Air-Cooled Club
Links... utili
Informazioni...!
Con nostalgia ricordo gli anni dell’adolescenza quando, a bordo del mio Baja Bug, ho attraversato mezza Europa nel momento indimenticabile della caduta del Muro di Berlino, avvolto in un’atmosfera di gioia e rinascita, incontrando popoli molto diversi ma sempre cordiali ed accoglienti nei confronti di un Maggiolinista... con un’auto così speciale.
Potrei scrivere un libro su quegli anni e credo che non dimenticherò mai l’emozione di partire per un viaggio con il Maggiolino ricolmo di vettovaglie, attrezzature da campeggio e qualche ricambio d’emergenza - non si sa mai! Migliaia di chilometri senza alcun problema rilevante! Ovunque c’era sempre qualcuno che ti dava una mano, “impietosito” o rallegrato da una vettura insolita.
Memorabile il viaggio in Ungheria nel luglio 1989: all’ingresso del Paese Comunista - per pochi mesi ancora - mi fu messa alle costole un’auto della polizia segreta, insospettita da una presenza così strana...
Il Baja è stato per me una sorta di un Pass-partout che mi ha permesso di ottenere l’inimmaginabile: ricordo tra le tante avventure, il servizio fotografico sotto la Porta di Brandeburgo a Berlino, vietata al traffico veicolare - i poliziotti mi hanno scortato ed atteso che terminassi le foto! A Colonia la Polizia mi ha permesso l’accesso al ponte ferroviario che si vede su tutte le immagini della seconda guerra mondiale , distrutto e simbolo della disfatta tedesca. La Pioneer, in cambio del logo sui fianchi del mio Baja, ha realizzato a proprio carico uno splendido impianto stereofonico che ha rallegrato le mie trasferte! La Fiat, organizzatrice della gara di regolarità per auto storiche, denominata Transalpina, ha scelto la mia vettura per scopi pubblicitari ed ha offerto l’iscrizione gratuita con spese di vitto e alloggio e carburante compreso. Alla fine degli oltre 2000 km di gara tra Cortona - AR e Chateau Chinon, presso Parigi, il mio Baja si classificava al primo posto nella categoria delle auto non ancora iscritte all’ASI!
Da non dimenticare che il Baja California è il simbolo del nostro Club gemello di Göppingen. Avendo scorto tale stemma in una rivista, nel lontano 1987 invitai il VW Käfer Team Göppingen e.V. a partecipare al nostro raduno internazionale... da quel giorno è nata un’amicizia inossidabile che continua ancor oggi con le nostre trasferte biennali in Germania.
Guglielmo Presidente del Club e socio 001
VW Baja Bug del 1966:
la libertà su ruote...
Berlino Agosto 1990
Berlino Agosto 1993
22 Giugno: giornata mondiale del Maggiolino!
Iniziando nel 1995, ogni 22 giugno ricorre la giornata mondiale dedicata al Maggiolino Volkswagen: una data precisa che ricorda l’inizio di tutto... In quella data, nel 1934, fu affidato al Professor Ferdinand Porsche il compito di studiare un’auto popolare secondo le specifiche dell’Associazione Nazionale dei Produttori d’Auto Germanici. Entro 10 mesi da quel giorno Porsche avrebbe dovuto consegnare il primo prototipo...
Ecco spiegata la scelta di questa data che non necessita di omologazione ufficiale in quanto viene intesa come data per ricordare la nascita dell’auto del secolo, come è stata dichiarata da un recente sondaggio mondiale...
I firmatari del documento che sancisce questa giornata sono:
il Dr. Bernd Wiersch dell’AutoMueum VW di Wolfsburg - Germania
Hr. H.W.Lotterman, organizzatore del Raduno Mondiale di Bad Camberg - Germania
Alexander Gromow. Presidente del Fusca Clube do Brasil
LINKS sul “VW Beetle Day”:
ALEX WOA: il “Mondo degli Accessori” di Alex
Si tratta di un vero e proprio Museo virtuale quello realizzato da Alex che ci apre di intuire sia un appassionato VW di origine tedesca...
Pochi di noi hanno avuto la possibilità di vedere tante rarità tutte assieme e ringraziamo per questo questo instancabile collezionista! Dai volanti, ai vasetti da fiore, dalle autoradio agli specchietti retrovisori ecc...
Le immagini riprodotte nel sito sono “protette” da copyright per cui non possiamo riprodurle qui a beneficio dei naviganti...
Inseriamo la e-mail di Alex qualora qualcuno desiderasse contattarlo direttamente.
Le vetture dei soci...
Accessori e rarità VW...!
Filatelia
Poste di San Marino 1997
Il presente foglietto filatelico è stato emesso dalle poste di San Marino il giorno 14 Novembre 1997: in quell’occasione fui uno dei primi ad entrare negli uffici per acquistare un buon numero di esemplari che ho anche utilizzato per spedire delle cartoline ai soci del Club. Tra tutti i collezionisti veniva inoltre messo in palio un fiammante New Beetle... Attualmente i francobolli di questa bella serie dedicata alla Volkswagen - il cui bozzetto è stato curato dalla VW stessa - sono esauriti! Fortunati coloro che sono riusciti ad accaparrarsene una copia da inserire nella propria raccolta di memorabilia VW!
Se cliccate sull’immagine potrete godere della visione in scala reale del foglietto.
Qui sotto invece il link per maggiori informazioni sull’emissione sanmariese.
Il presidente
Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica di San Marino
Berlino Agosto 1993: la cartolina spedita alla redazione di Buon Viaggio, mensile legato alla Volkswagen Italia
Il Gazzettino del 20 luglio 1991
Modellismo
Peg Perego: Magica
Qualcuno se la ricorderà senz’altro questa splendida vettura elettrica dedicata ai bambini più fortunati... Ho recuperato un catalogo del 1992 della Peg Perego ed ho stralciato le pagine che riguardano la riproduzione del Maggiolino. Tra le caratteristiche i due posti, il cambio a cloche, due velocità avanti e retromarcia, acceleratore a pedale, freni a tamburo, fari funzionanti, sterzo a cremagliera, finto motore, sedili regolabili separatamente, cinture di sicurezza ecc...
Ho tentato di contattare la Peg Perego per recuperare informazioni su questo prodotto fuori catalogo ma non c’è più alcuna traccia della Magica! Nessun pezzo di ricambio... Peccato. Sono sicuro che se fosse rimessa in produzione ne verrebbero vendute moltissime!
Clicca sulle pagine per vederle in scala reale.
Harrington Group: interni e paraurti per old VW
USATODAY: VW Beetle turned into Police Cruiser...!
Nel sito del famoso quotidiano statunitense appare questa curiosa notizia: la Polizia della Contea di Blount - Maryville, Tennesse, si è dotata di una nuova vettura “anticrimine”... un Maggiolone 1303 del 1973! Lo Sceriffo tiene però a precisare che la simpatica autovettura sarà utilizzata nelle parate e per l’educazione stradale nelle scuole della Contea...
Curiosità VW...!
La puoi scaricare gratuitamente! Leggi però il regolamento d’uso!
Quasi per caso mi sono imbattuto in questo sito web molto particolare che offre gratuitamente una vera e propria enciclopedia illustrata sul Maggiolino, realizzata con l’aiuto di appassionati e volontari. Un’opera omnia che si arrichisce ogni giorno di più e viene rieditata più volte in formato pdf. Potete scaricarla, sfogliarla nel vostro computer e stampare le pagine che più vi interessano. Una miniera di informazioni dal valore inestimabile: Un plauso all’inventore e un invito a tutti a collaborare per arricchire e migliorare sempre più questa enciclopedia “virtuale”.
Siti web da non perdere...!
Una ricca raccolta di immagini, articoli di giornale e dati circa le avventure rallystiche che hanno visto il Maggiolino VW protagonista, dagli anni ’50 ad oggi...
Ricambi e restauro...!
La Ditta Scarazzai Luigi produce parabrezza per vetture d’epoca. Molti i pezzi già a listino, ma se non trovate il vostro, potete richiedere la riproduzione su campione con consegna in 90 giorni. Realizzazione su campione anche di qualsiasi impianto elettrico...
Ciao Guglielmo,
come promesso ti mando alcune foto del mio mezzo da pubblicare nel sito! Sbaglio o sono il primo a mandare le proprie foto da pubblicare nel sito (dopo il tuo Baja ovviamente...?). Se così fosse, sarei veramente contento, in quanto sono particolarmente “legato” al Club del Maggiolino di Treviso, da quando mio padre trovò sul parabrezza del suo 1303 bianco (proprio come il mio attuale!) una busta con l’adesivo del Club. Fu l’inizio della mia grande “passione” VW che mi spinse a partecipare fin da bambino a tutti i raduni da voi organizzati (ho albums di foto di tutti gli anni). Dopo quel 1303 berlina bianco, mio padre acquistò al suo posto un 1302 berlina rosso, ma quando decise di rivendere anche lui, mi toccò presenziare ai raduni da semplice spettatore...!
L’anno scorso, il 2007, ho coronato il mio sogno, ovvero acquistare un Maggiolone Bianco, praticamente identico a quello posseduto da mio padre una quindicina d’anni prima...!
Tommaso M. socio n. 1123 - Treviso
Felice di inserire il tuo VW nella rubrica. Apprezzo molto il tuo attaccamento al Club e il fatto che tu sia riuscito a “caricare” di valenze positive una vettura che per te è anche un modo per “ricordare” la tua giovinezza con tuo padre. Ecco perchè chi possiede un Maggiolino o un Maggiolone solitamente è una persona molto particolare. Alla tua giovane età, la scelta di guidare una vettura storica è certo un segno di maturità...
Ci vediamo ai Raduni!
Guglielmo
VW Maggiolone 1303:
“Un sogno divenuto realtà”...
Tommaso e il suo bel 1303
Un sito italiano dedicato alle vetture VW raffreddate ad aria realizzato da appassionati...
Questo fantastico sito web è una miniera di documentazione su tutte le VW raffreddate ad aria... Tra le tante pagini utili quella dedicata ai diagrammi dell’impianto elettrico di quasi tutti i Maggiolini e Bus! In caso di restauro radicale dove trovereste dati così preziosi?
Di seguito abbiamo già selezionato per voi alcune pagine. Cliccate sull’argomento prescelto per trasferirvi nel sito in questione.
SCHEMI ELETTRICI - maggiolini, bus, ecc...
“COME SI FA A...” - consigli tecnici vari x bus
INFORMAZIONI TECNICHE - dimensioni bus...
DEFINIZIONI - come riconoscere i diversi bus
E’ quasi un peccato che un Maggiolino del genere circoli per la strada giornalmente ma cosa si può fare? Il Maggiolino è nato per macinare chilometri ed è giusto che continui a fare ciò di cui è maestro. Mario ha ereditato il “Weltmeister” da suo padre e quindi è sempre stato posseduto dalla stessa famiglia, altro aspetto che lo rende unico...
VW Maggiolino 1302 “Weltmeister”
“Campione del mondo” - serie speciale
Il raro modello Weltmeister di Mario Martin, socio n. 886
Affiancati, il vecchio e il nuovo Campione del Mondo. A lato il filmato d’epoca che decreta il nuovo campione... parodia di un incontro di boxe! Clicca sopra per vedere il video in formato mpg.
Il Club del Maggiolino di Treviso è stato fondato nel 1986 e per molti anni ha organizzato eventi dedicati esclusivamente alle vetture VW raffreddate ad aria... fino all’arrivo del New Beetle... Questa pagina è dedicata ai “puristi” che ancora considerano il Maggiolino unico e inimitabile pur in tutte le sue declinazioni, dal Typ 2 alla VW 1500, dalla Karmann-Ghia alla Pescaccia! Negli ultimi anni i Maggiolini sono quasi scomparsi dalle strade, vuoi perchè i proprietari li usano quasi esclusivamente per il tempo libero, vuoi a causa dei regolamenti antinquinamento che ne vietano la circolazione per gran parte dell’anno... In questo spazio virtuale di internet potremo ritrovarci numerosi come in passato ai bellissimi Raduni organizzati dal nostro Club e dagli altri sodalizi che in una staffetta durata più di venti anni hanno traghettato la nostra passione per il motore boxer fino al nuovo secolo.
In particolare ci piacerebbe pubblicare foto, racconti, aneddoti sulle vostre vetture... perchè se è vero che la storia del Maggiolino la conosciamo dai tanti libri scritti sull’argomento, siamo certi che le vostre esperienze personali siano altrettanto importanti ed uniche! Scrivete al Club... valuteremo il materiale che vorrete spedirci e, se giudicato interessante ed originale, lo pubblicheremo volentieri...
Un sito italiano dedicato alle vetture VW raffreddate ad aria con oltre 1500 utenti registrati! Interessante la sezione GUIDE con istruzioni sul “fai da te”... Mercatino e forum...
Il simpatico sito realizzato da Mattia, “miliardario” mancato, classe 1966, appassionato a tal punto delle storiche VW da dedicare loro un siffatto lavoro... Bravo!
(Per la cronaca anche chi scrive è del ’66... e pure io sono un miliardario mancato !)
Un’opportunità fantastica per reperire ricambi originali VW direttamente dalla Casa Madre! La Volkswagen offre un servizio unico a tutti gli appassionati “vintage” mettendo a disposizione un magazzino ricambi on-line...!
CLASSIC PARTS CENTER è dedicato a Voi!
Manuali VW “vintage”...!
State cercando un vecchio manuale uso e manutenzione per procedere al restauro dalla vostra Volkswagen storica? Magari in questo sito argentino non troverete edizioni italiane, ma non potete farvi sfuggire questa opportunità. Manuali in varie lingue interamente scansionati e scaricabili...!
Articoli da Quattroruote...!
(Collezione G. Botter)
Quattroruote del Gennaio 1973:
in questo numero troviamo un articolo intitolato “Fuoristrada 1973” che tratta le varie trasformazioni disponibili nel mercato nazionale per il tempo libero. L’Autozodiaco presenta dei nuovi modelli di Buggies e per la prima volta introduce il “California”...
Cliccate sull’immagine per accedere alla versione pdf dell’articolo.
Quattroruote del Febbraio 1961:
Un secondo articolo tratta la sfida tra sette vetture di successo... mentre l’ultima parte della rivista tratta il “Fenomeno Volkswagen”...
Quattroruote dell’Agosto 1964:
Attraversare lo Stretto di Messina “a nuoto” con il Maggiolino merita una copertina di Quattroruote? Pare proprio di si...
Quattroruote del Giugno 1969:
In questo numero troverete solamente una pubblicità ma di grande effetto...
Quattroruote dell’Agosto 1969:
Oltre alla classica pagina pubblicitaria VW, qui potrete leggere l’anteprima sulla nuova VW-Porsche e divertirvi con una collezione di immagini sul “folle” Maggiolino...
Quattroruote dell’Agosto 1970:
Per gli appassionati della VW-Porsche 914 la prova completa della nuova spider VW! Troviamo poi la recensione del Buggy Deserter e l’immancabile pubblicità storica VW...
Quattroruote del Febbraio 1971:
Numero imperdibile per i cultori del VW 1302 che qui viene messo sotto torchio dagli esperti di Quattroruote... Ci sono inoltre altri piccoli ritagli che riguardano la VW o trasformazioni legate al Maggiolino.
Quattroruote dell’Agosto 1972:
In coda la pubblicità del lingottino d’oro o d’argento dedicato al Maggiolino, realizzato da Intercoins per Quattroruote. Beato chi l’ha acquistato nel 1972!!!
Quattroruote del Novembre 1972:
Quattroruote del Marzo 1978:
trovate in questo numero un bello scritto di Clelia d’Onofrio che ripercorre i momenti salienti ed i successi del Maggiolino, trattandoli però splendidamente in prima persona, lei che da giovane aveva rifiutato un Maggiolino...! Nel 1978 viene annunciata la chiusura della produzione in Europa.
Quattroruote del Gennaio 1967:
Mese di Gennaio dedicato alla neve ed il Maggiolino fa bella figura di sè in copertina. In questo numero troverete la recensione del “super” Maggiolino, motorizzato 1500 c.c. Bella anche la pubblicità VW dedicata al modello 411
Quattroruote del Settembre 1969:
Altro bel articolo dedicato alla VW-Porsche... quindi l’introduzione dei modelli per gli anni ’70 da parte della Volkswagen. Pescaccia e Karmann-Ghia...
Per finire un interessante articolo sulla sicurezza dei parabrezza - con esempio il Maggiolino!
Quattroruote del Maggio 1970:
Una bellissima pubblicità della Aral... Un servizio completo dedicato alle auto fuoristrada con il Pescaccia Protagonista, uno con tema Dune Buggies e. per finire, le curiosità... L’ultima pagina è dedicata alla qualità Volkswagen... un successo mondiale!
Quattroruote dell’Aprile 1974:
Qualche curiosità in mezzo alle pagine del mensile, a partire da questa simpatica pubblicità della Tirrenia...
Quattroruote del Febbraio 1975:
Incredibile il grafico illustrato nella rubrica Posta... tutta la produzione VW dislocata in più angoli del mondo! Un appunto sulla sicurezza... con una foto emblematica e famosa!
In questo sito www.autodemolizione.it potete trovare ricambi nuovi per il vostro VW Maggiolino... cliccate sul banner
Si tratta di un sito web molto particolare, dedicato a “film” con protagoniste le auto... cliccate sulle immagini e godetevi questi movies
Pare persino impossibile che queste vetture circolino normalmente tra le stradine di Castelfranco dove Gianluca vive e lavora... potrebbero sembrare modelli esposti al modello di Wolfsburg... Non possiamo che rallegrarci per avere un socio come lui nel Club. La passione è vera perchè negli ultimi anni Gianluca si è persino cimentato nella difficile figura di organizzatore di Raduni con ottimi risultati.
Ciao Guglielmo,
Ti allego le foto dei miei mezzi.
Il primo come sai, è stato il Campione del Mondo del 1972.
Poi il pulmino 9 posti del 1978
Ed ora è arrivato lo splendido maggiolino del 1962 verde berillo.
Tutti sono unico proprietario (prima di me) e sono in condizioni esemplari di restauro, ma eseguito con tutti i pezzi originali.
Il Campione è stato premiato tra i Top 20 nel 2004 all'Autogerma, nel cinquantenario di Vw in Italia e premiato tra i top 10 nel 2007 a Goppingen, come ti ricorderai senz'altro.
Ognuno di loro ha una storia per la trattativa e l'acquisto. Ma per il momento basta così.
Ti ringrazio, a presto.
Gianluca Stangherlin socio n. 823, Castelfranco Veneto - TV
VW Maggiolino 1302 “Weltmeister”
VW Maggiolino 6 volt del 1962
VW Giardinetta 9 posti del 1978
Mirko Zuffo è socio del Club del Maggiolino di Treviso dall’ormai lontano Giugno 1999, con tessera n. 636
Possiede un “vistoso” cabriolet del 1974 di 1200 c.c. di colore fucsia, passione del mondo femminile! Ai Raduni organizzati dal Club non passa certo inosservato per la simpatia che emana e per la cura maniacale con cui è mantenuto. Ultimamente Mirko ha curato la messa a punto della vettura con lavori che si sono protratti per almeno due anni. Contiamo di rivedere il suo splendido cabriolet ai prossimi appuntamenti del Club...
Ciao Guglielmo,
eccoti finalmente un foto della mia Volkswagen...
Mirko Zuffo socio n. 636, Monastier - TV
VW Maggiolone 1303 cabrio, 1974
Cristiano Errico è uno dei soci più fedeli del nostro Club... pensate che è iscritto dal 1997 con tessera n. 515...Abita ad Aquileia e possiede, ora, tre VW classiche... un Maggiolone berlina del 1971, color aragosta, un bel pulmino T2 camperizzato, di origine canadese e il Maggiolone giallo qui presentato... Complimenti a Cristiano... ci si vede sempre ai Raduni!
Ciao Guglielmo, tutto bene?
Buone nuove dal Friuli.
Abbiamo un nuovo Maggiolone ..un cabrio '71 vetro piatto!!
Al più presto ti invio le altre foto...(ovviamente il mio maggiolino e furgone ci sono ancora...)
Voi tutto bene?
Cristiano Errico socio n. 515, Aquileia - UD
VW Maggiolone cabrio, 1971