i vari tipi di tetto abbinabili al T3 in produzione e vengono anche distinti i modelli in Famly, Young e Freetime.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Pemamobil - 1988 - Germania (tedesco)

La SCA è azienda leader nella produzione di tetti per veicoli ricreazionali. La sua produzione è orientata a soddisfare gran parte della domanda europea su varie meccaniche. Naturalmente il punto di riferimento rimane il Transporter Volkswagen, a sua volta leader per quanto riguarda le trasformazioni a camper. Molte altre aziende tedesche utilizzano i tetti di produzione SCA e lo dichiarano apertamente nelle proprie brochure, riconoscendone la qualità...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

SCA C.F. Maier Polymertechnik - 1987 - Germania (tedesco)

”Di classe superiore per forma e lavorazione”. Così intitola la nuova brochure 1986 la Günther R. specializzata nella realizzazione dei tetti rialzati per VW T3. Sono a listino i modelli PH810 e il PH 840 che, pur costando entrambi 1995 marchi, differiscono per sagoma e aerodinamica. Interessante il listino pubblicato nell’ultima di copertina, che permette di valutare i costi di ogni singolo accessorio, dal mobile al letto, dal tetto all’autoradio...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Günther Reisemobilbau: Polyroof - 1986 - Germania (tedesco)

”...definito il top per l’individualità, autonomia e comfort”. Certo che un depliant del genere potrebbe sembrare addirittura attuale vista la qualità estetica di questo allestimento su base VW T3. Sia internamente sia esternamente, questo camperino farebbe la felicità delle coppie d’oggi. La Günther ha sempre curato molto l’abitacolo di guida dimostrando particolare attenzione all’aspetto automobilistico del veicolo ricreazionale, che deve essere entusiasmante anche in quanto vettura.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Günther Reisemobilbau: Polyroof - 1988 - Germania (tedesco)

Sono ormai molti anni che il VW T3 non viene più prodotto ma evidentemente questo furgone Volkswagen è ancora molto diffuso... La Günther infatti propone ancora, nel 2002, un’allestimento ad esso dedicato con tanto di tetto rialzato e trasformazioni di carrozzeria, finestrature e quant’altro necessario a ridare vita ad un “vecchio” T3... Naturalmente nel depliant compaiono anche altre due basi più aggiornate, il VW T4 ed il Ford KR.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Günther Reisemobilbau: Polyroof - 2002 - Germania (tedesco)

New_Beetle_Club.html
La Road Renger presenta, in questo suo depliant 1986, tutta la produzione di cellule dedicate ai VW T3 pick-up a singola o doppia cabina. Vengono esaltate le caratteristiche di abitabilità quasi impensabili per mezzi di questa ridotta dimensione. I modelli 190 T (5,05 m di lunghezza) ed il 190 L (5,50 m) possono ospitare 5 adulti per altrettanti posti letto, in quanto la cellula ha larghezza di m 2,05. Tutti i mezzi prodotti hanno il vano toilette/doccia. Per accedere alla cellula si entra per la porta laterale del pick-up Volkswagen. Disponibile anche la versione 4 ruote motrici.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Road Renger: pick-up 190T/L, DKL/T e Varian - 1986 - Germania (tedesco)

La Road Renger riunisce tutta la propria produzione di cellule per pick-ups in questa brochure generale del 1989. A noi interessano i modelli realizzati per il VW T3: a lato  la foto di un allestimento su singola cabina VW. Questa panoramica della produzione annuale rimanda a depliants più specifici da richiedere all’azienda. Si nota qualche modifica estetica rispetto agli anni precedenti, con adozione del modello VW allrad e la fornitura di respingenti rinforzati da sagoma offroad. In copertina un VWT3 con fari rettangolari, frutto del restiling VW.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Road Renger: programma generale - 1989 - Germania (tedesco)

Questo della Schrempf und Lahm è un vero e proprio catalogo di mobili realizzati in vero legno per il furgone T3. Nel grafico a lato si possono vedere i tre allestimenti proposti dalla ditta stessa, dal più semplice che valorizza l’aspetto automobilistico del T3 a quello più completo di mobilia ma con quattro posti a sedere. Lo schema qui a lato permette di ricostruire facilmente la lista dei mobili occorrenti per realizzare ogni allestimento tenendo sotto controllo i prezzi.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Schrempf und Lahm: naturholz-bausätze - 1987 - Germania (tedesco)

L’azienda di Unna, in Westfalia, si occupa di allestimenti su meccanica VW T3 ed offre a catalogo tutti gli accessori indispensabili per attrezzare il proprio furgone. I prezzi di listino si riferiscono alla semplice fornitura o alla vendita con relativo montaggio in azienda. Molto interessanti i grafici esplicativi che fanno vedere le diverse tipologie di allestimento in sezione. A lato il modell I che è offerto con semplice tettuccio rialzabile, indispensabile per un utilizzo corretto del blocco cucina. In totale vengono proposti sei tipi di tetto, rialzabili e alti fissi.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Syro-Westfalen programm - 1986 - Germania (tedesco)

Altro catalogo della Syro, molto simile a quello pubblicato nel 1986. La copertina rimane inalterata tranne che per l’aggiunta della data, 03/1987. I prezzi di listino si riferiscono alla semplice fornitura o alla vendita con relativo montaggio in azienda e sono naturalmente aggiornati rispetto all’anno precedente. Molto interessanti i grafici esplicativi che fanno vedere le diverse tipologie di allestimento in sezione. A lato il modell New IV con tetto rialzato fisso e tutta la parete laterale sinistra attrezzata con mobilio. Quattro i posti a sedere e letto. Viene presentato anche il nuovo Jet-line.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Syro-Westfalen programm - 1987 - Germania (tedesco)

La Syro propone anche la brochure del 1988 con la copertina già collaudata negli anni precedenti. I prezzi di listino si riferiscono alla semplice fornitura o alla vendita con relativo montaggio in azienda e sono naturalmente aggiornati rispetto all’anno precedente. Vengono descritti nei minimi particolari i diversi allestimenti previsti e di ogni uno c’è l’utile grafico illustrativo. A lato le diverse tipologie di tetto disponibili a catalogo.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Syro-Westfalen programm - 1988 - Germania (tedesco)

L’azienda cambia nome da Syro-Westfalen a Syro_Becker, il depliant viene modificato graficamente in pochi particolari, vengono rinominati i vari modelli a catalogo da I a V, i prezzi aumentano... Viene anche introdotto un nuovo tetto rialzabile tipo “Carthago” che viene inserito tra le altre 6 varianti disponibili. Vengono descritti nei minimi particolari i diversi allestimenti previsti e di ogni uno c’è l’utile grafico illustrativo.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Syro-Becker programm - 1989 - Germania (tedesco)

La Teca realizza il camperino denominato 260, nel quale il numero 60 ritorna più volte... 60 litri di gas propano, frigorifero da 60 litri, carico di acqua potabile 60 litri e vasca di recupero acque grigia 60 litri... La qualità della realizzazione è garantita da una produzione a controllo numerico con precisione al 0,001 mm! Sono disponibili quattro varianti di tetto, a partire da quello originale VW riprodotto qui sopra...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Teca: 260 - 1986 - Germania (tedesco)

Recensione del 1987 del Teca Amazonas

Pubblichiamo qui un paio di fascicoli della Teca datati 1987 e 1988 che riassumno due test effettuati su altrettanti modelli da essa prodotti. Questo primo si riferisce al Teca Amazonas ed è di tre facciate. Interessanti le immagini dei particolari interni...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Recensione del 1988 del Teca 260

Il secondo fascicolo tratta il Teca 260 di cui abbiamo il depliant qui sopra. Vengono analizzati i punti forti ed anche i difetti del mezzo. A colori.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 
L’azienda di Kreuzwertheim è specializzata nella realizzazione di cellule abitative scarrabili su pick-up. Il modello Enduro è pensato per il VW T3 pick-up a singola cabina ed è estremamente versatile. Misura solamente 3 m di lunghezza x 2 m di larghezza ed offre un tetto rialzabile per la sosta. Un solo letto matrimoniale ma tutto l’occorrente per rimanere autosufficienti a lungo... E’ garantito una ottimale coibentazione invernale grazie a ben 30 mm di isolante nei pannelli a sandwich della struttura della cabina. Da notare che il mezzo VW prescelto è un prestante ed agile Syncro...


vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Tischer Freizeitfahrzeuge Gmbh: Enduro - 1987 - Germania (tedesco)

”Huckepack” in italiano si tradurrebbe “ a cavalluccio”... e descrive il sistema di aggancio e sgancio della cellula abitativa della Tischer. Si vede chiaramente qui a lato la cellula ormai sganciata che può essere utilizzata indipendentemente dal mezzo. Il T3 può quindi fungere da mezzo di trasporto o di lavoro per la maggior parte del tempo... Grande attenzione all’isolamento termico per un comodo uso invernale e possibilità di richiedere la cellula sia per il VW singola cabina che per quella doppia. Tischer...    ...l’alternativa!

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Tischer Freiz. Gmbh: Huckepack System - 1987 - Germania (tedesco)

Semplice prospetto fronte retro in bianco e nero con elenco della produzione Tischer. Troviamo naturalmente il VW T3 pick-up a singola e doppia cabina, uno dei mezzi più versatili ed apprezzati dal pubblico tedesco... Ad essi sono dedicate le cabine “Enduro”, adatta ai viaggi avventurosi e il sistema Huckepack (a cavalluccio) visto precedentemente. Tutte queste trasformazioni vedono omologato un equipaggio di 4 persone. Curiosa poi la cellula realizzata per il piccolo VW Caddy, per 3 persone.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Tischer Freiz. Gmbh gesamtprogramm - 1987 - Germania (tedesco)

La Tischer è solita pubblicre un prospetto fronte retro della propria produzione annua. Qui troviamo la lista delle cellule abitative scarrabili denominate “Huckepack” a cavalluccio ed Enduro, ma ad esse vanno aggiunti anche due veri e propri camper con cellula fissa: XN e XL 65 su base VW, possono trasportare quattro passeggeri e differiscono fra loro per la lunghezza che va da 4,75 m a 5,40: Posti letto: due per l’XN, tre per l’XL.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Tischer Freiz. Gmbh gesamtprogramm - 1988 - Germania (tedesco)

”Die alternative”... con questo motto la Tischer, specializzata nella produzione ed allestimento di cellule abitative scarrabili, intende porsi nel mercato dei mezzi per il tempo libero. In effetti le cellule scarrabili hanno l’innegabile vantaggio di poter essere montate sul mezzo solamente alla bisogna lasciando il furgone libero di espletare le proprie funzioni “lavorative” durante la maggior parte dell’anno. Nelle immagini interne al depliant vengono spiegate le manovre per agganciare o sganciare la cellula che può rimanere indipendente, appoggiata com’è su 4 pratici supporti che la tengono staccata da terra. Molto curati gli interni.

Cellula disponibile per VW singola o doppia cabina.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Tischer Freiz. Gmbh: Huckepack system - 1988 - Germania (tedesco)

La Tischer propone, oltre alla propria produzione di cellule abitative scarrabili, anche due mezzi completi su meccanica VW denominati XN e XL 65. Questi differiscono per la misura in lunghezza e possono trasportare 4 persone. Tuttavia i posti letto sono limitati a due nel modello XN e a tre nell’XL che offre appunto un posto aggiuntivo ricavabile trasversalmente in corrispondenza dei due sedili aggiuntivi dietro la cabina. Sono mezzi particolarmente indicati per coppie sole per le quali offrono tutte le comodità.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Tischer Freiz. Gmbh: XN/XL 65 - 1988 - Germania (tedesco)

Nel segno della continuità produttiva la Tischer anche nel 1989 presenta la stessa brochure degli anni precedenti. Non ci sono riferimenti ai prezzi per cui non si notano differenze rispetto ai precedenti opuscoli se no la data di stampa dellgli stessi.

La foto a lato vuole dimostrare come questi mezzi possano affrontare situazioni climatiche estreme grazie alla cura nella realizzazione della coibentazione esterna.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Tischer Freiz. Gmbh: Huckepack system - 1989 - Germania (tedesco)

La Tischer propone, oltre alla propria produzione di cellule abitative scarrabili, anche due mezzi completi su meccanica VW denominati XN e XL 65. Questi differiscono per la misura in lunghezza e possono trasportare 4 persone. Tuttavia i posti letto sono limitati a due nel modello XN e a tre nell’XL che offre appunto un posto aggiuntivo ricavabile trasversalmente in corrispondenza dei due sedili aggiuntivi dietro la cabina. Sono mezzi particolarmente indicati per coppie sole per le quali offrono tutte le comodità. Nella foto a lato, il grande gavone esterno posizionato sotto la panca della dinette posteriore.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Tischer Freiz. Gmbh: XN/XL 65 - 1989 - Germania (tedesco)

La Varius di Weingarten è azienda particolare nel campo dell’allestimento di camper su meccanica VW. Il modello Hochdachboot comprende persino una piccola barchetta ricavata dalla sagome del tetto del mezzo! Nel depliant questa “trovata” è messa bene in evidenza anche se non è del tutto chiaro come funzioni questa trasformazione. Ma la ricerca dell’azienda non si ferma qui... per apprezzarne i particolari, andate a vedere la brochure...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Varius: Hochdachboot - 1988 - Germania (tedesco)

“L’avventura di classe superiore...” La belga D’ieteren, con sede a Kortenberg definisce così la propria proposta di allestimento su VW T3. Le soluzioni proposte sono senz’altro uniche e particolarmente interessanti: il blocco cucina posto in coda, il letto fuoriuscente dalla sagoma del mezzo, la possibilità di allargare ulteriormente gli spazi con una tenda da tetto... ne fanno un mezzo unico e assai versatile.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

D’ieteren: Weekender - 1986 - Belgio (tedesco)

Il weekendere è un camper realizzato dalla belga D’ieteren, con sede a Kortenberg. Nello schema a lato si può notare un bel grafico con dettagliata spiegazione di ogni particolare dell’allestimento. In particolare si contano ben 4 posti letto per adulti su due matrimoniali, più un letto per bambino posto sopra la cabina guida. Il secondo matrimoniale fuoriesce dalla sagoma del mezzo nella parte posteriore, sopra il blocco cucina... Una soluzione insolita ma molto “furba”. Depliant bianco e nero fronte e retro.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

D’ieteren: Weekender - 1986 - Belgio (tedesco)

“Il VW California: casa di vacanza mobile per quattro persone...”. Questo il motto inserito nelle pagine di questa semplice ma efficace brochure. Si apprezza l’estrema semplicità e razionalità del mobilio offerto, frutto di una produzione industriale di grande qualità. Accativante il design del mezzo e estremamente giovane la decorazione esterna. La nuova mascherina con i fari rettangolari dona nuova giovinezza ad un progetto che resiste nel tempo. La Volkswagen entra nel mondo dei camper con una propria proposta... Disponibili il tetto rialzabile e quello alto fisso.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen: California - 1989 - Germania (tedesco)

Sempre nel 1989 la Volkswagen stampa questa brochure dedicata al modello denominato Atlantic che di fatto riprende l’allestimento del California. Cambiano le verici esterne con codici diversi e la tappezzeria interna.

Questo depliant risulta essere fotocopiato in bianco e nero da un originale.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen: Atlantic - 1989 - Germania (tedesco)

Depliant originale a colori del VW Atlantic. Il mezzo ha la classica disposizione della mobilia già sperimantata in innumerevoli piccole varianti da parte della Westfaia, chiaramente la fornitrice della Volkswagen che tuttavia ora vende questi mezzi sotto il proprio esclusivo marchio. Molto interessante il colore di carrozzeria Calypso Metalic proposto in copertina. Varianti: Alpinweiß e Kirschrot (bianco Alpi e rosso ciliegia)

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen: Atlantic - 1990 - Germania (tedesco)

Il California è il camper Volkswagen più diffuso e di lunga tradizione. Lo ritroveremo anche motorizzato T4 e T5 negli anni a venire. Questo mezzo è contraddistinto da due possibili colorazioni esterne, Pastelweiß e Marsalarot. Possibile scegliere tra il tetto rialzabile e quello fisso alto. Entrambe le versioni garantiscono quattro comodi posti letto su due matrimoniali sovrapposti. Serbatoio di 55 litri d’acqua con pompa elettrica ma solamente un piccolo serbatoio di recupero da 20 litri. Frigorifero da 42 litri e piano cottura a due fuochi completano il blocco cucina.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Volkswagen: California - 1990 - Germania (tedesco)

VW T3 dal 1986 al 1992

per i VW T3 dal 1979 al 1985 clicca quiVW_Camper_T3_A.htmlVW_Camper_T3_A.htmlshapeimage_35_link_0
Questa interessante brochure di oltre 20 facciate contiene tutta la produzione della Westfalia in fatto di accessori e attrezzature per l’allestimento di camper su VW Transporter T3, VW LT e Mercedes Benz Transporter... Dai tetti in vetroresina per tutti tre i modelli citati, agli impianti idraulici ed elettrici, alle finestrature ai pannelli coibentati realizzati su misura per il fai da te... Non mancano i mobili da montare nelle diverse configurazioni e gli accessori esterni quali portapascchi, portabiciclette e verande... Un depliant veramente interessante per farsi un’idea degli accessori dell’epoca.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia: Mosaik & Zubehör - 1986 - Germania (tedesco)

Il più classico dei depliant Westfalia dedicato al sogno degli anni ’80 di gran parte degli appassionati tedeschi ma anche stranieri... La foto di copertina fa venir la voglia di entrare nell’abitacolo del Joker e di partire per un lungo viaggio! Bella la foto riprodotta a lato e che fa vedere dall’alto la razionale disposizione degli arredi del mezzo. Si nota, a destra in basso, la panchetta aggiuntiva per l’alloggiamento del wc chimico.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia: Joker/Club Joker - 1987 - Germania (tedesco)

Questo è un semplice foglio fronte retro che presenta in maniera concisa il Westfalia Joker/Club Joker. Come facilmente prevedibile, lo spaccato già utilizzato nei diversi depliant nel corso degli anni, è la maniera più immediata per far apprezzare le soluzioni ergonomiche del camper che, nella sua razionalità e semplicità, è sicuramente il più riuscito di tutta la vasta produzione su meccanica Volkswagen. I numeri di vendita e gli esemplari ancora in circolazione ne confermano la qualità...

“Esclusivo nell’equipaggiamento e nella tecnica” recita lo slogan della brochure... Come dargli torto?

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia: Joker/Club Joker - 1987 - Germania (tedesco)

Altro depliant fronte retro pubblicato però nel settembre del 1987. E’ uno stampato a colori che veniva divulgato espressamente in Germania, in Italia non se ne sono mai visti di simili... “Il Joker... più che un’auto...”

“Il Joker, un veicolo per le ferie, per il tempo libero e per tutti i giorni con il comfort di un un’automobile...” Un camper, una vettura per il tempo libero e una limousine prodotta in milioni di esemplari dalla Volkswagen!

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia: Joker/Club Joker - 1987 - Germania (tedesco)

A settembre 1987 esce anche questo prospetto illustrativo del sistema compositivo “fai da te” Mosaik che fa parte di una serie di depliant della Westfalia dedicata al mercato tedesco. Otto facciate dedicate alla descrizione del sistema per componenti che permette di autocostruirsi un vero camper partendo da una base T3 esistente, cosa impensabile in un paese complicato come l’Italia!

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia: Mosaik - 1987 - Germania (tedesco)

Siamo a fine 1987, novembre, e la Westfalia stampa un ulteriore brochure di 14 facciate dedicate al Joker e al Club Joker. La copertina è sicuramente piacevole e moderna ma il contenuto di questo depliant è ripreso da altri già stampati in precedenza per il mercato tedesco. Sempre molto precise le descrizioni ed utili gli spaccati dei due mezzi che permettono di capirne ed apprezzarne la realizzazione.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia: Joker/Club Joker - 1987 - Germania (tedesco)

Westfalia: Zubehör - 1989 - Germania (tedesco)
Brochure di 20 facciate tutte dedicate agli accessori Westfalia, la maggior parte dei quali adatti al VW T3. Si va dalle zanzariere, ai sedili girevoli, alle panche supplementari reclinabili, al wc...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Westfalia: Atlantic Zubehör - 1989 - Germania (tedesco)

Depliant fronte retro dedicato esclusivamente al Volkswagen Atlantic con accessori portabici, portasurf, braccioli per i sedili della cabina, tavolino ecc...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

Westfalia:Bluestar-Whitestar Zubehör - 1989 - Germania (tedesco)

Datato settembre 1989, questo depliant si riferisce agli accessori disponibili per il VW Bluestar o Whitestar, propriamente delle vetture più che dei camper... Qualche accessorio però può contribuire ad un utilizzo più flessibile!

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

Westfalia:California Zubehör - 1989 - Germania (tedesco)

La Westfalia edita dei depliants fronte retro dedicati agli accessori da essa prodotti per i vari camper marchiati VW. Questo è per il California.

Riscaldamento, porta Potti, braccioli per i sedili, veranda, ecc...

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

Westfalia: Multivan Zubehör - 1989 - Germania (tedesco)

Datato settembre 1989, questo depliant si riferisce agli accessori disponibili per il VW Multivan, già attrezzato all’origine di tetto rialzabile... Si tratta per lo più di mobilio da inserire nel mezzo per renderlo più pratico all’utilizzo come camper.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

Westfalia: Zubehör - 1990 - Germania (tedesco)
Brochure di 20 facciate tutte dedicate agli accessori Westfalia, la maggior parte dei quali adatti al VW T3. Si va dalle zanzariere, ai sedili girevoli, alle panche supplementari reclinabili, al wc... Questo depliant appare aggiornato con l’aggiunta di alcuni accessori rispetto a quello datato 1989. Qui a lato un nuovo mobiletto multiuso facilmente smontabile dal mezzo.

vwpix.org

Thanks to Christoph Boltze

 

Vecchie pubblicità da riviste varie...

Gente Motori del Marzo 1986

In questo sito www.autodemolizione.it potete trovare ricambi nuovi per il vostro VW T3... cliccate sul banner

2007-2014