Club del Maggiolino di Treviso
1986-2014
 

Questa pagina - archivio raccoglie i links alle varie gallerie fotografiche dei più bei Raduni da noi organizzati o a cui abbiamo partecipato come ospiti. Tutto quello che dovete fare è scegliere la galleria ed avviare lo slideshow... Buona visione!

 

Archivio Foto

        In this archive-page you will find links to photogalleries pages regardings meetings we organized during 20 years or meetings we partecipated to as guests... Have fun with the slideshows!

I Raduni con l’intestazione gialla sono organizzati dal nostro Club oppure si riferiscono a trasferte organizzate ufficialmente dal Club del Maggiolino di Treviso per partecipare a manifestazioni organizzate da altri sodalizi. Questi archivi fotografici rimarranno inseriti in questa pagina per sempre.


Le manifestazioni con l’intestazione azzurra sono organizzate da altri Clubs. In questo caso i resoconti e le foto relative avranno scadenza temporale e verranno cancellate dall’archivio all’occorrenza. In questa categoria verranno inseriti i contributi dei soci circa la loro partecipazione a Raduni di Maggiolini in Italia e all’estero.

Ho deciso di partecipare a questo raduno, come spettatore, solamente a mattina inoltrata... eravamo ancora stanchi per la serata precedente trascorsa tra Maggiolini e bimbi bielorussi a Lancenigo e le mie bimbe stentavano ad ingranare... Ci siamo allora diretti in centro di Oderzo, parcheggiando un po’ fuori l’auto poichè tutte le vie del centro mostravano ben in evidenza il divieto di posteggio per la manifestazione dei Maggiolini. Sotto un caldo “bestiale” mi sono appostato nel punto più caratteristico per scattare qualche bella fotografia da regalare poi agli organizzatori... Ho atteso oltre un’ora e mezza pensando ai soliti contrattempi organizzativi! Nulla... Fortuna volle che avessi con me il volantino. Ho chiamato l’amico Andrea, uno dei responsabili, il quale mi ha spiegato che il programma era stato modificato all’ultimo! Via allora con l’auto, la moglie e le bimbe ormai allo stremo delle loro forze per il caldo e l’umidità impossibili. Presso il Foro Boario di Oderzo abbiamo però ripagato le nostre fatiche ammirando oltre un centinaio di vetture disposte in libertà sotto gli alberi. Pranzo per oltre 300 persone e partenza per il golf club “ Il Bosco”. Lì sono stati offerti il gelato, della buona birra locale, anguria ecc... Premiate le auto più belle e gli equipaggi più simpatici... Bravi gli organizzatori!
 

“RADUNO VW ODERZO 2008”

27 Luglio 2008

Il bellissimo giardino del golf club “Il Bosco” pieno di Maggiolini...

Non c’è che dire... quelle che vedrete sono sicuramente immagini inconsuete per il Club del Maggiolino di Treviso: la pioggia è stata la vera protagonista della giornata non avendo concesso alcuna tregua! Tuttavia gli organizzatori, in primis Gianluca e Carlo, parevano ugualmente a loro agio e, sotto una piogerellina fine ma insistente, gestivano in maniera egregia la manifestazione. Le oltre 60 vetture intervenute rappresentano un tributo di stima ai “nostri” che per oltre un mese si sono dedicati alla ricerca di generosi sponsors (che ringraziamo), hanno individuato il piacevole percorso della sfilata ed hanno contattato il Ristorante per il pranzo... La maggior parte dei “maggiolinisti” intervenuti risultava aver partecipato alla prima edizione del 2008, segno di un sicuro apprezzamento della manifestazione. Il Club, al termine del pranzo ha deciso di consegnare tre coppe ad altrettanti partecipanti, ma senza creare classifiche di bellezza e qualità dei Maggiolini. Il socio Luigino Mezzalira è risultato essere il partecipante proveniente da più lontano con 500 km (Cambiano - TO)! Il Maggiolino più “anziano” è il 1200 c.c. 6 volt del 1960 di Andreas Tschager (Appaino - BZ). Il furgone VW più “vecchio” è Typ 2 del 1967 Split di Stefano Collesel (Castelrugo - PD). Complimenti a tutti gli intervenuti per l’aver affrontato una giornata così umida e bravi gli organizzatori, gli sponsors, i Vigili Urbani ecc...

Cliccate sulle immagini a fianco per accedere alla galleria fotografica...

 

2° Castelbug

CASTELFRANCO VENETO - TV

29 Marzo 2009

CLICCA SULLE FOTO SOPRA PER ACCEDERE ALLA GALLERIA...

Maggiolini, parco e lago, cosa chiedere di più?

Il sottoscritto, inviato del Club, tra le due figliolette e i Maggiolini

Ferrigato Pierpaolo di Rovigo

T2 camperizzato - PREMIATO

Trappin Davide di Bolzano

Bulli T2 ’74 due porte - PREMIATO

Stirpe Franco di Verona

Maggiolone 1303 - ‘76 - PREMIATO

Turchi Giancarlo

Bulli ’63 camperizzato - PREMIATO

Planchensteiner Pietro di Bolzano

Maggiolone 1303 - ‘73 - PREMIATO

Tschager Andreas di Bolzano

Maggiolino Export ’60 - PREMIATO

Guglielmo, Paola, Rebecca e Sofia di Treviso

VW LT 28 Nord Camper Jumbo Van 531

Manuel Bandiera di Treviso

Maggiolino del 1978

Massimo Rizzardi e fidanzata, Trento

Maggiolino del 1972

Marco Forno e fidanzata, Trento

Maggiolino del 1969

Architetto Maurizio Dall’Agnola di Venezia

Maggiolino cabriolet del 1970

Luigi Scagliarini e consorte, Bolzano

Maggiolino Jeans del 1974 - PREMIATO

Dario Malinconico di Trieste... and friends!

Alessandro Farinella e famiglia, Vicenza

Maggiolino Mexico del 1983

Qui di seguito ho il piacere di elencare gran parte degli italiani presenti a questo piacevole Raduno. Mi spiace per coloro che non compaiono nella lista ma nel weekend mi sono dato un sacco da fare per scovare ed intervistare i nostri connazionali senza però riuscire a concludere il mio compito di “inviato speciale” del Club del Maggiolino di Treviso. Se qualcuno desiderasse essere aggiunto può richiedelo via e-mail ed inviando una foto simile alle altre pubblicate.

Con mia grande sorpresa ho visto premiare moltissime auto italiane ed in effetti la qualità del “nostro materiale VW” era eccellente! Tra gli stranieri presenti, qualche tedesco munito di carrello tenda o mini roulotte, un paio di Sloveni ed un Croato. Gli italiani si sono distinti anche per la quantità, provenienti da Trieste, Treviso, Verona, Rovigo, Trento e Bolzano...

Credo che veder pubblicata la propria autovettura Volkswagen possa incitare il proprietario a continuare a partecipare attivamente alle manifestazioni dedicate al Maggiolino e in fin dei conti è un piccolo riconoscimento anche da parte del Club del Maggiolino di Treviso! Abbiamo dedicato un po’ di spazio in più a coloro che sono iscritti al Club o hanno un rapporto particolare con lo stesso. Ci auguriamo comunque che i nuovi facciano presto parte della nostra organizzazione.

Un saluto a tutti i partecipanti e a coloro che sono sfuggiti alla mia attenzione...

7° RADUNO INTERNAZIONALE DEI MAGGIOLINI

“ALPE ADRIA” - CARINZIA - A

05 - 06 Luglio 2008

In Carinzia c’ero stato una decina di anni fa allorquando conobbi la simpatica Susan, fondatrice del 1° Club del Maggiolino della regione austriaca e organizzatrice del Raduno Internazionale divenuto poi famoso con il nome di “Alpe Adria”. Quest’anno sono riuscito ad organizzarmi per poter ripetere questa bella esperienza: sinceramente non ricordavo un posto così bello, tra le Alpi e splendidi specchi d’acqua. L’incontro era ospitato da un parco magnifico presso il lago di Ossiach con tanto di stand gastronomico, giochi per i bambini, gazebo delle premiazioni ed un pulitissimo campeggio. Avendo ricevuto l’invito a partecipare solamente la settimana precedente, ho tentato di organizzare la trasferta pubblicizzando l’evento nel nostro sito web, ma non ho ottenuto alcun riscontro. Con mia gioia, tuttavia, al Raduno erano presenti molti soci del Club del Maggiolino di Treviso. Per giungere in Carinzia ho viaggiato con il mio VW LT 28 Nord Camper esclusivamente su strade statali evitando così il traffico estivo e la spesa del pedaggio autostradale. Il tragitto prescelto si è rivelato ottimale e l’ho percorso ad una velocità media di 70 - 80 km orari...

Le bimbe hanno dormito fino a pochi chilometri dal confine, ma poi la Sofia Melissa si è svegliata male e allora... si salvi chi può! Alla fine ce l’abbiamo fatta ed abbiamo raggiunto il campeggio con la nostra piazzola a pochi metri dal lago. Le bimbe hanno fatto subito il bagno sotto lo sguardo vigile di Paola, mentre io scorazzavo tra i Maggiolini a salutare gli amici! Ho rivisto il mitico Farinella, ora sposato con una figlia, l’Architetto Dall’Agnola, di Venezia, con l’indistruttibile cabriolet, Marco Forno e Massimo Rizzardi di Trento, il sempre presente Luigi Scagliarini di Bolzano, Dario Malinconico di Trieste con il suo Maggiolino “a mattoni”... eppoi pare ci fossero altre conoscenze che però non sono riuscito ad incontrare.

Il Raduno è stato semplicemente fantastico con un’organizzazione sempre presente, il luogo magnifico, fresco ed ombreggiato, una cornice naturale da invidia e tanto sole! Alla fine si sono contati bel 198 tra Maggiolini, Bus e derivati VW, tutti raffreddati ad aria. Il mio VW LT non ha potuto far parte della compagnia se non a Raduno concluso... Complimenti alla Susan per l’ottimo risultato e arrivederci in Carinzia tra due anni!

 
Video.html
Raduno_2006.html

Invia una e-mail

11° RADUNO INTERNAZIONALE DEI MAGGIOLINI

1° RADUNO INTERNAZIONALE DEI NEW BEETLES

“CITTA’ DI TREVISO” 26 - 28 Maggio 2000

Sicuramente il nostro Raduno meglio riuscito... ben 368 vetture partecipanti da tutta Europa, il modo migliore per festeggiare il nuovo millennio nella nostra splendida città! Durante la manifestazione sono stati raccolti 5.625.000 lire che abbiamo donato all’A.N.P.AS a favore dei bambini bielorussi colpiti dal disastro di Chernobyl. In concomitanza con l’11° Raduno dei Maggiolini si è svolto ufficialmente il 1° dedicato ai NewBeetles che entrano di forza nel mondo degli appassionati delle vetture VW...

Ma ora non vi resta che cliccare qui a lato, sull’immagine, per tornare a quello splendido weekend tramite la galleria fotografica.

20° RADUNO INTERNAZIONALE DEI MAGGIOLINI

“GÖPPINGEN” - GERMANIA

10 - 12 Agosto 2007

Come sempre uno degli appuntamenti più attesi nel panorama europeo dei Raduni di Maggiolini. Quest’anno il Club del Maggiolino ha portato a Göppingen 6 vetture organizzando un simpatico tour a tappe durato 6 giorni. Un’esperienza che vorremmo ripetere tra due anni sperando di raccogliere un numero maggiore di adesioni. Complimenti agli amici tedeschi per la solita perfetta organizzazione. Peccato che il maltempo abbia complicato un po’ le cose rendendo a tratti impraticabile il terreno... sabato pomeriggio e domenica un timido sole ha salvato la manifestazione! Sempre ottima la partecipazione... con in più 4 svizzeri e poi noi italiani. Ma gli altri stranieri?

21° RADUNO INTERNAZIONALE DEI MAGGIOLINI

“GÖPPINGEN” - GERMANIA

08 - 09 Agosto 2009

Anche quest’anno il Club ha organizzato la trasferta in Germania per la partecipazione al 21° Raduno Internazionale dei Maggiolini organizzato dal nostro club gemello, il VW Käfer Team Goppingen e.V.

Il weekend è stato piacevolissimo come sempre, centinaia di Maggiolini si sono ritrovati tra le verdi colline di questo splendido Land... Noi eravamo rappresentati da un gruppo di campers motorizzati VW, a partire dal T2 Bay, con due bei esemplari, un T3, un T4 e tre LT... Purtroppo l’unico Maggiolino partito da Treviso ha avuto la sventura di romper il motore prima di attraversare la frontiera austriaca!!! L’accoglienza dei nostri amici tedeschi è stata eccellente, ci è stata fornita persino la corrente elettrica come in un vero Camping... e tutto gratis! WC su container e docce calde erano a disposizione di tutti i radunisti. Un tendone per oltre 1000 persone ci ha ospitato il sabato sera tra bevute di ottima birra e musica dancing...

Nulla è stato lasciato al caso... persino i bambini hanno trovato di che sfogarsi con un paio di enormi gonfiabili!

Un mercatino di pezzi di ricambio ed accessori ha gratificato i “cercatori” di cimeli d’epoca... Personalmente mi sono buttato nella mischia acquistando - ad un prezzo veramente onesto - una buona ventina di depliants d’epoca tra Maggiolini e campers su meccanica VW; un appassionato inglese di una settantina d’anni aveva deciso di disfarsi della sua personale raccolta... Devo ringraziare l’amico Georg Ghering, presidente del Club tedesco a fine anni ’80, per avermi avvisato di questa grande opportunità... In effetti sono stato il primo a visionare tale raro materiale! purtroppo sarei dovuto essere un milionario per acquistare tutto per cui ho dovuto scegliere accuratamente badando di non sforare il mio budget! Quanto ho sofferto nel dovermi contenere...

Alla fine della manifestazione siamo riusciti a trascorrere una serata in compagnia dei nostri “cugini” gustando una buona pastasciutta e dell’ottima birra locale.

Nei giorni seguenti il nostro gruppo di campers avrebbe proseguito il giro puntando su Heidelberg e quindi sulla vicina Alsazia...

Un grazie al VW Käfer Team Göppingen e.V. per l’accoglienza e arrivederci tra due anni...


Clicca nelle foto a lato per accedere alla galleria fotografica e allo slideshow della manifestazione...

1° VW LT LOVE

Desenzano del Garda - BS

01 - 03 Maggio 2009

Lo scorso Maggio il VW Camper Club Italia, costola del Club del Maggiolino di Treviso, ha organizzato un raduno per campers su meccanica Volkswagen LT in collaborazione con il VintageCamper...

E’ stata un’occasione unica per raggruppare un bel numero di esemplari di  campers prodotti in Germania e in Italia su meccanica VW LT. Ad ogni arrivo, nel weekend, si rinnovava la festa di benvenuto, quasi già ci si conoscesse da sempre! Comune denominatore: il mitico LT... Si sono visti i classici Westfalia Sven Hedin, eleganti ed razionali (alla tedesca), i Nord Camper allestiti a Trento neli anni ’80, dall’ergonomia unica, i Camper Italia Puma, maestosi e raffinati, ma anche quelli autocostruiti con tanta pazienza e passione...

Le giornate sono trascorse splendidamente sotto un sole quasi estivo e le occasioni per socializzare non sono mancate... i tanti bambini scorrazzavano tra i campers parcheggiati mentre gli adulti non finivano mai di entrare ed uscire dai vari mezzi per ammirarne gli allestimenti e per confrontare le varie dotazioni di serie o speciali.

Sono arrivati anche due equipaggi stranieri, uno dalla Germania, l’altro dalla Svizzera!

Ci siamo talmente divertiti che ci siamo ripromessi di ripetere l’esperienza, magari allargando l’invito anche a tutti gli altri possessori di campers sulle varie meccaniche VW...

Da qui l’idea di organizzare il 1° Raduno Europeo nel 2010, molto probabilmente nello stesso posto e nello stesso periodo dell’anno...

Siete tutti avvisati... vi attendiamo numerosi!



Clicca nelle foto a lato per accedere alla galleria fotografica e allo slideshow della manifestazione...

Clicca qui se vuoi accedere alla pagina di resoconto di questo raduno con le foto di tutti i partecipanti...