Un anniversario importante questo del 20° anno di amicizia con il VW Käfer Team Göppingen e.V.! Tutto cominciò, quasi per scherzo, nel 1988 quando, leggendo le riviste americane dedicate alla passione Volkswagen mi imbattei in una pagina dedicata a questo strano club tedesco federale: nel 1987 esisteva ancora il Muro di Berlino e le Germanie erano due! Difficile da credere per chi non è ancora ventenne... Fatto sta che il simbolo di questo Club mi colpì profondamente perchè ritraeva, in disegno, un VW Baja California, proprio come quello che avevo appena salvato da rottamazione sicura! Mi munii di carta e penna e scrissi in inglese una lettera di invito al Raduno che stavo organizzando. Con grande sorpresa - non me l’aspettavo certo - ricevetti una cordiale risposta con richiesta di maggiori informazioni per la partecipazione al Raduno di Treviso! Il grande salto per diventare un Club riconosciuto a livello internazionale era fatto! E devo dire che fu la fortuna del Club del Maggiolino di Treviso incontrare questo gruppo di tedeschi che sono rimasti sempre al nostro fianco in tutti questi anni. Ricordo con nostalgia il primo incontro a Treviso, la cerimonia di scambio dei gagliardetti dei nostri Clubs, le giornate trascorse assieme nella nostra città. Ammiravo di loro la compattezza del gruppo, la leadership del loro Presidente, Georg Gehering... il rispetto per la figura del capo, caratteristica tutta teutonica... un vero esempio di efficienza! La presenza di una decina di vetture tedesche a Treviso fece scalpore tra il pubblico e non passò inosservata se è vero che Antenna Tre riportò la notizia nel proprio TG.
Da quel 1988 ci siamo rivisti ogni anno sia a Treviso che nella bella cittadina vicina a Stoccarda. Gli anni sono passati in fretta ma i ricordi rimangono bellissimi, un’esperienza di vita difficile da dimenticare: questa amicizia è stata di stimolo per viaggiare ed infatti già l’anno seguente, il 1989 - pur con il mio Maggiolino non del tutto a posto - ho affrontato gli oltre 750 chilometri che ci separano per assistere al mitico Raduno di Göppingen! Sapevo di poter contare su dei veri amici e non temevo per questo gli imprevisti... c’erano loro a “vegliare” su di me e su coloro che mi avrebbero accompagnato in Germania.
L’ultimo incontro lo scorso anno, ancora a Göppingen... per l’ennesima volta! Il paesaggio è cambiato, molti amici non li ho più rivisti ma altri se ne sono aggiunti... l’amicizia continua. Ho rivisto anche il “vecchio” Presidente, Georg, che attualmente è un semplice volontario e fa lavori di fatica!!! In Germania un comandante sa anche essere soldato, in qualsiasi momento! I ruoli sono spesso intercambiabili perchè è il gruppo che fa la forza... da noi, si sa, è diverso... l’italiano è spesso individualista e spesso da solo riesce a tener testa a situazioni intricate e difficili persino per un gruppo ben organizzato. Devo dire la verità, il nostro non è mai stato un gruppo coeso, forse lo è stato per brevi periodi ma ciò non toglie che abbiamo saputo far bella mostra di noi organizzando Raduni tra i più belli e frequentati d’Europa. Il Raduno Internazionale “Città di Treviso” ha segnato un’epoca e rimarrà tra i più bei ricordi di tutti gli appassionati della Volkswagen. Gli amici tedeschi continuano ad organizzare il proprio Raduno ogni due anni e noi ci ripromettiamo di esserci sempre per festeggiare i prossimi anni di amicizia!
Guglielmo